pane fatto in casa

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

pane fatto in casa

Messaggio da laste » dom nov 01, 2009 11:29 pm

Allora, come promesso...
per fare un buon pane fatto in casa (ma non solo) la prima regola è usare una farina di forza, ovvero ricca di glutine.
Attenzione, non c'ntra una cippa lippa con la farina 0,00 o integrale.
C'entra il cultivar, ovvero la famiglia del grano da cui è tratta la farina.
Per chi non ha la possibilità di servirsi da un mugnaio (e comunque spesso non sono esperti neppure loro) una farina di forza facilmente reperibile è la famosa manitoba.

Per fare con questa farina di forza la base lievitante per il pane ci sono 3 metodi

la biga
per pizza e pane normale:
Amalgamare senza impastare 500 gr di farina di forza, 225 d'acqua e 5 gr di lievito di birra, e lasciar riposare per almeno 12 ore

Il poolish
Per pane morbido (tipo baguette)
500 gr di farina di forza
500 ml d'acqua
dai 15 gr (per lievitazioni di 1 ora) a 1 gr (per lievitazione di 1 giorno) di lievito di birra
Miscelare molto velocemente i 3 ingredienti e lasciar riposare

primi 2 trucchi:
  • far animare prima per una 20ina di minuti il lievito in acqua con aggiunta di zucchero bianco, o miele o malto, vedrete che fa pure la schiuma :-O
  • Coprire le terrine dove lasciate i composti a lievitare con cellophan anziché il classico canovaccio, mantiene molto meglio l'umidità (io non lo faccio per questioni ecologiche)
terzo metodo
La pasta madre
per prepararla si possono usare 3 metodi:

innescare i lieviti semplicemente miscelando acqua e farina di forza (rapporto 1 a 1) e continuando poi ad alimentare la psta con aggiunta di farina e acqua ogni 24 ore (metodo difficile :lol: )

innescare i lieviti naturali miscelando acqua, farina di forza e un po' di yogurt, o frutta schiacciata come catalizzatori

terzo:usare una quantità quasi omeopatica di lievito di birra miscelato con acqua e farina di forza ( metodo barbaro ahah)

domani posto da queste basi come fare la pizza e un pane tipo


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom nov 01, 2009 11:35 pm

finalmente ho capito le differenze tra poolish, biga e pasta madre

molto interessante Lavinia
aspetto fiduciosa ed impaziente le altre spiegazioni allora
grazie
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » lun nov 02, 2009 12:29 am

che brava lav
aspetto il seguito
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun nov 02, 2009 8:26 am

grazie mi hai illuminato....
GraziaG
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 157
Iscritto il: dom nov 01, 2009 8:48 pm

Messaggio da GraziaG » dom nov 15, 2009 12:29 am

Cara Lavinia, ho appena inciampato in questi tre video di consigli per fare il pane in casa e non so dove postarli, ho trovato questo thread e mi ci infilo, senza voler entrare nella minima concorrenza...anzi dimmi se son tutte fregnacce o meno!
Si tratta del sito dell'Espresso:
http://espresso.repubblica.it/food/dett ... sa/2110671
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom nov 15, 2009 4:55 pm

Io uso farina mista..200 g manitoba, 300 g farina apposta per il pane...viene buonissimo! e mettendo in firno un oentolino d'acqua (sotto alla teglia col pane) viene una bella crosta croccante!
Rispondi