INDAGINE sul monitoraggio dei neonati

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom nov 01, 2009 8:59 pm

la eli ha scritto:La visita entro i 3 giorni dalla dimissione non è obbligatoria, nel senso che non è che ti vengono a cercare a casa se non ci vai.
Diciamo che qua è prassi effettuare questo controllo, così come la visita mensile fino ai 6 mesi (poi ogni 3 mesi fino all'anno e poi ogni 6 mesi fino ai 2 anni, infine, la visita diventa annuale)
Io la trovo una cosa più che giusta, soprattutto per le mamme che sono al primo figlio.
Che sia giusto può darsi, ma spesso una mamma che sceglie di fare le visite in modo diverso viene in pratica etichettata come disattenta e su questo non sono d'accordo.

Credo che dovremmo avere la possibilità al bisogno soprattutto nel primo mese di avere qualcuno da consultare per qualunque dubbio o problema senza che ci facciano d'altro canto sentire come obbligo le visite.


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom nov 01, 2009 9:03 pm

lenina ha scritto:Che sia giusto può darsi, ma spesso una mamma che sceglie di fare le visite in modo diverso viene in pratica etichettata come disattenta e su questo non sono d'accordo.
Sono d'accordo.
Fra l'altro le uniche visite obbligatorie sono i bilanci di salute.
lenina ha scritto: Credo che dovremmo avere la possibilità al bisogno soprattutto nel primo mese di avere qualcuno da consultare per qualunque dubbio o problema senza che ci facciano d'altro canto sentire come obbligo le visite.
Per la mia esperienza con 2 pediatre della mia ASL, ti posso dire che qua hanno una disponibilità molto ampia e che non negano mai un controllo, soprattutto quando sentono la mamma ansiosa/bisognosa di rassicurazioni.

Però considera che io abito in un "paesino" e che probabilmente qui i pediatri non hanno tantissimi bambini da seguire e che quindi riescono a stare molto "attente" ai loro piccoli pazienti
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom nov 01, 2009 9:06 pm

la eli ha scritto:Nella mia ASL, oltre alla visita il giorno delle dimissioni dall'ospedale, entro 3 giorni si DEVE andare dal pediatra per un controllo. Poi le visite si eseguono mensilmente se non ci sono problemi.
Durante la prima visita il pediatra, almeno la mia fa così, oltre a controllare ogni cm del bebé, si informa e dà consigli sull'allattamento (cura delle ragadi comprese), l'igiene e tutto il resto.
idem, stessa pediatra stessa asl
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom nov 01, 2009 9:08 pm

qui dove ho partorito tengono controllato il bebè fino a che non ha ripreso il peso della nascita, noi siamo stati dopo 3 giorni dalle dimissioni e poi dopo altri 2
dopodichè siamo passati sotto il pediatra dell'asl che ci ha visti
a fine primo mese, fine secondo, fine terzo ora ci vedremo a fine del 5 circa
salvo imprevisti
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » dom nov 01, 2009 9:45 pm

Qua da noi, x parto naturale sta cmq 5-6 gg in ospedale. Poi vai a casa e torni x un controllo dopo 2 gg e poi di nuovo dopo 2 gg.
Dopo questi controlli ti contatta l'infermiera pediatrica e se vuoi viene a farti le visite a domicilio, altrimenti vai tu al consultorio.

Diciamo che siamo molto seguite, certo se poi tu come madre ti rifiuti allora è un altra cosa.
Avatar utente
nikki208
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 104
Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm

Messaggio da nikki208 » dom nov 01, 2009 10:09 pm

Dopo la dimissione dall'ospedale abbiamo scelto il pediatra che ha visitato subito Niccolò. Le visite sono state a cadenza mensile fino ai sei mesi poi di tre mesi in tre mesi.
L'ospedale dove ho partorito spinge tantissimo per l'allattamento esclusivo al seno. Sia durante i corsi pre parto che subito dopo il parto sei seguitissima sotto quest'aspetto. Ho anche fatto un controllo "all'ambulatorio del latte". E' gratuito e ci si può rivolgere sia per chiedere aiuto che per confrontarsi sulle varie problematiche dell'allattamento. E'gestito dalle ostetriche dell'ospedale. A me è servito tantissimo perchè all'inizio Niccolò mangiava in continuazione,praticamente un'ora si ed una no e io stavo sclerando anche perchè avevo il timore di sbagliare in qualcosa. Mi hanno aiutata ed incoraggiata in un momento assai delicato.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom nov 01, 2009 10:27 pm

Al momento delle dimissioni, che per noi sono avvenute dopo sei giorni dalla nascita di Andrea, causa ittero, il pediatra della clinica mi disse che il bimbo doveva essere visto dal suo pediatra dopo 10/15 giorni. Il giorno dopo io ho chiamato quello che poi è diventato il nostro pediatra, che l'ha voluto vedere dopo due giorni, praticamente tre giorni dopo le dimissioni e da lì dopo due settimane per il primo mese e mezzo.
Andrea, oltre l'ittero {che è andato via dopo il primo mese, me ne accorgevo dall'umor vitreo giallo}, aveva un grosso ematoma che gli prendeva metà cranio ed è andato via solo alla terza settimana.
L'unica cosa per la quale si era raccomandato il pediatra, era il peso del bimbo. Prendemmo subito la bilancia e lo pesavamo a giorni alterni, per controllare che crescesse regolarmente, aggiornando quindi di volta in volta il dottore. C'è da dire però che il nostro, è un pediatra fissato con la bilancia e che, se da un lato ci ha permesso di monitorare bene il bimbo all'inizio, adesso alla minima problematica mi chiede doppie pesate e pesate a giorni alterni, che mi mandano un poco in crisi!!
Dopo il mese e mezzo, ha cominciato a vederlo una volta al mese.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom nov 01, 2009 10:44 pm

da noi alla dimissione viene quasi di regola fissato un appuntamento a distanza di qualche giorno,in neonatologia, dove si fa una pesata e si verificano le condizioni di salute, soprattutto se si è verificato un problema di ittero o un lento avvio dell'allattamento. con alice ci sono andata 2 volte a distanze di 2 giorni dalla dimissione e poi dopo altri 3 (era ancora giallina nonostante la fototerapia). poi è venuta a casa l'assistente sanitaria e da allora siamo andate in consultorio 1 volta alla settimana per un bel po' ,non perchp ce ne fosse la necessità, quanto per avre un impegno settimanale (ci andavo a piedi). con emma invece siamo state dimesse in 7 giornata,dopo fototerapia spinta di 22 ore che ha abbassato la bilirubina al punto da non rendere necessario ulteriore controllo nel brevissimo periodo. però non la allattavo ancora, ma la piccola aveva ripreso peso e ho detto al neotalogo che in caso di difficoltà avrei contattato la pediatra asl che era stata per me fondamentale per l'allattamento di emma. comunque a casa avevo bilancia e latte artificiale, quindi monitoravo l'andamento della crescita senza andare nè in neonatologia nè dalla pediatra. dimenticavo però che anche in quest'occasione mi ha telefonato l'assistente sanitaria per accertarsi che le cose andassero bene e per invitarmi al consultorio,dove sono andata credo dopo 2 settimane. fortunatamente al rientro a casa, già dal primo giorno, emma si è attaccata e non le ho mai dato il, latte artificiale che avevo preventivamente comprato
Rispondi