uno in bocca e uno per terra

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
luciacc

uno in bocca e uno per terra

Messaggio da luciacc » ven ott 30, 2009 8:15 pm

Buon giorno ragazze,
scrivo molto raramente ma vi leggo sempre con curiosita' (e soprattutto imparo da voi mille cose!!)
Allora Luca ha ormai 9 mesi e mezzo e direi che il 90% della sua alimentazione e' ancora il mio latte giorno e notte. Ogni tanto, pero', aggiunge qualche cosa a pranzo e a cena. Abbiamo iniziato da un paio di settimane con il fingerfood. Lui felicissimo ha cominciato subito a mangiare con le ditine i cereali a O, i pezzettini di carotine, la mollica del pane.... ma da qualche tempo la storia e' diventata "un boccone in bocca e uno per terra".
I miei cani sono superfelici (chissa' perche'...) mip marito pensa sia abglaito io sono combattuta tra "non si butta il cibo" e "buttare le cose per terra e' il suo modo di imparare".
Consigli?
Grazie mille!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 30, 2009 8:17 pm

Io credo che dovresti mostrargli che non sei contenta che butti in terra le cose, ma tenendo conto che ci possono volere mesi prima che lo capisca veramente.

Mi viene da ridere perchè qua iniziare con fingerfood è considerata un'idea rivoluzionaria e molto strana e un po' rischiosa
luciacc

Messaggio da luciacc » ven ott 30, 2009 8:28 pm

Scusa forse mi sono spiegata male. a 7 mesi ha iniziato i solidi (vedura e frutta schicciati con la forchetta o grattuggiati) e poi sia passati al fingerfood a 9 mesi.
Cmq, sonfrontandomi con mia cognata italiana (che ha inziato i solidi a 3 MESI!!!!!) e che ora ha una tabella da seguire giorno per giorno, il mio pediatra mi da molta piu' liberta'.
Il pratica mi ha detto "ora che ha 9 mesi puo' mangiare tutto tranne noci e pop corn (??? e chi glieli da i pop corn a un bambino di 9 mesi ???). Quello che cucini per te senza condimenti e fatto a pezzettini". Io mi trovo benissimo.
Dici pericoloso per il fatto che si puo' strozzare o per le allergie?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 30, 2009 8:31 pm

luciacc ha scritto:Scusa forse mi sono spiegata male. a 7 mesi ha iniziato i solidi (vedura e frutta schicciati con la forchetta o grattuggiati) e poi sia passati al fingerfood a 9 mesi.
Cmq, sonfrontandomi con mia cognata italiana (che ha inziato i solidi a 3 MESI!!!!!) e che ora ha una tabella da seguire giorno per giorno, il mio pediatra mi da molta piu' liberta'.
Il pratica mi ha detto "ora che ha 9 mesi puo' mangiare tutto tranne noci e pop corn (??? e chi glieli da i pop corn a un bambino di 9 mesi ???). Quello che cucini per te senza condimenti e fatto a pezzettini". Io mi trovo benissimo.
Dici pericoloso per il fatto che si puo' strozzare o per le allergie?
Non penso sia pericoloso.
è un'idea di svezzamento che preferisco a quella italiana.
Qui l'idea "solidi" non esiste (anche se per fortuna pediatri così idioti da far iniziare le pappe a 3 mesi ce ne sono sempre meno)
Qui l'obbligo spesso sembra essere la pappa con schemi rigidissimi da seguire punto a punto.
Che non c'è niente di male ma credo sia giusto sapere che ci sono le alternative e sono parecchie.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven ott 30, 2009 8:51 pm

Chris ha iniziato a buttare le cose a terra solo quando non ha più fame!!
luciacc

Messaggio da luciacc » sab ott 31, 2009 2:52 pm

jessy ho pensato che avessi ragione e ieri sera ho prestato attenzione ... che magari fosse segno che era pieno e io non me ne ero accorta.
cominciato con 5 pezzetti di formaggio: uno in bocca e uno per terra uno in bocca e due per terra.
passo ai broccoli (verdi e bellissimi): in bocca 4 pezzi
passo alla mollica di pane: uno in bocca e due per terra
passo al melone: in bocca quattro e due per terra
Sembra quasi una scelta estetica....
fraghiro

Messaggio da fraghiro » sab ott 31, 2009 3:26 pm

Idea rivoluzionaria? :cisssss: Io gliel'ho sempre lasciato fare! ... Pensate che l'altra sera le ho fatto una crema di broccoli e zucchine e lei la guardava incuriositissima, penso per il colore cosi' verde...
bon.. le ho messo il piatto davanti e le ho detto fai tu!... :) uno spasso ...
( poi tanto eravamo dai nonni....:) :ola:
Rispondi