senza pannolini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mammina86
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ott 29, 2009 10:30 am

senza pannolini

Messaggio da mammina86 » ven ott 30, 2009 1:42 pm

ciao a tutte! ho letto un libro, in cui una mamma "insegna" come tenere i bimbi da subito o quasi senza il pannolino.
subito ero un po' scettica, ma navigando in internet ho scoperto che è una pratica più diffusa di quel che pensassi, soprattutto in altri Paesi.
ora sto provando anch'io, e con sorpresa devo dire che non è una cosa così strana o impossibile...e la bimba è felicissima di stare un po' col culetto all'aria!
qualcuna di voi l'ha provato o ci sta provando?
se qualcuna fosse interessata posso "spiegarle" come provare


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven ott 30, 2009 1:45 pm

Sto leggendo in questi giorni "Senza pannolino", e mi piacerebbe tantissimo riuscire a metterlo in pratica con il mio secondogenito, previsto per febbraio.
L'unica cosa che mi spaventa è come spiegare alle persone che si troveranno a dover sorvegliare mio figlio quando io sarò via come devono comportarsi.

Tu come ci sei riuscita?
mammina86
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ott 29, 2009 10:30 am

Messaggio da mammina86 » ven ott 30, 2009 2:07 pm

per ora riesco a farle fare la pupù senza pannolino,non sempre, ma i segnali che manda poco prima di farla sono piuttosto chiari! ora voglio provare a tenerla solo con un panno sotto il sederino quando dorme o in altri momenti, per capire quando fa la pipì...uso sempre però i pannolini lavabili, magari senza mutandina...ti farò sapere come và!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven ott 30, 2009 2:18 pm

io non l'ho letto ma ormai è da un po che MArtina fa pipì e cacca nel vasino. Ad ogni cambio la metto li e lei tutta contenta produce. Non obbligo altri e da martedì andrà al nido ma mi hanno detto che se voglio la fanno provare a metterla nel Waterino dato che andrà con la sezione piccoli (quindi dai 6 mesi in su + grande di lei) Nel pannolino non ne trovo eccessivamente, può essere che aspetti il momento del cambio...mahhh. forse una letta al libro mi aiuterebbe, ci faccio un pensierino.
Mari1977

Messaggio da Mari1977 » ven ott 30, 2009 2:29 pm

in Cina è una pratica molto diffusa
mia cugina che ha vissuto li per 10 anni
non è mai stata tanto d'accordo poichè diversi
bimbi hanno cacato nel suo salotto ....purtroppo
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ott 30, 2009 3:11 pm

Me ne ha parlato una mamma che lo sta facendo, l'idea mi ha incuriosita molto, ma ho il marito contrario, e comunque immagino che a 4 mesi sia tardi... o no?
Mari1977

Messaggio da Mari1977 » ven ott 30, 2009 3:15 pm

là in Cina cominciano verso i 6 mesi
io personalmente sono contraria
è troppo presto
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven ott 30, 2009 3:16 pm

Barbara. ha scritto:io non l'ho letto ma ormai è da un po che MArtina fa pipì e cacca nel vasino. Ad ogni cambio la metto li e lei tutta contenta produce. Non obbligo altri e da martedì andrà al nido ma mi hanno detto che se voglio la fanno provare a metterla nel Waterino dato che andrà con la sezione piccoli (quindi dai 6 mesi in su + grande di lei) Nel pannolino non ne trovo eccessivamente, può essere che aspetti il momento del cambio...mahhh. forse una letta al libro mi aiuterebbe, ci faccio un pensierino.
allora c'è speranza anche per noi, peccato che adesso andiamo contro il freddo se no ci avrei provato con Chris anche perchè lui è diventato abbastanza regolare con la cacca, un giorno la fa e uno no e la fa solitamente dopo i pasti a mezzogiorno e sera,il problema è la pipi
Rispondi