visita dal pediatra

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

visita dal pediatra

Messaggio da magica_emy » ven ott 30, 2009 9:35 am

... siamo stati da uno specialista, ieri sera.
Un collega che conosco da tempo e che vive in Italia solo da 3 anni. Si è specializzato e ha lavorato per anni a Sidney.

Mi ha letteralmente spiazzato su alcune cose.
Intanto, ha fatto capire a mio marito dell'importanza dell'allattamento al seno, della richiesta continua e del bisogno di suzione 'spesso, si vuole attaccare anche solo perché vuole affetto' gli ha detto ' e tu non puoi dire e fare niente. Sua madre deve essere sempre a sua completa disposizione'.
la cosa bella che ha detto è stata 'attraverso il latte materno, non passano solo nutrienti, ma passa l'amore, e tu, questo non puoi impedirlo con nessuna logica'.
Alla fine, mio marito, ha capito.

Su altre cose invece mi ha detto:
1. informati sui vaccini obbligatori Rischi/Benefici e poi decidiamo se farli o meno. Faremo invece il rotavirus e le esantematiche.
2. fare il bagnetto tutti i giorni (io la lavavo a pezzi per non farle prendere troppo freddo), dice che non deve assolutamente perdere il contatto con l'acqua.
3. uscita tutti i giorni anche con pioggia e vento
4. mi ha detto che l'amido di riso, che io usavo per il bagnetto della gnoma, può provocare allergie e quindi, meglio evitarlo. Meglio i prodotti della Babygella (ma contengono olio mineraleeeeeeeeeee :occhiodibue: :occhiodibue:). Tra l'altro uso anche la polbvere di riso della Helan per il culetto... :mumble:
5. le colichette se le deve tenere 'non esistono farmaci in grado di aiutarla, le coliche sono assolutamente normali'. Il reflour secondo lui non serve a niente.
6.mi ha detto che è 'corta'. Che rispetto alla testa e al peso è un pochino sotto la media. Testa si colloca poco sopra il 50 percentile, così il peso. La lunghezza tra 40 e 45. E' vero che non sono una staccona neppure io, ma una bimba di una mese che è lunga 53 cm vi pare tanto corta??

comunque, voi che ne pensate?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 30, 2009 9:39 am

Concordo sull'allattamento e in parte sulle coliche.
Nel senso che il reflour male non fa e in alcuni casi aiuta (se sono veramente coliche solo che spesso così non è).
Concordo sull'uscire ogni giorno un po' meno sul bagnetto ogni giorno (sono dell'idea che troppa acqua non sia positiva) ma qui usciamo dalle indicazioni mediche e entriamo nelle idee personali che di medico hanno poco.

Sull'amido non saprei, non avevo mai sentito che crei allergie, comunque sono più dell'idea di non usare nessun detergente se non di rado e la babygella non è che mi piaccia molto (ne mi piace che i dottori consiglino marche è un mio limite)

sulla lunghezza il 50% dei bimbi sono sotto il percentile 50 probabilmente presto crescerà di meno di peso e lunghezza e peso andranno sulla stessa curva (più probabile che scenda per ora dalla curva come peso che che si alzi su quella della lunghezza) e comunque tanto stirarli non possiamo no?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 30, 2009 10:00 am

Concordo con Lenina per allattamento e coliche.

Per il bagnetto, io penso dipenda tanto da tua figlia stessa.
Arianna ha sempre adorato farlo, quindi per lei è un piacere e se così è anche per la tua bimba, perché no? Solo con acqua spesso, con qualche detergente ogni tanto.
Se però vedi che per lei è "un trauma", non val la pena costringerla e può essere tranquillamente sufficiente un paio di volte a settimana, e il culetto chiaramente molto più spesso.
Il babygella, mah... che ha di "buono" rispetto ad altri? :mumble: Alla fine qui è una scelta solo tua, e della pelle di tua figlia.

Il refluor in fin dei conti non è un farmaco. Sono fermenti, che male non fanno. Perché non tentare? Nel peggior caso... non fanno nulla.

Per la questione del corta. Non è che siamo fatti tutti con lo stampino, 10 punti di differenza nei percentili mi sembrano una cosa così "normale" che non ci farei proprio neanche caso! E poi ha tutto il tempo di cambiare. Se pensi che Arianna spesso crescere una settimana in peso e la settimana dopo in altezza, tenendo stabile il peso...
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven ott 30, 2009 10:08 am

Non è stato lui a darmi una marca di detergente... gli ho detto che io la lavavo con l'amido di riso e lui ha risposto che era meglio un detergente delicato.
Così gli ho detto che mi erano stati regalati dei rpodotti della babygella, e lui ha detto 'meglio questi che l'amido di riso'. Ma a me la cosa non convince affatto.
A sto punto preferisco i biologici della Helan.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » ven ott 30, 2009 10:19 am

magica_emy ha scritto:Non è stato lui a darmi una marca di detergente... gli ho detto che io la lavavo con l'amido di riso e lui ha risposto che era meglio un detergente delicato.
Così gli ho detto che mi erano stati regalati dei rpodotti della babygella, e lui ha detto 'meglio questi che l'amido di riso'. Ma a me la cosa non convince affatto.
A sto punto preferisco i biologici della Helan.
Infatti
Quelli della babygella hanno un inci da paura
Io uso quelli della weleda linea da bimbi
Ma sta cosa dell'allergia all'amido di riso non mi convince molto
Comunque hai un pediatra intelligente, sei fortunata!
Il mio non avrebbe mai detto quelle cose sull'allattamento al seno
Per il bagnetto, secondo me, ha ragione
E' stata nell'acqua per 9 mesi, almeno un bagnetto al giorno ci vuole :fing:
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven ott 30, 2009 10:40 am

Senti mia figlia è sempre stata il contrario della tua nel senso che superava il 95esimo di percentile per l'altezza e il peso è sempre stato intorno al 75-80esimo di percentile cosa avrei dovuto fare accorciarla? Ancora adesso è lunga e smilza e allora...farà la modella!!! ahahahahahahahahahha
Rispondi