asilo pubblico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
pinnetta72

asilo pubblico

Messaggio da pinnetta72 » gio ott 29, 2009 9:35 pm

ho visto 2 strutture del mio quartiere, sono carine. vorrei visitarle, parlare con la direttrice etc.

nel caso quando si deve presentare ladomanda?
requisiti?
io non lavoro, quindi pochi punti, mi sa che non ce la faccio.

l'alternativa è l'asilo privato, che mi piace eh e pure tanto, solo che sti benedetti bimbi non mangiano il secondo caldo. mi spiego. il secondo e la merenda li portiamo noi. non riscaldano. ora per quanto possa usrae un thermos la pietanza non è più buona come appena fatta (mia figlia mangia lo stesso eh, però..)
per fare noi il secondo si va di roba veloce (bastoncini, cotolette, wurstel) se fai la classica fettina, all'ora di pranzo è di ferro, immasticabile.

alla materna pubblica, il pranzo è completo, solo che mia figlia è lenta a mangiare, poichè DEVE mangiare lentamente e spesso la devi aiutare. non so se questo possa essere fatto.

alla privata, li lavano perfettamente, son seguitissimi, non ti tornano a casa sporchi, li cambiano perfetti.

alla pubblica non so, devo chiedere. se tutto fosse uguale (cioè seguiti bene bene anche alla pubblica), dite che ho speranza?

e se poi non la prendono? la privata è sempre strapiena. a gennaio devi decidere.

quando si sa se è stata presa o meno alla pubblica?


asolina

Messaggio da asolina » gio ott 29, 2009 10:07 pm

all'asilo pubblico non servono i punti per la graduatoria.
ma parli di scuola materna infantile o dell'asilo nido?
non capisco,comunque all'asilo pubblico ti devono rendere per forza, l'unica graduatoria che avevano in veneto era la preferenza data ai bimbi che abitavano più vicino tutto li.(ma è una bufala...le raccomandazioni partono già dalle fasce)
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 29, 2009 10:35 pm

asolina ha scritto:all'asilo pubblico non servono i punti per la graduatoria.
ma parli di scuola materna infantile o dell'asilo nido?
non capisco,comunque all'asilo pubblico ti devono rendere per forza, l'unica graduatoria che avevano in veneto era la preferenza data ai bimbi che abitavano più vicino tutto li.(ma è una bufala...le raccomandazioni partono già dalle fasce)
non è esatto
mia cognata alla sua scuola di riferimento non ha avuto accesso e ha dovuto cambiare;noi lo scorso anno siamo arrivati al penultimo posto della graduatoria fatta sommando i vari punteggi per il totale di posti disponibili. noi non eravamo residenti in zona ,ma entrambi lavoratori, in più il mio posto di lavoro era lì,come della stessa zona i nonni che accudiscono le bimbe.non essendo scuola dell'obbligo se fossimo restate fuori ci saremmo attaccate al tram... il bello è che è vietato fare più di una domanda a scuole diverse!
comunque alice a casa mangia lentissima e spesso la dobbiamo imboccare. ma è lenta lenta eh! eppure a scuola mangia tutto,un po' più lentamente rispetto ad altri, ma tutto nel tempo stabilito, e tutto da sola! inizialmente le davano un aiutino,che poi non si è reso necessario. sono molto seguiti anche nella pulizia e nell'ordine e le maestre sono ok.
ma davvero la privata non contempla la fornitura del secodno caldo? cioè cosa prevede il menù?
asolina

Messaggio da asolina » gio ott 29, 2009 10:37 pm

superstrafra ha scritto:non è esatto
vojo tornà in veneto.... :cry:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven ott 30, 2009 12:07 am

ti chiedo anch'io... nido o scuola dell'infanzia?
In ogni caso, le liste d'attesa nel pubblico ci sono comunque se le richieste sono tante perché la scuola dell'infanzia non è mica obbligatoria!
Se parli di Nido, ogni Comune ha un proprio regolamento per le ammissioni, compresi criteri e punteggi.
Per la scuola dell'infanzia, almeno dalle mie parti, la priorità è data nell'ordine: dalla data di nascita e dalla residenza.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven ott 30, 2009 9:39 am

Se parli di scuola dell'infanzia l'iscrizione è a gennaio e le prime graduatorie escono ad aprile circa. Per il nido non so.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven ott 30, 2009 9:41 am

la mia raffa avrà 3 anni e mezzo e abitimao vicinissimi, le 2 strutture che poi sarebbero 3, ma una nn mi piace, son del medesimo circolo.

parlo di materna.

il menu privato prevede solo il primo e acqua.il resto noi.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven ott 30, 2009 9:46 am

Nell'asilo pubblico le graduatorie ci sono, eccome!
Va dal lavoro dei genitori,
a quanti figli hai,
da noi conta anche lo stradario.

Io ho scelto il pubblico, sia perchè non mi posso
permettere un privato, e soprattutto perchè
è un servizio statale offerto alle famiglie e
perchè non usarlo?
Ho le "carte in regola", li ho iscritti e mi son sempre
trovata bene.

Non li trascurano di certo, sono maestre, e se lo fanno
col cuore, che siano statali o private questo cambia poco.

Ad ogni modo le iscrizioni partono da gennaio e fino
ad aprile non escono le graduatorie (qui da noi).
Rispondi