igiene orale a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

igiene orale a scuola

Messaggio da superstrafra » gio ott 29, 2009 9:53 am

proprio ieri, all'interno della discussione sull'attesa dei bimbi, mi è capitato di riproporre un "antico" problema che adesso vorrei esporre anche a voi.
l'anno scorso alice ha frequentato il primo anno di scuola dell'infanzia, e tra le varie informazioni in merito all'inserimento, l maestre hanno ricordato che, in rispetto ad una circolare del ministero, è fatto divieto di portare a scuola strumenti personali quali lo spazzolino da denti. ora, io capisco che si voglia evitare il contagio di malattie trasmissibili attraverso lo scambio casuale, ad esempio, dello spazzolino, ma mi domando: come la mettiamo con la prevenzione? non dovrebbe essere la scuola per prima a promuoverla?
detto questo nel nostro caso il problema non si è posto perchè alice è sempre uscita alle 13, quindi, una volta a casa, prima del riposino pomeridiano, i dentini se li è sempre lavati. quest'anno però resta il pomeriggio 2 volte alla settimana, e quando esce difficilemnte andiamo a casa, quindi non si lava i dentini fino a sera. ci sono bimbi della sua classe che hanno già piccole carie da curare nei denti da latte, e la cosa mi da da pensare! noi a casa la invitiamo a lavarli 3 /4 volte al giorno, ma adesso come mi devo comportare?
e poi, è mai possibile che la scuola pubblica non trovi un sistema (tipo spazzolini usa e getta) per garantire l'igiene orale durante le ore di attività?
voi come vi comportate?


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio ott 29, 2009 9:57 am

Ci ho pensato anch'io al problema del lavarsi i denti dopo il pranzo.
Neanche alla scuola di Tommy fanno lavare i denti.
Quindi si lavano solo mattino e sera perché al rientro da scuola già si lavano mani e viso e non reggerebbe a lavare anche i denti perché secondo lui "ha altro da fare" :occhiodibue:
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » gio ott 29, 2009 10:10 am

Casco dal mondo delle nuvole,davo per scontato che anche alla scuola dell'infanzia facessero portare spazzolino e dentifricio...Per Matilde,che frequenta il 2°anno di nido,me li hanno chiesti appena rientrata a fine agosto.E io avevo già iniziato a farle usare lo spazzolino a casa perchè i primi dentini sono usciti a 3 mesi e poi è stato un continuo,li ha ormai tutti a 20 mesi.Non hanno un armadietto dove tenere le loro cose?
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 29, 2009 10:17 am

venice75 ha scritto:Casco dal mondo delle nuvole,davo per scontato che anche alla scuola dell'infanzia facessero portare spazzolino e dentifricio...Per Matilde,che frequenta il 2°anno di nido,me li hanno chiesti appena rientrata a fine agosto.E io avevo già iniziato a farle usare lo spazzolino a casa perchè i primi dentini sono usciti a 3 mesi e poi è stato un continuo,li ha ormai tutti a 20 mesi.Non hanno un armadietto dove tenere le loro cose?
forse il nido è privato? a noi hanno parlato di circolare ministeriale, quindi non credo sia una cosa a livello regionale. non è previsto l'uso di cose personali che non siano bavaglino e asciugamano, nemmeno se tenuti in armadietti. non usano nemmeno bicchieri che non siano usa e getta (sempre e comunque forniti dai genitori chè la scuola non ha fondi)
agata74

Messaggio da agata74 » gio ott 29, 2009 10:54 am

A Sofia alla materna manco puliscono il culetto quando fa la cacca (ha tre anni :frusta: ), figuriamoci se si sbatterebbero per far lavare i denti a 26 bambini!!
Fantascienza
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio ott 29, 2009 11:00 am

Nella scuola di Tommy (che dal punto di vista eductivo è veramente ottima) non puliscono neanche il viso: quando il Topo rientrava dopo pranzo, lo trovavo sporco di sugo e candela di naso secca. Ora che dorme là, rimane solo la candela secca.....
E' pietoso vederlo conciato così....
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 29, 2009 11:04 am

agata74 ha scritto:A Sofia alla materna manco puliscono il culetto quando fa la cacca (ha tre anni :frusta: ), figuriamoci se si sbatterebbero per far lavare i denti a 26 bambini!!
Fantascienza
ahahah anch'io ho trovato la sgommata più di una volta!
comunque qui non si tratta di volere,quanto di divieto! secondo me è ancor più grave:la scuola insegna la prevenzione ma non la pratica...
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 29, 2009 3:57 pm

ecco però che il mio UTILISSIMO post passi inosservato rispetto al postone gossipparo non mi va giù
eheheh
ed ecco che hooplà
lo rilancio!
Rispondi