Di nuovo insonne, che faccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Di nuovo insonne, che faccio?

Messaggio da alce » mer ott 28, 2009 10:57 am

Ada non dorme più come prima... mi sembra di essere stata catapultata nei primi mesi...
Era da un po' che dormiva filate sei ore, aveva brevi risvegli notturni ma niente di ché... ora da una settimana alle quattro si sveglia, comincia a parlottare, io l'abbraccio, le do il ciuccio, provo a ninnarla... niente, anzi dopo poco si arrabbia, allora mi alzo la cambio le preparo il bibe di LA, e continuo a sperare le torni sonno... niente è sveglia come un grillo, allora accendo le luci, la intrattengo con due giochini, poi bagnetto lungo, che le piace un sacco, la vesto... si sveglia la nonna e mi da il cambio, la porta fuori nel marsupio per quasi un'ora... io mi appisolo, poi mi rialzo perendo Ada e andiamo in amaca.... finalmente si riaddormenta... CI CREDO!! SON PASSATE CINQUE ORE!!!
Chiaramente mi rimetto a dormire anche io ma quando dopo una o due ore ci rialziamo entrambe, io sono uno straccio!
Mi sento incolpa quando la tiene mia madre, vorrei avere la forza io... e sta mattina a fatto tutto lei, l'ha portata giù, l'ha fatta addormentare... mentre io russavo schifosamente.... poi Ada si deve essere svegliata e ora non so nemmeno dove siano andate quelle due!
Mi viene da piangere al solo pensiero di un'altra notte così, cosa sbaglio? cosa devo fare? perchè prima dormiva di più? cosa diavolo è successo?
Mi sentivo così forte per avr superato indenne i primi mesi di insonnia... e ora sono al punto di prima con l'eccezzione che non vedo un traguardo....
Consigliatemi vi prego!!!!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 28, 2009 11:02 am

E' normalissimo quello che accade.

I bambini riprendono a svegliarsi spesso verso quest'età, per un comportamento istintivo.

Non c'è nulla che sbagli o che "puoi" fare se non cercare di fare quello che già fai.

I ritmi cambiano, potrebbe cominciare a dormire tutta la notte filata dalla settimana prossima come non farlo fino a 3 anni e aumentare i risvegli.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 28, 2009 11:05 am

Anche Linda, che ha sempre dormito 12 ore di filato, da qualche giorno ha il sonno più agitato e verso le 5 si sveglia sorridendo, parlottando e facendo le scoreggine con la bocca.
La prendo, la metto nel lettone e poco dopo si riaddormenta.
Io ho collegato questi risvegli al fatto che adesso quando è sveglia è molto più attiva: ha cominciato a girarsi e ad afferrare gli oggetti...
Quindi, come ogni volta che i bimbi scoprono ed imparano ad avere nuove abilità, dormono meno anche la notte. Ma sono fasi passeggere, poi passano
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer ott 28, 2009 11:09 am

Vai avanti così che andate benissimo tu e questa splendida nonna che ti aiuta.
Non pensare alla notte che verrà, pensa che sono periodi passeggeri.

Dorme con te ada?
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mer ott 28, 2009 12:27 pm

Sì Paola, Ada dorme con me, attaccata come una cozza... intendo io a lei!!! eheh!
...ma non mi dite che starò sveglia così fino ai tre anni!!! preferisco un balla... tre anni..... mi viene sonno al pensiero!
oggi la giornata mi sembra interminabile.... non è nemmeno l'una.... devo farmi un caffè!
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven ott 30, 2009 10:16 am

Sempre peggio! sta notte Ada si è svegliata alle tre, bibe di La, che solitamente la notte non vuole... boh! poi nanna fino alle quattro e poi... di nuovo bagnetti e varie... altro bibe alle sette... e poi nanna! e alle nove... svegliaaaa!!! ma che cavolo! non faceva così.... uff... sei ore filate le dormiva già da un mesetto!
Alle quattro quando ha ricominciato a fare tutte le sue prove di voce... mi è venuto un'attacco di nervi... avevo un sonno! ho cominciato a farle "shhhh! shhhh!"... per finire con "Ada, cazzo dormi! non vedi che è notte!?"... mi ha risposto "AAAAAAHHH EEEEHHH"...... Allora mi è venuto da ridere e mi sono calmata, riesco sempre a fermarmi prima di esplodere... a volte mi sento incolpa per quello che mi esce dalla bocca, cose che tra un po' capirà... devo darmi una calmata!!!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven ott 30, 2009 11:20 am

alce ha scritto:Sempre peggio! sta notte Ada si è svegliata alle tre, bibe di La, che solitamente la notte non vuole... boh! poi nanna fino alle quattro e poi... di nuovo bagnetti e varie... altro bibe alle sette... e poi nanna! e alle nove... svegliaaaa!!! ma che cavolo! non faceva così.... uff... sei ore filate le dormiva già da un mesetto!
Alle quattro quando ha ricominciato a fare tutte le sue prove di voce... mi è venuto un'attacco di nervi... avevo un sonno! ho cominciato a farle "shhhh! shhhh!"... per finire con "Ada, cazzo dormi! non vedi che è notte!?"... mi ha risposto "AAAAAAHHH EEEEHHH"...... Allora mi è venuto da ridere e mi sono calmata, riesco sempre a fermarmi prima di esplodere... a volte mi sento incolpa per quello che mi esce dalla bocca, cose che tra un po' capirà... devo darmi una calmata!!!
io credo sia un momento così,anche a noi è capitato in passato;emma aveva cominciato a dormire tutta la notte,poi verso i 4 mesi ha ripreso coi risvegli,poi di nuovo ok, poi ci si sono messi di mezzo i dentini e la salute e ora sono praticamente quasi 2 mesi che non si dorme,eccezion fatta per qualche notte buona. può essere che semplicemente sia infastidita o che stia poco bene,anche un mal di gola la può disturbare. so benissimo che ci si stanca (ti dico solo che emma non ha dormito 1 settimana perchè covava la febbre, poi non ha dormito perchè aveva la febbre, poi per l'otite, ora non ha febbre ma esantema da setsa malattia...), ma hai la fortuna di avere tua mamma disponibile ad aiutarti e finchè lo sarà approfittane. io sono certa che ,anche per noi, prima o poi la situazione si sistemerà da sola. bisogna solo tener duro! coraggio (stanotte ho dormito credo 4 ore e nemmeno consecutive...)
Rispondi