Ancora e sempre pipi'

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Ancora e sempre pipi'

Messaggio da Daria » mer ott 28, 2009 9:04 am

Avevo scritto qualche mese fa per il problema della pipi, pareva risolto, abbiamo fatto due settimane senza che si ripresentasse questa situazione e poi da un mese a questa parte ci risiamo dentro in pieno, pero' ora la situazione sta diventando insostenibile veramente
perdo tanto tempo ed energia senza risolvere nulla

Allora la gatta fa pipi' e a volte anche la cacca nella stessa area, diciamo in 40 cm per 40, sul pavimento di legno, la pipi ha impregnato il pavimento d'odore
ho provato:
sanibox non funziona
ho cercato prodotti enzimatici ma hanno prezzi proibitivi (70 euro piu' iva una tanica da 5 lt)
ho letto in internet e mi sono documentata per cui ho fatto agire per 24 ore sul pavimento un detersivo da bucato contenente enzimi
ho messo per 24 ore bicarbonato
ho lavato con aceto
ho messo sopra all'aerea dei tappeti: la fa li sopra !!
ho cambiato tre tipi di sabbia del gatto e messo due lettiere, cambiandogli anche posto
ho chiamato la veterinaria che esclude problemi fisici perche' se fosse cistite avrebbe sintomi facilmente riconoscibili che sembra non abbia

niente da fare, il giorno dopo rifa' li la pipi e siamo punto a capo

ho provato a chiudere quel locale, e lei ha trovato un altro posto: il tappetino del bagno, riaperto il locale incriminato e riniziato a farla li, purtroppo tra l'altro e' una stanzina dove ci stanno anche i bimbi e non posso blindarla

non so che fare, mio marito e' veramente scocciato perche' vede che sono alla frutta e sta meditando di dare via la gatta, a me spiace perche' so gia' che patirebbe visto che ormai e' da noi da 5 anni


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer ott 28, 2009 9:54 am

mannaggia simo.non so cosa consigliarti perche' non ho mai avuto gatti.
hai provato a mettere la lettiere li,dove fa sempre la pipi'?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 28, 2009 10:07 am

Sui sintomi non sono completamente d'accordo, le analisi delle urine le avete fatte in ogni caso?

E i problemi psicologici, che sono la causa seguente a quelli fisici, li avete esaminati?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer ott 28, 2009 10:20 am

Cristina ho provato a mettere la cassetta sopra quel punto ma senza risultati, la fa fuori dalla cassetta

Sheireh la veterinaria mi ha sconsigliato esami urine perche' difficile prenderle per analisi, secondo lei non e' cistite visto che non ha aumentato la frequenza della pipi e perche' la fa in un solo punto, disagio psicologico lo sto studiando ma non sono intervenuti particolari cambiamenti o eventi per cui non saprei cosa potrebbe veramente avere
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer ott 28, 2009 10:27 am

Sono situazioni difficili e, mi dispiace dovertelo dire, difficilmente risolvibili. I problemi fisici in realtà sono una fortuna, perché se la gatta avesse la cistite basterebbe curare quella e il problema sparirebbe automaticamente (a me è successo). Se invece, come sembra, il problema è comportamentale, la cosa si fa dura, nel senso che la gatta potrebbe mantenere questo comportamento che ormai sembra acquisito.
Dare via la gatta non mi sembra una grande idea, anche perché - parlando fuori dai denti - non è facile fare adottare una gatta che fa pipì in giro. Oltretutto il cambio di casa è sempre fonte di stress, e lo stress potrebbe peggiorare parecchio la situazione.
Mi dispiace, a questo punto non ho grandi consigli da darti... :marika:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 28, 2009 10:31 am

Hai provato col feliway?
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer ott 28, 2009 10:31 am

per me è cistite,sono praticamente convinta.
Insisti,magari cambiando veterinario,e prendi una prova di urina.
A questo punto visto che lei ama quel punto,
proverei a metterci sopra dei tappetini igienici e la lascerei fare.
Comunque un bravo veterinario dovrebbe saperti consigliare e molto bene
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer ott 28, 2009 10:35 am

Se sono pipì "grandi" è difficile che sia cistite, di solito la fanno a gocce e dove capita. Però un esame delle urine non fa mai male, e non è affatto vero che è difficile raccoglierle. Quando la fa fuori, prendi una siringa e aspira la pipì. Poi avvolgi la siringa in carta stagnola, e tienila in frigo finché non la porti ad analizzare (entro 12 ore dal prelievo). Almeno ti togli definitivamente il dubbio.

Per l'ipotesi comportamentale: ci sono stati cambiamenti in casa recentemente? Possibili fonti di stress?
Rispondi