si sveglia di notte strillando

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ott 27, 2009 4:54 pm

caterina ha scritto:A parte il fatto che dicono che non vada bene addormentarli in braccio e poi metterli nel loro letto.
I bimbi si dovrebbero svegliare nello stesso posto in cui si addormentano, altrimenti si sentono spaesati e perdono il controllo.
Io quindi non ho ben capito se si addormenta in braccio o nel suo letto.
Comunque quoto chi ti dice di provare a farla dormire con voi. Sarebbe una bella prova del 9!
Dipende sempre dai bambini Caterina, Maddalena in mezzo a noi fatica a dormire, si sposta proprio e si mette ai nostri piedi nella notte e io per la paura che cada la metto nel suo lettino dopo che s'è addormentata bene.

Con suo fratello non avrei MAI potuto perché lui adora dormire avvinghiato a qualcuno, ora che è nel suo letto (dai tre anni, senza problemi s'è voluto trasferire DA SOLO) si avvinghia al cuscino.


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mar ott 27, 2009 4:56 pm

Paola M. ha scritto:Non è un'immagine mia, non mi ricordo da dove l'ho presa ma tutti gli studiosi di neonatologia sono concordi sul fatto che per un bambino il sonno rappresenti una "pre morte", sentono che si avvicina il distacco vero dalla madre (del resto in pancia venivano addormentati cullati), un distacco che non è solo FISICO ma anche MENTALE, una specie di black out, un salto nel buio, un varcare una soglia verso l'ignoto che fa paura.

Per superare la paura, soprattutto se si è bambini, ma anche NOI ADULTI abbiamo bisogno di fiducia.

Ci sono DONNE ADULTE che se non hanno qualcuno in casa faticano a prendere sonno.
Per un bambino una mamma che non c'è, anche se è nell'altra stanza equivale ad essere Da SOLI, al buio, nel silenzio, rinchiusi fra le sbarre del lettino.

Ora, vorrei prendere un qualsiasi adulto.
Metterlo in una bella gabbia, in una casa ISOLATA, spegnere la luce, lasciarlo da SOLO, non ascoltare le sue rimostranze, fingere di NON capire che ha paura, e PRETENDERE che non ne abbia.

PER MILLENNI le mamme hanno CULLATO I BAMBINI, in tutta l'iconografia cristiana la madonna tiene fra le braccia il figlio che dorme, si annoverano milioni di ninne nanne che cantano le mamme della norvegia a quelle della savana incontaminata.
Quanto vorrei far leggere le tue parole a mamme che sembrano dei generali delle SS in merito all'addormentamento dei bimbi!!!!!
Farò mie le tue parole, la prossima volta gliele spiattello in faccia!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar ott 27, 2009 5:10 pm

caterina ha scritto:A parte il fatto che dicono che non vada bene addormentarli in braccio e poi metterli nel loro letto.
I bimbi si dovrebbero svegliare nello stesso posto in cui si addormentano, altrimenti si sentono spaesati e perdono il controllo.
non so chi te l'abbia detto cate, ma qui a casa mia lo dice solo estevill (che giace sull'asse del cesso).

il nini si addormenta in braccio e si sveglia nel lettino facendo le pernacchie.

si addormenta in auto e si sveglia nel passeggino gorgheggiando.

mai PERSO IL CONTROLLO, credimi!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 27, 2009 5:11 pm

caterina ha scritto:A parte il fatto che dicono che non vada bene addormentarli in braccio e poi metterli nel loro letto.
I bimbi si dovrebbero svegliare nello stesso posto in cui si addormentano, altrimenti si sentono spaesati e perdono il controllo.
Dicono, ma non tutti e io non ne sono affatto convinta di questa cosa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 27, 2009 5:12 pm

troppi_gatti ha scritto:non so chi te l'abbia detto cate, ma qui a casa mia lo dice solo estevill (che giace sull'asse del cesso).

il nini si addormenta in braccio e si sveglia nel lettino facendo le pernacchie.

si addormenta in auto e si sveglia nel passeggino gorgheggiando.

mai PERSO IL CONTROLLO, credimi!!!
non lo dice solo estivill è una cosa che dicono anche alcuni sostenitori del sonno dolce (vedi "fai la nanna senza lacrime") ma continua a non convincermi.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar ott 27, 2009 5:18 pm

caterina ha scritto:A parte il fatto che dicono che non vada bene addormentarli in braccio e poi metterli nel loro letto.
I bimbi si dovrebbero svegliare nello stesso posto in cui si addormentano, altrimenti si sentono spaesati e perdono il controllo.
Io quindi non ho ben capito se si addormenta in braccio o nel suo letto.
Comunque quoto chi ti dice di provare a farla dormire con voi. Sarebbe una bella prova del 9!
Cate a me sta cosa non mi convince affatto!

A parte l'addormentarli tra le braccia, che è comunque soggettivo (leggasi soggetto il bambino non il genitore!).

Se fosse vera questa affermazione, io starei crescendo un mostro... Adele quando usciamo in auto crolla e si sveglia di volta in volta in posti diversi, nemmeno sempre in auto perché spesso transita dal seggiolino al passeggino mente dorme e si sveglia in un centro commerciale o a casa di amici.

Per non parlare di quando si addormenta a Palermo e si sveglia a Catania o a Mistretta e viceversa... trovandosi attorno posti e persone "nuove" all'improvviso...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar ott 27, 2009 5:24 pm

Oh ragà....non sbranatemi....è una cosa che ho letto anche nei miei studi a scuola e poi riletta o qualcuno me l'ha detto iper recentemente....
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar ott 27, 2009 5:26 pm

io non ti sbrano, resto solo basita da te che ci credi!!! :bleeee:
Rispondi