Tutorial palline di Natale con foto

strefy

Tutorial palline di Natale con foto

Messaggio da strefy » mar ott 27, 2009 4:11 pm

ciao ragazze, dato che in un altro post mi ero persa che a qualcuna interessava come ho realizzato le palline di natale, vi posto il procedimento.

queste foto le avevo realizzate tempo fa' per spiagarlo ad alcune mie care amiche, che le hanno realizzate con risultati splendidi!!!

l'idea è quella di realizzare una palla con una foto del proprio bimbo, che sia significativa, dell'anno appena trascorso.
io lo faccio da quando è nato Gabriele, e adesso l'albero è molto più bello!!! ;-)))

queste le ho realizzate senza decoupage...

per il materiale occorrente io mi servo nei negozi di hobbistica

occorrente:
1 pallina in plexiglass
1 foto del pupo
pistola a caldo + ricariche
cordoncino per sigillare la pallina
nastrini vari
e poi in questo caso colla da decoupage, carta di riso, porporina di vari colori, colori 3D effetto rilievo glitterati


Immagine


la finitura dipende dalla fantasia che ci mettete.



le palline di plexiglass sono formate da 2 semisfere a incastro da decorare separatamente le 2 metà, e quella anteriore da decorare pochissimo altrimenti non si vedrebbe la foto..

Tracciare la sagoma con il colore 3D glitterato, quando è "fresco" sarà molto brutto a vedersi, ma poi il collante scompare e resterano solo i glitter:
Immagine


disporre le semi sfere in un luogo sicuro da manine curiose e fare asciugare il più possibile (anche una notte intera)
Immagine


INTERNO PALLA:
mescolare un pò di colla con la porporina iridescente, impalpabile:
Immagine

e spalmarla sul retro, per dare un tocco di luce e brillantezza.
incollare la carta di riso a pezzetti che quando asciugherà lascerà delle belle venature
Immagine

Immagine

lasciare asciugare

torniamo sul fronte della palla:

Quando le sagome del disegno saranno asciutte, con un pennello sottile e aiutandosi con uno stuzzicadenti, distribuire colla SOLO nella parte interna, facendo attenzione a non sporcare i bordi:
Immagine

a colla fresca coprire con porporina colorata, che si attaccherà SOLO dove c'è la colla, fare asciugare e DOPO "sgrullare" l'eccesso.
Immagine

fare la stessa cosa per il resto del decoro.

APPLICAZIONE FOTO:
ci sono delle sfere che hanno già il divisore al centro e si possono incollare le foto direttamente lì... io non sono mai riuscita a trovarle...
allora prima stampo la foto (col photoshop gli do' direttamente la forma circolare con diametro della sfera), ritaglio e poi la fisso al centro con una..ehm...leggera impalcatura di scotch biadesivo! poco in modo che non si veda (e infatti non si nota proprio)
Immagine

adagiarla al centro e unire le due semisfere.
Immagine

ecco la palla sul retro, con la carta di riso asciutta:
Immagine

BORDO COL CORDONCINO:
con la pistola per la colla a caldo, distribuirne poco alla volta perchè asciuga in fretta e adagiare il cordoncino:
Immagine
Immagine


con dei nastrini colorati formare un fiocco e legarlo/incollarlo sulla palla, facendo attenzione a non coprire il buco per appenderla!
retro...:
Immagine

e fronte:

Immagine

FINITO!!!


conclusioni:
la metà anteriore, da decorare solo marginalmente, si presta a poca fantasia, ma sta a voi! ;-)
io qualcuna l'ho decorata semplicemente con dei ghirigori dorati a rilievo (piombo fuso) ma esistono altri colori in tubo che, spremuti sulla palla, restano a rileivo (datemi il tempo e vi cerco la marca) comunque ce ne sono molti in commercio.

sul retro, invece, potete sbizzarrirvi!!! chi volesse può cimentarsi col decoupage!! un'altra, invece, l'ho decorata semplicemente colorando di BLU il retro della foto (in modo da creare un contrasto di colore) e poi mettendo dell'ovatta molto allargata allinterno!!! sembrava neve..!!! ;-)))
oppure in commercio esiste la pasta di neve, che è a rilievo e dona l'effetto 3D.

un'altra l'ho dipinta tutta d'oro, con un decoro centrale a decoupage...
un'altra ho messo sempre il decoro al centro, sfondo BLU notte e poi DALL'ESTERNO ho puntinato con questo colore a rilievo e glitterato, argentato (sembravano stelle nella notte!!)

ecco l'albero, ma questa foto è vecchiotta, adesso è mooolto più ricco di palle!!!!

Immagine


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar ott 27, 2009 4:13 pm

bellissime
ora mi sono intrippata con queste :lol:
strefy

Messaggio da strefy » mar ott 27, 2009 4:16 pm

Fede ha scritto:bellissime
ora mi sono intrippata con queste :lol:
intrippati intrippati!!! l'albero ha un valore aggiunto non indifferente!
e poi è anche un regalo bellissimo per parenti/nonni!!!
mia suocera comincia in estate a chiedermi la palla di natale!! :ola:
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar ott 27, 2009 4:42 pm

Sono semplicemete stupende,ma non ce la farei maiiiiiii.Bravissima,complimenti!
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar ott 27, 2009 6:15 pm

ma sei bravissima!
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar ott 27, 2009 6:20 pm

Sono davvero molto belle! Brava!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar ott 27, 2009 11:12 pm

che bellissima idea!!
grazie
asolina

Messaggio da asolina » mer ott 28, 2009 7:16 am

:eeeeeeeeeee. sono senza parole.....BELLISSIME!
Rispondi