Manesco?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

sol
Utente Vip
Utente Vip

Post by sol »

A due settimane dall' inserimento all' asilo, le maestre mi riferiscono che- testuali parole- Luca continua ad alzare un po' le mani, soprattutto sui bimbi
più piccini. A causa di ciò viene messo in punizione. Figurarsi, concordo pienamente. La cosa mi preoccupa tanto :cry: . Cerco di farmi raccontare quello che i suoi 22 mesi gli consentono e di persuaderlo a giocare pacificamente, ad abbracciare i bimbi, a fare quello che facciamo con lui..Finora le parole non hanno sortito alcun beneficio. Il mio compagno ritiene che stia mettendo in atto ciò che ha subito dal cugino più grande. O forse la frustrazione di non essere più l' unico proprietario dei giochi e oggetto delle attenzioni degli adulti. O ancora la difficoltà di ambientamento..
TataGisella

Post by TataGisella »

sol wrote:A due settimane dall' inserimento all' asilo, le maestre mi riferiscono che- testuali parole- Luca continua ad alzare un po' le mani, soprattutto sui bimbi
più piccini. A causa di ciò viene messo in punizione. Figurarsi, concordo pienamente. La cosa mi preoccupa tanto :cry: . Cerco di farmi raccontare quello che i suoi 22 mesi gli consentono e di persuaderlo a giocare pacificamente, ad abbracciare i bimbi, a fare quello che facciamo con lui..Finora le parole non hanno sortito alcun beneficio. Il mio compagno ritiene che stia mettendo in atto ciò che ha subito dal cugino più grande. O forse la frustrazione di non essere più l' unico proprietario dei giochi e oggetto delle attenzioni degli adulti. O ancora la difficoltà di ambientamento..
le ultime tre che hai detto sono sicuramente fattori determinanti del problema, a quell'età sono molto "corporei" per cui se qualcuno fa qualcosa che non gradiscono(soprattutto se questo qualcuno è un bambino sconosciuto!) lo "allontanano" a manate :mumble:
cambomamma

Post by cambomamma »

Sharazade, sicuramente fossi in te, chiederei subito altre spiegazioni, non ti possono liquidare così.
E poi a proposito di manesco, direi che è un problema dilagante specialmente alle materne ma probailmente anche questo fa parte della crescita di ogni individuo ma va chiaramente tenuto sotto controllo il comportamento ed educato nella giusta direzione.
Mio figlio, fino ai due anni e mezzo era un angelo con i bambini e anzi si faceva prendere i giocattoli e se gli tiravano una botta non reagiva. Poi continuando a frequentare un po' i giardini e poi ora andando al primo anno di materna reagisce anche lui anche se non lo fa con nessuna cattiveria, anzi lo prende come se fosse un gioco! Povero.....il terzo giorno di scuola è tornato con la schiena scorticata ed ha ancora una bella cicatrice, poi ora ha lividi sulle gambe e a giorni alterni torna a casa con graffi vari in diverse parti del corpo. Mi dispiace dirlo ma sono contenta perché so, raccontato da lui che anche lui ora graffia e da i pizzicotti quando glieli danno a lui. E che cavolo! E pensare che le maestre alla riunione che abbiamo fatto, hanno parlato di vari problemi ma di questo neanche un accenno....forse ne dovevo parlare...che dite?
Locked