educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 3:33 pm

moon373 ha scritto:Rispondo a Troppi e a Lenina quotando Lavinia!
Io sono favorevole ai no!!!!!!!!!!!
Secondo me in casi veramente seri (e qui non parlo del giochino acquistato o meno o del fargli vedere la tv mezz'ora in più) è necessario dire NO!
Vi garantisco che ci sono genitori (e li ho personalmente conosciuti!) che non sono capaci di dirli facendo a mio avviso un danno!
Secondo voi è giusto che dei bambini stiano a mangiare con una sedia a posto del tavolo seduti a terra a guardare la tv in salotto mentre mamma è papà mangiano in cucina?
E' giusto farli addormentare tutte le santissime sere sul divano (e questo a 7, 8 anni) davanti ad una casseta di cartoni (magari a Mezzanotte)?
E' giusto che tutte le mattine arrivino a scuola con 10 min. di ritardo perchè devono aspettare che finisca il loro programma preferito?
Ecco, queste sono scene a cui ho assistito personalmente! :occhiodibue:
Io la trovo un'assurdità, una mancanza di rispetto da parte di genitori deboli (scusate ma è così che li definisco!) nei confronti di bambini che hanno il DIRITTO di crescere con poche ma importanti regole!
E si parte dai no, che diventano ovviamente inutili quando sono esagerati!
Su questo sono daccordissimo con voi!
Ma qui il problema esula dal dire no o si.

Perchè io scommetto che questi genitori no lo dirannno mille volte.
Ma senza renderlo tale.

Uno stile di vita corretto è importante.

Non è il no che serve, è aiutare i figli a percorrere un percorso di vita sano e quello che descrivi non lo è a mio parere.

quando si dice "no ai no" si intende ai no educativi quelli imposti perchè il no fa bene.

poi io personalmente penso che invece di dire cosa non va fatto sia meglio dire cosa va fatto.


losbanos

Messaggio da losbanos » gio ott 15, 2009 3:33 pm

troppi_gatti ha scritto:
dico sciocchezze? :red:
certo che no! è semplicemente coerenza!
I bambini rispettano maggiormente le regole che hanno interiorizzato e che hanno capito e il tuo discorso vale per bambini di pochi anni fino agli adolescenti, con i dovuti distinguo.
moon373

Messaggio da moon373 » gio ott 15, 2009 3:45 pm

lenina ha scritto:Ma qui il problema esula dal dire no o si.

Perchè io scommetto che questi genitori no lo dirannno mille volte.
Ma senza renderlo tale.

Uno stile di vita corretto è importante.

Non è il no che serve, è aiutare i figli a percorrere un percorso di vita sano e quello che descrivi non lo è a mio parere.

quando si dice "no ai no" si intende ai no educativi quelli imposti perchè il no fa bene.

poi io personalmente penso che invece di dire cosa non va fatto sia meglio dire cosa va fatto.
Si, Lenina ma da dove parti?
Non parti per caso da un momento in cui c'è un no da dire?
Poi il no si esplica e viene chiarito......
E' il NO e basta che è sbagliato, non il dirlo!
Poi il fatto di dare l'esempio è sacrosanto ma in certi casi non credo che sia stato la mancanza di questo a provocare certi atteggiamenti ma la debolezza del dire troppi sì..............
In questo ho capito che non la pensiamo allo stesso modo..... :cisssss:
Avatar utente
Mareluna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1595
Iscritto il: lun ago 31, 2009 6:19 pm

Messaggio da Mareluna » mar ott 20, 2009 6:18 pm

bè con un sorriso tutto si puo dire.....certo poi ognuno educa i figli come vuole. . . ma a tre anni è davvero prestissimo
Rebby
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 16, 2009 10:18 am

Messaggio da Rebby » ven ott 23, 2009 11:18 am

Io sono d'accordo che il brain trainer non è nocivo ( ci gioco anch'io !) però in effetti tre anni sono un po ' pochini non riesco a immaginare come un bimbo così piccolo si possa divertire con una cosa simile....gli avrei regalato un fustone pieno di lego.......... però ognuno è libero.......
Rispondi