Ciao,Speranza wrote:Empoli non è un gran chè, parlo da ostetrica e non da mamma! E' davvero molto medicalizzato come parto, comunque è una scelta della mamma.
Se dovessi scegliere un ospedale a Firenze per partorire (sono di Firenze) sceglierei sicuramente la Margherita e come seconda scelta se alla Margherita non mi accettassero (ci sono criteri di ammissione abbastanza severi) sicuramente Ponte a Niccheri. Ospedale molto umanizzato, parto altrettanto umanizzato, ostetriche carine...
.
grazie della risposta. Quanto alla Margherita so che la struttura è bella e tutto il resto ma ho due amiche che hanno partorito là e tutte e due mi hanno detto di aver sofferto tantissimo e di non essere interessate a ripetere in una seconda gravidanza. C'è anche chi si trova bene, ma basandomi sulle loro esperienze e sul parere del mio ginecologo (che la sconsiglia) ho deciso di non prenderla in considerazione..
Ponte a Niccheri è l'ospedale che ho vicino a casa. Ed è quello che sto valutando con più attenzione, sia per il rooming in che per la sistemazione in camerine piccole, il parto in acqua, ecc. Però è proprio il fatto di non poter sperare in un aiuto medico che mi frena. Parlando con un'ostetrica del Niccheri e chiedendole perchè una scelta così radicale, mi ha fatto un lungo pippone sulla necessità del dolore nella vita, ed a me questo ha saputo molto di invasata....cioè, se c'è già tanto dolore perchè non evitarlo o almeno diminuirlo quando è possibile???? In tutta Europa si va verso parti indolore, perchè da noi deve restare il 'partorirai con dolore' della Bibbia???
Forse mi faccio tante paranoie per niente, ma secondo me una possibilità di scelta va data....