Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ott 02, 2009 4:52 pm

marlene ha scritto: Quando siete con altre mamme non abbassate mai la guardia...Siamo adulte e sappiamo benissimo che il mondo (PURTROPPO) è pieno di gente invidiosa ed in continua competizione per tutto...dai figli alla scuola allo sport al lavoro.
onestamente, tutta questa invidia e competizione da parte degli altri genitori non l'ho sentita e non la sento...


Mokina

Messaggio da Mokina » ven ott 02, 2009 7:43 pm

A dire la verità neanche io mi sono imbattuta durante il mio percorso di mamma in altre mamme cosi' maligne, anzi, quando ci si confronta e si parla delle reciproche esperienze lo si fa in completa buona fede ed in maniera costruttiva. Nè ho conosciuto madri che si sentono "cattive" solo perchè il loro figio non è il classico bimbo tranquillo...
neomamma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 29, 2009 1:57 am

Messaggio da neomamma » ven ott 02, 2009 11:12 pm

ciao a tutte...bhè io personalmente non parlo in termini di fortuna o sfortuna...ma semplicement se ti capita un bimbo con un carattere più simile o compatibile al tuo oppure no...infatti dico spesso di mio figlio (e me ne dispiace!) che "non mi piace il suo carattere" ed è quello che penso! Avrei avuto tanto da offrire in più ad un bimbo più riflessivo, più calmo e forse pure più lento nel capire...e invece il mio e super attivo, sveglio ed un'ottimo osservatore, rimango spiazzata per i suoi progressi di linguaggio e di comportamenti...ed ecco che la ninna nanna con la lettura delle favole si trasforma in una lotta di cuscini e... semplicemente perchè si stufa di ascoltarmi!!! o ancora il momento della pappa diverta un ricorrersi per la casa alla ricerca disperata che possa per un'attimo distrattamente aprire la bocca e...solo perchè è allergico al sediolone!!! Mi dico che bisognerebbe educarlo al momento della pappa (del lavarsi,del vestirsi, del dormire...etc) come momento di "non gioco" ma niente da fare ogni mio tentativo viene vanificato dalla sua voglia di conoscere, di correre e di giocare sempre!!!
Questo è il suo carattere...io credo che devo insistere affinchè ci siano delle regole perchè il mondo fuori dalle mura domestiche nè è pieno...
neomamma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 29, 2009 1:57 am

Messaggio da neomamma » ven ott 02, 2009 11:23 pm

lenina ha scritto:Quando un bimbo dorme.

quando un bimbo mangia bene.

Viene naturale dire come è bravo, come sei fortunata.

Certo nessuno dice a chi ha il bimbo che mangia poco che è cattivo o che è sfortunata, ma a forza di sentire che sono bravi i bimbi dentro di noi possiamo sentire che il nostro è un po' meno bravo, che a noi in fondo non è andata così bene e siamo un po' sfortunate.

Proviamo nel nostro piccolo a cambiare questo punto di vista?

A ricordarci che si tratta di bambini con necissità e storie diverse e a staccare l'idea del bravo dal dormire e dal mangiare?




riporto il brano per intero affinchè il mio intervento sia pertineto...e vorrei aggiungere: è vero ogni bimbo ha un mondo a sè...ognuno di loro si emoziona diversamente...son tutti bravi e degli angeli...anse se l'impegno e il tempo che ci richiedono è diverso per ognuno di loro sia nele modalità sia nella durata...
ciao a tutte...
maestrina78

Messaggio da maestrina78 » sab ott 03, 2009 3:50 pm

Ciao neomamma...
a volte tante la pensiamo come te ma poi non si è sempre oneste ad ammetterlo...
perchè comunque sia li amiamo ma se fossero stati un pizzico in più come avessimo voluto sarebbe stato pure meglio...:giggle:
un bacio!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab ott 03, 2009 9:39 pm

A ricordarci che si tratta di bambini con necissità e storie diverse e a staccare l'idea del bravo dal dormire e dal mangiare

mio promemoria sono i miei figli, completamente diversi in tutto, lo sono fin da neonati ..
bea non dormiva che nn per miniriposini tra una poppata e l'altra,fra' tirava anche 5 ore..
bea ha avuto uno svezzamento tribolatissimo, fra' piangeva quando il piatto finiva..
bea nn mangia tutt'ora, fra' mangia come un porcello e di tutto..
ma nn ho mai considerato fra' più bravo che nn sua sorella..
semplicemente complici un tot di fattori, han fatto si che siano bimbi completamente diversi,ma sono entrambi due bravissimi bambini.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » lun ott 05, 2009 4:30 pm

[quote="lenina"]


In questi giorni sto riflettendo proprio su questo.Mi sono resa conto di quanto mi lamento sempre del mio Lori,della sua vivacità,dei suoi capricci.Ho riflettuto sull fatto che spesso sono severa con lui quando non lo merita. Dopo aver passato un week end con un'altra coppia con un bimbo per me bravissimo rispetto al mio... ho capito che sono io ha pensare in modo sbagliato e ha sbagliare.Spero non sia troppo tardi e spero che il mio piccolo non ne abbia risentito troppo!
Lenina parole sante le tue!!!
Rispondi