Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Post by lenina »

Quando un bimbo dorme.

quando un bimbo mangia bene.

Viene naturale dire come è bravo, come sei fortunata.

Certo nessuno dice a chi ha il bimbo che mangia poco che è cattivo o che è sfortunata, ma a forza di sentire che sono bravi i bimbi dentro di noi possiamo sentire che il nostro è un po' meno bravo, che a noi in fondo non è andata così bene e siamo un po' sfortunate.

Proviamo nel nostro piccolo a cambiare questo punto di vista?

A ricordarci che si tratta di bambini con necissità e storie diverse e a staccare l'idea del bravo dal dormire e dal mangiare?

Credo sia importante provare a considerare le cose per quelle che sono.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Karol
Utente NM
Utente NM

Post by Karol »

non posso che essere daccordo cn te, io ho in bimbo molto magrino (tutto suo papà) che mangia poco, fino a 2 anni di notte dormire era un optional, è molto vivace stare fermi a tavola......, ma non per questo lo considero meno bravo di altri bimbi, poi senti parlare alcune mamme che il loro figliolo dorme nel lettino da solo mangia tutto, sta fermo...... ma poi vorrei vedere in realta come stanno le cose!!!!!:sad2:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Karol wrote:non posso che essere daccordo cn te, io ho in bimbo molto magrino (tutto suo papà) che mangia poco, fino a 2 anni di notte dormire era un optional, è molto vivace stare fermi a tavola......, ma non per questo lo considero meno bravo di altri bimbi, poi senti parlare alcune mamme che il loro figliolo dorme nel lettino da solo mangia tutto, sta fermo...... ma poi vorrei vedere in realta come stanno le cose!!!!!:sad2:
Non è questione di come vanno le cose alle altre.

A parte che se mio figlio stesse fermo personalmente mi preoccuperei la vivacità per me è sinonimo di intelligenza.

Ma il fatto è proprio ricordare che ogni bimbo è a se e basta non è che uno sia meglio degli altri.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked