Precisione presa con le mani

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 30, 2009 9:31 am

Dilly ha scritto:Marta usa pollice indice e medio per prendere le cose piccole non tutta la mano...ed ha una rapidità fotonica nel metterle in bocca! Però non ho ancora provato a farle mangiare dei pezzettini piccoli (perchè ancora non mangia il glutine e perchè appena sente un pezzetto in bocca lo sputa)...però si allena con il ciuccio...lo prende con tre dita, poi se lo rogira, ruota il polso ecc finchè trova la presa migliore per metterlòo in bocca...
Secondo me poi dipende da bimbo a bimbo...Marta è molto presa dalla manipolazione/degustazione degli oggetti e non gliene importa nulla di gattonare (a patto che strisciando riesca a raggiungere quello che desidera)...Arianna mi sembra più interessata al movimento da quello che dici tu..
Beh, considera che il ciuccio da sola se lo mette da prima dei 6 mesi, e ha una buona "mira" nel mettersi in bocca oggetti (o mobili).
Quello che proprio non riesce - e vedo che è proprio questione di età dalle risposte - è prendere pezzetti piccoli in modo che non le scivolino o caschino o restino troppo dentro alla mano per poterli mettere in bocca.

Qui per fortuna Ari ha apprezzato da subito i pezzetti (pollo, pizza, pasta, etc.), ancora di più delle cose "lisce".


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer set 30, 2009 9:36 am

Sheireh ha scritto:Beh, considera che il ciuccio da sola se lo mette da prima dei 6 mesi, e ha una buona "mira" nel mettersi in bocca oggetti (o mobili).
Quello che proprio non riesce - e vedo che è proprio questione di età dalle risposte - è prendere pezzetti piccoli in modo che non le scivolino o caschino o restino troppo dentro alla mano per poterli mettere in bocca.

Qui per fortuna Ari ha apprezzato da subito i pezzetti (pollo, pizza, pasta, etc.), ancora di più delle cose "lisce".
Si si mi ricordo che l'avevi detto che il ciuccio se lo mette da sola da mesi, ma marta ha un ciuccio particolare, con la mascherina che in pratica ha solo il contorno e lo pinza solo con tre dita e poi se lo manipola in punta di dita (per forzam se no non riesce a tenerlo stretto)...in questo senso si allena col ciuccio...e poi anche con i pezzettini di carta..
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 30, 2009 10:50 am

ecco, interessava anche me perchè prendiamo sempre in giro la pitufina dicendole che abbiamo il pollice opponibile! :o)

lei è già bravina, sa prendere le cose e lanciarle e centrare la bocca con precisione ma quando mangerà sarà uguale ad Arianna :o)
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » mer set 30, 2009 10:54 am

Io in questo caso colgo l'occasione x chiedervi quand'è che iniziano a prendere in mano le cose?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 30, 2009 11:00 am

verso i 3 mesi iniziano a toccarle e prenderle per sbaglio, tra i 3 e mezzo e i 4 le prendono e le tengono e le mettono in bocca e poi diventano sempre più bravi.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer set 30, 2009 11:35 am

i miei topi all'età di arianna lo facevano già,
annalisa in particolare abbiamo sempre detto che al posto delle dita avesse le pinzette, per la precisione che ha avuto nel prendere e manipolare le cose.
questa precisione l'ha poi sempre mantenuta(nel tenere in mano la matita correttamente da prestissimo , ad esempio)
questa la mia testimonianza, in generale poi non saprei, posso dire solo la mia esperienza ;)
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » mer set 30, 2009 12:23 pm

Grazie...vi terrò aggiornate allora!! :clap: :bacio:
Rispondi