spiegare ai piccoli l'affido

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Rispondi
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

spiegare ai piccoli l'affido

Messaggio da Giulia1970 » ven apr 24, 2009 9:30 am

come spiegare alla mia bimba (4 anni e 5 mesi) il fatto che il suo "cuginetto" affidatario quest'estate ritornerà dai propri genitori, e non vivrà più con gli zii?
mia figlia pur vedendoli raramente sembra molto affezionata ai figli affidatari di mio fratello, e non so come spiegarle la situazione


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven apr 24, 2009 9:46 am

Di solito per questioni copsi' delicati io seguo un grande consiglio che fu dato qui:spiega solo quello che ti viene richiesto,non anticipare troppo.
Sicuramente spiegarle che ci sono una mamma e un papa' che lo aspettano e che avevano dei problemi (puoi dire magari che la mamma stava poco bene,o il papa' aveva poco lavoro ecc stando sul vago) che ora hanno risolto, che era "ospite" insomma
C'e' un servizio tenuto dalla nostra chiaretta_1974 (SOS chiaretta) qui sul sito che secondo me potrebbe aiutarti meglio di me
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven apr 24, 2009 1:03 pm

grazie Lavinia, è vero che ai bimbi non si può anticipare, soprattutto ciò che non capiscono
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » ven apr 24, 2009 1:14 pm

I miei hanno sempre vissuto personalmente l'affido e a 4 anni ti garantisco che capiscono molto bene ciò che gli spieghi.
Non anticiperei niente ma alla sua domanda diretta spiegherei che il cuginetto ha una mamma e un popà che gli vogliono bene ma che per un periodo non hanno potuto occuparsi di lui e non c'erano i nonni che potevano aiutarli.
Poi puoi spiegargli che comunque gli zii rimarranno sempre vicino a lui e lo andranno a trovare e sarà come se lui avesse due mamme e due papà.
Ricordo che una volta un "nostro" bimbo in seconda elementare doveva fare un testo su "la mia mamma".
Lui ha cominciato dicendo che lui aveva due mamme a cui voleva bene e poi le ha descritte.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » sab apr 25, 2009 8:09 am

mammma ha scritto: Poi puoi spiegargli che comunque gli zii rimarranno sempre vicino a lui e lo andranno a trovare e sarà come se lui avesse due mamme e due papà.
Ecco vedi, di questo non avevo mai parlato con mio fratello! meno male, non lo sapevo!
Poi sai, questa estate sono arrivati da mio fratello due altri bimbi, che mia figlia ha subito classificato come "cuginetti", ma non si è fatta domande su "come" siano arrivati dagli zii, ieri riflettevo su questo e mi sembrava strano, d'altronde lei nella cerchia famigliare estesa è la penultima nata, l'unica pancia che ha visto è stata la mia quando aspettavo suo fratello.

Riguardo al vostro bimbo con due mamme, penso che siate stati eccezionali, è proprio così che dovrebbe andare. Grazie, la tua esperienza è preziosissima!
Rispondi