giorno speciale...dove ci porterà?

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Rispondi
Saba

giorno speciale...dove ci porterà?

Messaggio da Saba » mar gen 06, 2009 2:38 pm

Oggi per me è un giorno speciale. In effetti non è successo nulla di così eclatante, a parte due magiche paroline dette da mio marito, mentre io gli dicevo(senza troppe attese) che ho sempre desiderato adottare un bambino...le paroline sono state "non dispiacerebbe neanche a me".
Dare una famiglia ad un bimbo che non ce l'ha è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto, perchè sono dell'idea che ogni bambino HA il diritto a vivere il calore e l'amore che una famiglia unita sanno trasmettere, quello che ho vissuto io e che spero di riuscire a passare ai miei bambini.
Detto questo sono consapevole che per ora il mio è un desiderio, unì'idea da accarezzare, ma che prima di iniziare le pratiche bisogna farsi un po' le idee chiare in merito, sapere cosa comporta davvero adottare un bambino(non necessariamente un lattante), a cosa si va incontro e, soprattutto considerare il fatto che noi abbiamo già due figli naturali( e io già mi chiedo, sarei capace di non fare distinzioni? di farlo/a sentire amato quanto loro due?). Questo percorso di riflessione che da oggi intraprenderemo, leggendo e informandoci, potrebbe in realtà portarci anche a decidere di non dare seguito a tutto ciò, però oggi resta davvero un giorno speciale e volevo condividerlo con voi.
:bacio: Ba


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar gen 06, 2009 2:41 pm

IN bocca al lupo allora e che questo percorso di riflessione ti porti davvero dalla parte giusta. Ti ammiro molto e grazie di aver condiviso questo giorno speciale con noi!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar gen 06, 2009 10:14 pm

Già accarezzarlo un sogno del genere è un ottimo inizio.
manuelina

Messaggio da manuelina » mar gen 06, 2009 10:41 pm

Sei su una bellissima strada, che se deciderai di continuare a seguire, ti renderà una mamma ancora più bella!
complimenti!
maaga

Messaggio da maaga » mar gen 06, 2009 11:03 pm

E' un percorso bellissimo e lunghissimo, con serenità riuscirete a trovare la strada giusta.
Saba

Messaggio da Saba » mer gen 07, 2009 9:42 pm

Grazie ragazze. In questi giorni ho girovagato un po' su internet per farmi un'idea...certo i tempi sono biblici! Ma pazienza, tanto noi non vorremmo un bambino appena nato e bisognerebbe cmq aspettare che i nostri crescano un po'...per le adozioni internazionali bisogna essere non dico ricchi, ma almeno qualche soldino da parte bisogna averlo ......vorrà dire che cominceremo a risparmiare!!!!!Intanto vedremo se ci daranno l'idoneità :ehehe:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio gen 08, 2009 4:42 pm

Saba,
che bello!!
Il giorno in cui si decide di iniziare la ricerca di un figlio è un giorno davvero importante....

I tuoi bimbi sono ancora piccolissimi, è vero, ma comunque vi servirà del tempo per capire se questa è davvero la strada che fa per voi, e per farvela crescere dentro piano piano, fino a sentire che è davvero la vostra... (e a quel punto spariranno i dubbi sul "lo saprò amare come gli altri?" perché la cosa più forte sarà il desiderio del vostro terzo bimbo, come prima lo è stato il desiderio degli altri, che aveva spinto in secondo piano dubbi e paure)

...e poi in effetti ora come ora i tempi dell'adozione sono lunghissimi e anche Sara farà in tempo a crescere e a "fare spazio" a un fratellino!


Per la ricerca di informazioni, non so se hai già visto questi:

Come forum, la sezione adozioni di Mol (Mamme on line) e il forum dell'associazione di genitori Le Radici e le Ali http://www.leradicieleali.com sono i più validi, secondo me, molto diversi tra loro, ma entrambi seri e "ben frequentati" (e il sito di Le Radici e le Ali contiene molte informazioni generali, è fatto bene)

Poi è spesso utile frequentare qualche serata informativa e corso (ne organizzano vari le diverse associazioni di genitori adottivi):
molto interessanti gli incontri di Genitori si diventa (molto seri, sono cresciuti molto negli ultimi anni, e hanno una sede anche in liguria, Imperia e Albenga; http://www.genitorisidiventa.org).
Sono stata anche a un corso dell'Anfaa che mi è sembrato (opinione non solo mia ma diffusa) molto superficiale, ma si tratta della sede di Milano, magari altrove sono meglio.
Di Le Radici e le Ali mi hanno parlato molto bene, ma non li conosco direttamente.
Poi anche molte ASL organizzano corsi, o comunque fanno colloqui informativi per spiegare un po' come funziona alle coppie interessate (se no lo fanno nella vostra, di sicuro sanno indirizzarvi a una vicina)

Di libri poi ce ne sono mille, un disastro per un topo da biblioteca come me :D
Se è anche il tuo caso, ti consiglio la biblioteca prima di tutto (molti non vale le pena comprarli, una sola lettura basta decisamente)

Per il momento, buona "strada"....
:bacio:
cambomamma

Messaggio da cambomamma » ven gen 09, 2009 6:35 pm

Un in bocca al lupo Saba anche da parte mia!
Dare la famiglia ad un bimbo che non ce l'ha certo ed è stato anche per me uno sprone in più per intraprendere questa strada ma soprattutto ci deve essere la voglia di avere un figlio, un bambino da amare con i suoi pregi ed i suoi difetti proprio come si dovrebbe fare con qualunque figlio.

Ho frequentato entrambi i forum sopra citati, direi i più validi e completi.
Frequento tutt'ora "Le radici e Le Ali" dove ho trovato un gruppo di amici che hanno o stanno adottando con il mio stesso ente, veramente molto bello e che frequento anche dal vero.

La strada dell'adozione può essere più o meno lunga, ci sono talmente tante variabili!!!

Informati comunque leggendo i vari Paesi, non tutti accettano altri fratelli specialmente se bio.
Rispondi