Un libro e un film

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Rispondi
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Un libro e un film

Messaggio da Paola » lun nov 10, 2008 10:12 am

Leggendo UNA MAMMA LO SA (di Concita De Gregorio) http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8804560509 ho letto due spunti interessanti riguardanti l'adozione (il libro della de Gregorio è strutturao in racconti ognuno dei quali tratta un aspetto dell'essere madre).

Nel racconto di una madre adottiva si fa accenno ad un libro di J.L. Curtis (l'attrice che ha fatto il film: un pesce di nome wanda ) Tell Me Again About the Night I Was Born , Raccontami ancora della notte in cui nono nato. I bambini spesso chiedono di raccontare il giorno in cui sono venuti al mondo e vogliono sentirselo raccontare più volte, ne traggono una specie di sicurezza, come fosse la "data certa" del loro inizio.

La Curtis, madre adottiva, scrive per il figlio queste parole

Raccontami ancora di quando avete preso l’aereo con il mio orso di pezza, raccontami di come tu non potevi fare un figlio con la tua pancia e un’altra donna mi ha fatto con la sua ma era troppo giovane per prendersi cura di me [...]-

Non è difficile da spiegare. La mia pancia era rotta e io soffrivo per questo. La tua mamma non poteva tenerti e tu soffrivi per quello. Abbiamo messo insieme i nostri dolori per provare a farne una felicità.


Raccontami ancora della prima volta che mi hai preso in braccio e mi hai detto amore, di come piangevi di felicità. [...]
Raccontami ancora della prima sera che sei stata mia madre e mi hai cantato la canzone che ti cantava tua madre. Raccontami di quando mi hai messo nel letto. Dai, mamma: racconta un’altra volta la notte in cui sono nato.

Il libro è scritto in inglese, lo trovate tradotto in spagnolo e in francese ma non in italiano, le illustrazioni sono di Laura Cornell.

Un altro spunto (sempre tratto dal libro), che spesso danno gli psicologi, quando in adozione vengono dato bambini con nazionalità diversa da quella de genitori è di vedere insieme sia "tarzan" che la "gabbaniella e il gatto", due storie di cuccioli cresciuti e amati da animali diversi.


Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun nov 10, 2008 2:29 pm

ti leggo
e ti trovo unicamente mamma.

L'idea di due dolori che si neutralizzano per diventare gioia, mi piega.
Mi commuove.
La compro.
Rispondi