Zia adottiva: volete info??

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
piggie

Messaggio da piggie » mer ott 29, 2008 11:19 am

_*sere*_ ha scritto:Ciao, io sono una zia adottiva.....mio ni pote è arrivato qui dal Nepal a dicember 2007...dopo un iter cominciato a febbraio 2005.....se vi va posso darvi qualsiasi informazione perchè ho seguito l'iter da vicinissimo...il bimbo è figlio di mia sorella e abbiamo fatto i documenti e buona parte dell'iter assieme
anch'io sono "zia adottiva"...anche se mi ritengo mamma a tutti gli effetti!! due anni fa ho preso con me, seguendo la volontà di mia sorella, gwyneth, la sua bambina...allora aveva soltanto 6mesi, quindi è cresciuta praticamente sempre con me e, per questo, mi chiama mamma...ho già iniziato a spiegarle che la sua mamma "vera" non sono io...ma come fare per non farglielo vivere come uno shock...è ancora così piccola, poverina! ma non dirglielo mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti della mia sorellona che tanto l'ha amata, anche se per poco...sapete darmi qualche consiglio?
grazie mille!


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mer ott 29, 2008 12:06 pm

piggie ha scritto:ho già iniziato a spiegarle che la sua mamma "vera" non sono io...ma come fare per non farglielo vivere come uno shock...è ancora così piccola, poverina! ma non dirglielo mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti della mia sorellona che tanto l'ha amata, anche se per poco...sapete darmi qualche consiglio?
grazie mille!
piggie, ti posso dire come stanno facendo i miei cugini con la cuginetta che hanno adottato.
chiaramente un consiglio di una mamma che l'ha vissuto direttamente è più sentito magari, quindi prendimi "con le pinze"..
mia cugina le spiega che ha 2 mamme..
quella che l'ha tenuta nella pancia, e lei, che l'ha presa con sè e cresciuta..
considerando che tua nipote è figlia di tua sorella, questo discorso è forse ancora più dolce...
ma proprio perchè è così dolce è meglio farlo finchè sono piccolini, da grandi magari non lo vedrebbero proprio di buon occhio.
(o almeno questo è il consiglio che la psicologa ha dato a mia cugina!)
un bacione!!! :nani:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 29, 2008 12:46 pm

Piggie,
concordo con T-gatti qua sopra,
tu SEI la sua mamma, adesso.
Non devi certo negare il passato, anzi, però non credo sia giusto neanche che la tua piccola cresca pensando di non avere una mamma.
Lei ha una mamma ora, come tutti gli altri, e ha avuto anche un'altra mamma prima, che non ha potuto restare con lei ma che sarà sempre nei vostri cuori e nei vostri racconti.

Ci sono tantissime favole per bambini di diversa età,
oppure, dato che la vostra è diversa da un'adozione "standard", potresti scrivere tu una favola tutta vostra, per raccontarle la sua/vostra storia in modo che per lei sia naturale fin da subito (se ho capito, è ancora molto piccola, giusto?)

un abbraccio
Rispondi