sono stata addottata

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Maryana

sono stata addottata

Messaggio da Maryana » lun giu 09, 2008 3:58 pm

ciao a tutti, io sono stata addotata a 9 anni e purtroppo le cose non sono andate bene tra noi, diciamo che loro volevano una figlia da far vedere agli amici, giusto per vantarsi che pure loro avevano una figlia, anzi che l'avevano addotata, di conseguenza si pensavano migliori degli altri! per carità mi hanno dato un appoggio economico non indifferente perchè mi hanno educata e mi hanno fatto fare sempre i viaggi che volevo, ma di amore diciamo che non ce n'era molto, non mi accettavano come persona, volevano sempre che facessi quello che volevano loro, parlo pure come studi e amicizie.. può succedere pure coi genitori naturali lo so, ma vi dico che appena ho deciso di lasciare l'università sono stata buttata fuori casa e si sono pure rifiutati di conoscere mi figlia che è nata l'anno scorso chiudendo il telefono con un semplice "noi non siamo i suoi nonni!"... beh, volevo dire che chi addotta fa un gesto di amore incredibile, ma assicuratevi sempre che il bambino non viva male la cosa, io l'ho sempre vissuta come una cosa di cui vergognarmi e vi assicuro che non è bello, perchè di colpe non ne ho.. se avete figli o nipoti cercate di non far sentire il bambino un estraneo, io pure con i miei "cugini" mi sentivo una estranea perchè loro tante volte mi dicevano o mi facevano sentire che non appartenevo a la loro famiglia.. raccontate la loro vita, nel senso parlarte se hanno fratelli o sorelle, dei genitori naturali, ecc.. a me non hanno mai fatto leggere i documenti con la mia storia, di come sono arrivata in orfanatrofio, ecc se non siete sicuri di riuscire ad evitare tutte queste cose, beh, aiutate i bambini a distanza e non fate un gesto di egoismo portando via un bambino dalla propria terra e dal proprio mondo, perchè potrebbe essere peggio..


Anne79

Messaggio da Anne79 » lun giu 09, 2008 4:24 pm

Certo.
esistono storie difficili come la tua,
anche se non si puo'giudicare
il comportamento di nessuno.

Adottare un bambino
é una cosa che nasce dall'anima.
Non é come partorire un figlio,
ma si nutre nel cuore lo stesso
amore che si ha per un figlio naturale.
Tra genitori e figli,
lo dici tu stessa,non sempre le cose vanno bene.
Chi ha intrapreso questo cammino
forse potra spiegarti meglio di me
le motivazioni di questa scelta...
un bacio :bacio:
simily

Messaggio da simily » lun giu 09, 2008 9:14 pm

Maryana...non pensavo che potesse accadere una cosa del genere....sembra ovvia....ma io pensavo che chi intraprendesse questo cammino lo facesse come un gesto di amore.
Posso farti una domanda indiscreta? naturalmente se non vuoi rispondermi fai pure.....ma tu...hai mai pensato di cercare i tuoi genitori naturali???
Ti chiedo ancora scusa per la domanda...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar giu 10, 2008 10:37 am

Maryana,
mi spiace tantissimo per quello che ti è successo...
Purtroppo è vero, alcuni genitori non sono capaci di fare i genitori,
e chi ne fa le spese sono proprio quelli che non hanno nessuna colpa, i bambini...

Parlare a ogni bambino della sua storia è importantissimo, come dici tu, e deve essere fatto in modo naturale, senza tabù, in modo che lui/lei lo possa accettare e possa vivere bene questa sua diversità, senza sensi di colpa che non hanno motivo di essere....

Spero che tu abbia incontrato altre persone valide che ti abbiano aiutato a crescere...
Grazie per averci raccontato di te,
e se vorrai farlo di nuovo,
siamo qui.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar giu 10, 2008 10:59 am

che brutta cosa ti è accaduta...

purtoppo ci sono storie cosi....

è vero c è chi il genotore non lo sa fare..
Maryana

Messaggio da Maryana » mar giu 10, 2008 1:41 pm

purtroppo non va sempre bene..
simily, non ti preocc, è una domanda che mi fanno spesso... mi sono tenuta in contatto con l'assistente sociale che ha seguito tutta la mia storia, mi raccontava che mia madre era alcolizzata e che non si sapeva più niente di lei, che il mio padre invece era in carcere per un rapimento.. quindi ho lasciato perdere..
simily

Messaggio da simily » mar giu 10, 2008 3:19 pm

Cavolo...mi dispiace......Menomale che nella vita incontriamo altre persone che ci vogliono bene, e molte volte sentiamo molto più vicino un estraneo che una persona di famiglia...da una parte può sembrare negativo, ma dall'altra è ancora più bello, perchè come si dice, i familiari non li possiamo scegliere, gli amici si.
:bacio:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mar giu 10, 2008 3:34 pm

Io sono sempre stata convinta che adottare un bambino sia una delle cose più difficili e complicate che possano esistere.
Ora le procedure previste per ottenere l'idoneità credo siano talmente lunghe da far desistere coloro che sono spinti dalle motivazioni di coloro che hanno adottato te... almeno lo spero.
Un abbraccio.
Rispondi