curiosita':successione ereditaria per i figli adottivi

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

curiosita':successione ereditaria per i figli adottivi

Messaggio da laste » lun ott 24, 2011 10:45 pm

Una curiosita':ma e' vero che i figli adottivi non ereditano dai parenti dei genitori ma solo dai genitori adottivi stessi? (come i figli naturali)
Ovvero:e' vero che ad oggi ci sono ancora differenze di trattamento tra figli adottivi e naturali e figli legittimi?
grazie


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun ott 24, 2011 10:47 pm

attendo con te :-)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 24, 2011 10:58 pm

Non sono ferrata nell'argomento, e non so se è cambiato qualcosa negli ultimi anni, ma mi pare che i figli adottivi siano figli sì dei genitori, ma non sono "parenti" anche del resto della famiglia, forse ad eccezione dei nonni.

Gli zii e i cugini ad esempio non dovrebbero avere nessun vincolo di parentela con il piccolo adottato.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ott 24, 2011 11:02 pm

Art. 567 Successione dei figli legittimati e adottivi

Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati (c.c.280 e seguenti) e gli adottivi (291 e segg., 309, 314,326).

I figli adottivi sono estranei alla successione dei parenti dell'adottante (c.c.300-2).

E qui sembra di no, ma in questo sito ho trovato una spiegazione ottimistica:
http://affaritaliani.libero.it/rubriche ... 42011.html
_ QUESITO
salve volevo chiede una informazione ho un figlio adottivo e di recente e' venuto a mancare mio padre ,
io sono erede con altri 3 tra fratelli e sorelle e mia madre. Se vengo a mancare prima di mia madre, mio figlio ha diritto ad eventuale eredità al posto mio? C'è un modo per tutelarlo?
GRAZIE
RISPOSTA
Se si tratta della cosiddetta adozione legittimante (prevista dalla L. 184 del 1983), cioè dell'adozione che determina l'instaurazione di un rapporto di filiazione la cui disciplina è analoga a quella della filiazione legittima, nel caso da lei prospettato troverà applicazione - a favore di suo figlio adottivo - l'istituto della rappresentazione, secondo il quale qualora il soggetto chiamato per primo all'eredità di una persona sia un figlio o un fratello del de cuius, e non possa o non voglia accettare tale eredità, subentrano nello stesso luogo e grado i discendenti del figlio o del fratello medesimo.
In altre parole, gli eredi di sua madre sarebbero - in quattro quote uguali - i suoi fratelli e sorelle, e suo figlio adottivo (al suo posto).
Se invece si trattasse della cosiddetta adozione del maggiore di età, l'istituto della rappresentazione non troverebbe applicazione.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun ott 24, 2011 11:04 pm

Che io sappia legittimi, naturali e adottivi sono equiparati per quanto riguarda l'eredità lasciata dai genitori.

Però i figli legittimi possono liquidare la parte spettante ai naturali in denaro o beni immobili, se i naturali sono d'accordo (...bho..credo valga per le case, ma se il figlio naturale si oppone e vuole la sua parte di casa? nin so.).

Che i figli adottivi non ereditano dai parenti dei genitori (come i nonni) è vero.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun ott 24, 2011 11:14 pm

Quindi in pratica dipende dal tipo di adozione... se è un adozione legittimante diventi a tutti gli effetti figlio legittimo ed entri nell'asse ereditario della famiglia...?

Complicato..
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ott 24, 2011 11:22 pm

anche io la sapevo come te pero', Ally
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun ott 24, 2011 11:24 pm

complicato sì
l'art. 300 del codice, a cui fa riferimento quel pezzo di Laste, "nasce" come adozione del maggiore di età
l'adozione dei minori è regolamentata da più leggi speciali, che costituiscono eccezione
ora, io non so bene a che punto si sia arrivati in legislazione, ricordo che se n'era discusso di questa cosa della successione dell'adottato
magari domani ci butto un occhio, se interessa
Rispondi