Adozione: Quale sicurezza economica per risultare idonei?

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Adozione: Quale sicurezza economica per risultare idonei?

Messaggio da Julia235 » gio ago 25, 2011 10:44 am

Ciao a tutte! io sono nell'attesa dell'attesa e più volte in questo forum si è parlato dell'adozione come strada da intraprendere nel caso non arrivino figli naturali. Fin da piccola ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto adottare un bambino, oltre ad avere figli miei...ora i figli naturali non arrivano (speriamo che sia solo "per ora"!) e purtroppo mi sono resa conto che noi non potremmo mai risultare idonei economicamente: siamo giovani, siamo due precari che abbiamo dei risparmi, la nostra casa ma uno stipendio medio basso (diciamo pià tendente al basso!) Ciò basterebbe benissimo per mantenere un figlio nostro ma credo che la nostra pratica non sarebbe mai accettata. Quali sono le vostre esperienze in merito?
E ciò mi ha portato anche a domandarmi quale sia il futuro per le adozioni in questa società di giovani precari senza sicurezze economiche....
Voi cosa ne pensate?


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio ago 25, 2011 11:56 am

Non so se esistano dei parametri precisi dal punto di vista economico. So che cmq ti chiedono una copia dell'ultima dichiarazione dei redditi, ma conosco diverse coppie non certo abbienti che hanno adottato tranquillamente.
Piuttosto, in caso di adozione internazionale, ci sono spese abbastanza elevate da sostenere, quello sì.

Per quanto riguarda il futuro è impossibile fare previsioni. Io penso, e spero, che questo precariato generalizzato vada piano piano a scomparire, perché altrimenti sarà un serissimo problema a livello sociale ed economico, non certo solo per le adozioni.

L'essere giovani per l'adozione caso mai è un vantaggio, non certo uno svantaggio.

Ultimo, ma non meno importante, non consideriamo l'adozione solo come "ultima spiaggia" per chi non può avere figli :-)
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio ago 25, 2011 11:56 am

Penso che per mettere al mondo i figli nessuno ti chieda l' ISEE e poi magari si arranca,si fa una vita da veri poveracci e serve l'intervento dei servizi sociali,ma si sa,la maternità è sacra!
Per adottare invece ti controllano anche quanti punti neri hai sulla schiena.
Sono convinta che sia una questione economica e anche un poco ipocrita,visto che
in alcune nazioni si percepisce denaro mensile post adozione,mentre in Italia devi cavartela da solo.
Non solo ti si chiede di essere giovane,sano,felicemente sposato ma devi anche essere
molto benestante ed avere una casa adeguata,con cameretta apposta per il bambino..
quindi se ne hai 2 già tuoi e una stanza in condivisione aggiungi al prezzo dell'adozione anche il mutuo per la casa nuova.
Come farebbero a campare le case famiglia e tutti gli enti appoggiati dal Vaticano che
campano sugli orfani?
Non vorrai togliergli il pane di bocca???
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 25, 2011 1:12 pm

Ot ciao Ambra...bentornata...ci mancavi! ;-)
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » gio ago 25, 2011 2:02 pm

Ambra ha scritto:Penso che per mettere al mondo i figli nessuno ti chieda l' ISEE e poi magari si arranca,si fa una vita da veri poveracci e serve l'intervento dei servizi sociali,ma si sa,la maternità è sacra!
Per adottare invece ti controllano anche quanti punti neri hai sulla schiena.
Sono convinta che sia una questione economica e anche un poco ipocrita,visto che
in alcune nazioni si percepisce denaro mensile post adozione,mentre in Italia devi cavartela da solo.
Non solo ti si chiede di essere giovane,sano,felicemente sposato ma devi anche essere
molto benestante ed avere una casa adeguata,con cameretta apposta per il bambino..
quindi se ne hai 2 già tuoi e una stanza in condivisione aggiungi al prezzo dell'adozione anche il mutuo per la casa nuova.
Come farebbero a campare le case famiglia e tutti gli enti appoggiati dal Vaticano che
campano sugli orfani?
Non vorrai togliergli il pane di bocca???
In parole povere il mio pensiero....
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ago 26, 2011 9:27 am

Ambra ha scritto:Non solo ti si chiede di essere giovane,sano,felicemente sposato ma devi anche essere
molto benestante ed avere una casa adeguata,con cameretta apposta per il bambino..
quindi se ne hai 2 già tuoi e una stanza in condivisione aggiungi al prezzo dell'adozione anche il mutuo per la casa nuova.
Ambra, ma non è assolutamente vero!
praticamente nulla di quel che hai scritto è vero, scusami...

Ti si chiede di avere massimo 45 anni più del bambino che diventerà tuo figlio (puoi adottare pure a 60 anni, se adotti un ragazzino)

Ti si chiede di essere ragionevolmente sano, ovvero in condizioni tali da prenderti cura di tuo figlio e con prospettive di vita nella media

E ti si chiede di essere in grado di mantenerlo in modo decoroso (che non significa avere stanze singole per ogni figlio, ma semplicemente non doverlo far dormire in un divano letto in cucina; tutte le persone che conosco che hanno avuto più figli in adozione hanno camere "multiple" ;) )
È vero che devi dimostrare un reddito, ma non certo un reddito sopra la media, un normale reddito che permetta di mantenere normalmente una normale famiglia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 26, 2011 9:33 am

Azur ha scritto:Ambra, ma non è assolutamente vero!
praticamente nulla di quel che hai scritto è vero, scusami...

Ti si chiede di avere massimo 45 anni più del bambino che diventerà tuo figlio (puoi adottare pure a 60 anni, se adotti un ragazzino)

Ti si chiede di essere ragionevolmente sano, ovvero in condizioni tali da prenderti cura di tuo figlio e con prospettive di vita nella media

E ti si chiede di essere in grado di mantenerlo in modo decoroso (che non significa avere stanze singole per ogni figlio, ma semplicemente non doverlo far dormire in un divano letto in cucina; tutte le persone che conosco che hanno avuto più figli in adozione hanno camere "multiple" ;) )
È vero che devi dimostrare un reddito, ma non certo un reddito sopra la media, un normale reddito che permetta di mantenere una normale famiglia.
sul discorso "camera" dipenderà dalle zone?
Perchè so per certo che a Torino a persone che dovevano adottare due bimbi (uno maschio e uno femmina) è stato richiesto di avere camere separate per i due bimbi.

E so altrettanto per certo che a padri separati per poter tenere i bimbi di notte in casa è stato chiesto di avere, non solo una camera per i bimbi, ma una camera per bimbo cosa non richiesta alla mamma affidataria.

Sono cose a cui non arrivo :mumble:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ago 26, 2011 9:41 am

lenina ha scritto:sul discorso "camera" dipenderà dalle zone?
Perchè so per certo che a Torino a persone che dovevano adottare due bimbi (uno maschio e uno femmina) è stato richiesto di avere camere separate per i due bimbi.
Leni, l'operatore diciamo poco intelligente lo trovi dappertutto,
però in 10 anni di lettura dei due principali forum nazionali specifici sull'adozione non ho mai sentito di NESSUNO dichiarato non idoneo per motivi logistico-economici
(tantissimi dichiarano ai servizi sociali durante l'indagine che è loro intenzione ristrutturare/cambiare casa una volta arrivati i bambini, e questo è in genere sufficiente per tutti)

I motivi di non idoneità vertono sempre su altre questioni ben più importanti per la crescita di un bambino e per il crearsi di una famiglia.


(PS: è anche vero che Torino ha fama di essere il tribunale piùsevero d'Italia, con accertamenti medici dieci volte più della norma, e la maggior percentuale di non idoneità)
Rispondi