adozione: domanda delicata

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom giu 12, 2011 5:16 pm

Speranza ha scritto:Permane il fatto che bisogna essere sposati, sapevo della convivenza+matrimanio che valeva, ma bisogna comunque sposarci! E comunque ora noi non risultiamo conviventi (anche se lo siamo da 4 anni!) perchè quello str...o di ricca non ha preso la residenza qui da me!
Sì bisogna essere sposati, ma quello volendo si fa in fretta, no?
E dì al furbone che si spicci e prenda la residenza da te, male non fa di certo!


ciota81

Messaggio da ciota81 » dom giu 12, 2011 5:18 pm

Speranza ha scritto:Ehm...no :red: Lui non lavora, è ancora studente, quindi non ha avuto bisogno. E' solo registrato in questura, basta. Non ha neanche il medico qui! Ha tutto a Grosseto. Poi vive qui a Pisa da 10 anni, ma insomma... Non so se vale, penso di no, o almeno ho sempre pensato di no, se poi mi dite di sì tanto meglio!
mah, quoto chi ha detto di trascinarlo in comune a prendere la residenza! per il resto, mi informerei, al bisogno! intanto spero che il tuo desiderio di maternità si avveri, residenza o meno! :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 12, 2011 5:41 pm

Ritengo l'adozione un percorso bellissimo.
MA non lo ritengo un'alternativa alla pma o all'avere un figlio proprio.
Questo non toglie che possa essere una scelta fatta da chi figli per vari motivi non può averne ma sono proprio, a mio parere, due percorsi completamente diversi di genitorialità.
Anche perchè se parliamo di adozione "utile" si parla di bimbi più grandi.
Neonati adottabili ce ne sono meno delle coppie che vorrebbero un bimbo.
Bimbi già grandini moltissimi.
E adottare un neonato o un bimbo grandino non è ovviamente la stessa cosa (parlo in termini di impegno e di supporto al bimbo nel suo inserimento non di rapporto)

Tutto questo pasticcio per dire che non li ritengo percorsi l'uno alternativo all'altro, nè ritengo l'adozione come "ultima spiaggia" per chi non può avere figli.

Penso che la scelta di adottare debba venire più dal profondo (che si abbiano figli naturali o meno e che se ne possano avere o meno)
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom giu 12, 2011 5:47 pm

Lelia ha scritto:Sì bisogna essere sposati, ma quello volendo si fa in fretta, no?
E dì al furbone che si spicci e prenda la residenza da te, male non fa di certo!
Già trascinato in comune, ma il furbone aveva la carta di identità scaduta e manco se ne era accorto!!!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom giu 12, 2011 5:51 pm

lenina ha scritto:Ritengo l'adozione un percorso bellissimo.
MA non lo ritengo un'alternativa alla pma o all'avere un figlio proprio.
Questo non toglie che possa essere una scelta fatta da chi figli per vari motivi non può averne ma sono proprio, a mio parere, due percorsi completamente diversi di genitorialità.
Anche perchè se parliamo di adozione "utile" si parla di bimbi più grandi.
Neonati adottabili ce ne sono meno delle coppie che vorrebbero un bimbo.
Bimbi già grandini moltissimi.
E adottare un neonato o un bimbo grandino non è ovviamente la stessa cosa (parlo in termini di impegno e di supporto al bimbo nel suo inserimento non di rapporto)

Tutto questo pasticcio per dire che non li ritengo percorsi l'uno alternativo all'altro, nè ritengo l'adozione come "ultima spiaggia" per chi non può avere figli.

Penso che la scelta di adottare debba venire più dal profondo (che si abbiano figli naturali o meno e che se ne possano avere o meno)

Questa è una cosa che penso anche io, infatti il percorso adozione noi come coppia lo prenderemo in considerazione probabilmente anche se riuscissimo ad avere figli in maniera naturale, ed è certo che ci proveremo se di figli non ne verranno.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom giu 12, 2011 6:05 pm

Speranza ha scritto:Già trascinato in comune, ma il furbone aveva la carta di identità scaduta e manco se ne era accorto!!!
Padellalo ma non troppo, ché se sviene non può firmare le carte in comune!
Padellalo quindi un pochino, e ritrascinalo in comune a fare il cambio di residenza!
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » dom giu 12, 2011 6:49 pm

lenina ha scritto:
Tutto questo pasticcio per dire che non li ritengo percorsi l'uno alternativo all'altro, nè ritengo l'adozione come "ultima spiaggia" per chi non può avere figli.

Penso che la scelta di adottare debba venire più dal profondo (che si abbiano figli naturali o meno e che se ne possano avere o meno)
Direi che quoto Lenina in tutto...poi io son di parte percio :sdent:
Noi non abbimo neppure preso in considerazione pma ed altro, o meglio abbiam fatto delle visite, capito il problema, ci han dato le percentuali di riuscita e il protocollo da seguire...A quel punto abbiam rifletutto ed abbiam deciso di intraprendere la strada dell'adozione. C'è chi percorre entrambe in contemporanea, chi prima le pma e poi l'adozione, ecc..ma l'importante secondo me, è appunto non arrivare all'adozione come ultima spiaggia, poichè come dice Elena, sono due cose completamente diverse.

Per Speranza, in molti tribunali accettano un'autocertificazione sulla convivenza, senza bisogno di residenze od altro
ciota81

Messaggio da ciota81 » dom giu 12, 2011 11:19 pm

e perchè non vedere l'adozione anche come un'alternativa all'avere dei figli naturali che , per milioni, di motivi, a volte non si possono avere? io non riuscirei a fare mille mille cure, esami e quintali di sofferenza nel cercare una gravidanza a tutti i costi. non è assolutamente un giudizio, sia chiaro, ma proprio io non ce la farei e vedrei l'adozione come un'alternativa molto valida. è vero che si parla di bambini un po' più grandi, il più delle volte, ma risponderei comunque al mio bisogno di sentirmi mamma. o dico delle cazzate? non so se mi sono spiegata. è anche vero che da figlia adottiva forse sono un po' di parte e rimarrà un mio rimpianto non aver adottato a mia volta.
Rispondi