adozione: domanda delicata

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
ciota81

adozione: domanda delicata

Messaggio da ciota81 » dom giu 12, 2011 4:45 pm

ciao mamme. sto per affrontare un argomento delicato e probabilmente doloroso o comunque difficile. non lo faccio per mia morbosità, ma per capire. forse è già stato trattato, ma lo metto qui e non in agorà perchè mi interessa soprattutto il vostro parere. L'argomento è questo: l'adozione. leggo di molte di voi che sono in cerca da tempo, con tutto il percorso di frustrazione e sofferenza che ciò comporta. ora, a parte il non voler arrendersi mai, che è giusto, sacrosanto ed è il motore che tutto sommato ci porta a tirare avanti in tutte le sfide della vita, mi chiedo: nessuna di voi ha mai pensato di prendere in considerazione l'idea di adottare un bambino? sono percorsi lunghi, difficili, tutto quanto, però... io sto cercando un fratellino per tommaso. e anche se è ancora presto per pensarci, se non dovessi riuscire, prenderei l'adozione come alternativa ovvia. sono scelte del tutto personali e spero che nessuna di voi possa sentirsi offesa dalla mia domanda. se così fosse, chiedo scusa.


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom giu 12, 2011 4:57 pm

Ciota, c'è la sezione apposta per l'adozione, comunque intanto ti rispondo e poi cheido a qualcuna con i poteri giusti di spostare la discussione.

Il mio compagno ed io cerchiamo da non tanto, ma abbiamo cominciato la ricerca già zoppi, zoppi nel senso che io ho una malattia poco simpatica che riduce la fertilità.

Noi abbiamo cominciato a pensare ad un figlio tanto tanto tempo fa, stavamo insieme da poco quando abbiamo cominciato a pensarci.

Ecco, noi siamo molto possibilisti rispetto ad una adozione, non l'abbiamo affatto scartata anzi, però sinceramente io, in quanto ostetrica oltre che come donna, vorrei poter provare le emozioni di una gravidanza e di un allattamento. Quindi noi faremo tutto il possibile per avere una gravidanza nostra (anche una PMA, perchè no!) probabilmente mentre faremo una eventuale PMA si cominceranno anche le carte per l'adozione, anche se per ora è da scartare perchè non siamo sposati e bisogna esserlo da almeno 3 anni...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom giu 12, 2011 5:00 pm

il 3d lo sposto io
intanto rispondo: io ci ho sempre pensato a prescindere dal fatto che potessi o meno diventare mamma biologicamente. Mio marito invece ha sempre nicchiato, l'avrei convinto lo so, ma da parte della sua famiglia d'origine non avrei avuto il minimo appoggio, anzi avrebbero remato contro tutto il tempo. pregiudizi assurdi ma purtroppo ben radicati
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom giu 12, 2011 5:01 pm

Speranza ha scritto:Quindi noi faremo tutto il possibile per avere una gravidanza nostra (anche una PMA, perchè no!) probabilmente mentre faremo una eventuale PMA si cominceranno anche le carte per l'adozione, anche se per ora è da scartare perchè non siamo sposati e bisogna esserlo da almeno 3 anni...
Spe ti correggo su questa cosa. La legge è stata cambiata, per poter adottare adesso bisogna essere sposati, ma ci vogliono 3 anni o di matrimonio o di convivenza+matrimonio. In poche parole, se sei sposata da 1 mese ma prima del matrimonio hai convissuto per almeno 2 anni e 11 mesi, va bene. Ovviamente la convivenza deve essere dimostrabile, quindi ci vuole la residenza nello stesso posto.
ciota81

Messaggio da ciota81 » dom giu 12, 2011 5:02 pm

Speranza ha scritto:Ciota, c'è la sezione apposta per l'adozione, comunque intanto ti rispondo e poi cheido a qualcuna con i poteri giusti di spostare la discussione.

Il mio compagno ed io cerchiamo da non tanto, ma abbiamo cominciato la ricerca già zoppi, zoppi nel senso che io ho una malattia poco simpatica che riduce la fertilità.

Noi abbiamo cominciato a pensare ad un figlio tanto tanto tempo fa, stavamo insieme da poco quando abbiamo cominciato a pensarci.

Ecco, noi siamo molto possibilisti rispetto ad una adozione, non l'abbiamo affatto scartata anzi, però sinceramente io, in quanto ostetrica oltre che come donna, vorrei poter provare le emozioni di una gravidanza e di un allattamento. Quindi noi faremo tutto il possibile per avere una gravidanza nostra (anche una PMA, perchè no!) probabilmente mentre faremo una eventuale PMA si cominceranno anche le carte per l'adozione, anche se per ora è da scartare perchè non siamo sposati e bisogna esserlo da almeno 3 anni...

adesso sono più elastici, basta che documenti di stare insieme, ovvero di convivere, da almeno tre anni, giusto perchè tu lo sappia.



so che c'è la sezione apposta, ma per me era più attinente parlarne qua. comunque, mi affido alle adm!!!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom giu 12, 2011 5:09 pm

Lelia ha scritto:Spe ti correggo su questa cosa. La legge è stata cambiata, per poter adottare adesso bisogna essere sposati, ma ci vogliono 3 anni o di matrimonio o di convivenza+matrimonio. In poche parole, se sei sposata da 1 mese ma prima del matrimonio hai convissuto per almeno 2 anni e 11 mesi, va bene. Ovviamente la convivenza deve essere dimostrabile, quindi ci vuole la residenza nello stesso posto.
Permane il fatto che bisogna essere sposati, sapevo della convivenza+matrimanio che valeva, ma bisogna comunque sposarci! E comunque ora noi non risultiamo conviventi (anche se lo siamo da 4 anni!) perchè quello str...o di ricca non ha preso la residenza qui da me!
ciota81

Messaggio da ciota81 » dom giu 12, 2011 5:12 pm

Speranza ha scritto:Permane il fatto che bisogna essere sposati, sapevo della convivenza+matrimanio che valeva, ma bisogna comunque sposarci! E comunque ora noi non risultiamo conviventi (anche se lo siamo da 4 anni!) perchè quello str...o di ricca non ha preso la residenza qui da me!




ma sarà ben domiciliato, no? la posta gli arriva da te?? secondo me non è proprio una porta chiusa.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom giu 12, 2011 5:14 pm

ciota81 ha scritto:[/U]


ma sarà ben domiciliato, no? la posta gli arriva da te?? secondo me non è proprio una porta chiusa.
Ehm...no :red: Lui non lavora, è ancora studente, quindi non ha avuto bisogno. E' solo registrato in questura, basta. Non ha neanche il medico qui! Ha tutto a Grosseto. Poi vive qui a Pisa da 10 anni, ma insomma... Non so se vale, penso di no, o almeno ho sempre pensato di no, se poi mi dite di sì tanto meglio!
Rispondi