Domani il primo colloquio

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Rispondi
mcanonic
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 29, 2011 11:41 am

Domani il primo colloquio

Messaggio da mcanonic » mar mar 29, 2011 11:46 am

Ciao a tutti,
non sono una mamma di cuore, ma (spero) un futuro papa' di cuore. Domani abbiamo il nostro primo colloquio. Io sono relativamente traquillo ma mia moglie (per indole) e' super agitata.

Mi chiedevo quindi se qualcuno che ci e' gia' passato, possa darci qualche informazione in piu' su come avviene soltamente questo primo colloquio. Se si va gia' nello specifico (siete disposti ad adottare due fratelli? accetate adozioni con problemi sanitari (ritardi o quant'altro..)) oppure no.

Cmq ogni spiegazione/suggerimento, e' super gradito.

Grazie,
M


Mina

Messaggio da Mina » mar mar 29, 2011 11:48 am

In bocca la lupo!
Luna

Messaggio da Luna » mar mar 29, 2011 1:27 pm

io non so esserti utile però ti do il benveuto qui e ti auguro in bocca al lupo
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » mar mar 29, 2011 1:29 pm

Io non so come aiutarti, ma ti do il benvenuto qui tra di noi e ti faccio un grosso in bocca al lupo.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » mar mar 29, 2011 1:40 pm

Io ho visto che varia molto da regione a regione...
Noi abbiamo avuto un primissimo colloquio di reciproca conoscenza,che è durato poco.
Dal secondo siam partiti con i veri e propri colloqui, storia personale, storia di coppia, aspettative, desideri, consapevolezza ecc ecc...
Come voi, io ero agitatissima, mio marito tranquillo...:-)
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar mar 29, 2011 1:53 pm

Mi spiace,non sò aiutarti,ma vi auguro di avere il regalo più grande.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar mar 29, 2011 6:57 pm

Intanto benvenuto fra noi e quando hai voglia di raccontarci qualcosa di più di voi noi siamo qui...

Effettivamente il primo colloquio varia un po' da regione a regione, ma normalmente è un colloquio di conoscenza e piuttosto generico.

Non posso che dirti di stare tranquillo che non è un esame ma appunto una conversazione di conoscenza.

In bocca al lupo e un abbraccio alla futura mamma agitata.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar mar 29, 2011 7:34 pm

Ciao Mc,
per noi come per Babbi, il primo colloquio è stato molto "tranquillo", per una buona metà del tempo ha parlato la psicologa spiegandoci come sarebbe stato tutto il resto dell'iter lì da loro (visto che varia notevolmente a seconda dell'Asl e dell'équipe).

Per il resto è stato un po' un colloquio "di prova", per rompere il ghiaccio, ci aveva chiesto info generiche in modo molto superficiale: come ci eravamo conosciuti, dove vivevamo, il lavoro, le famiglie di origine, perché la scelta dell'adozione, quali informazioni avevamo sull'iter e sull'adozione, se avevamo già seguito corsi/letto libri e cose simili, tutto molto rapidamente (tutte cose riprese poi in modo approfondito in seguito).

(ovviamente anch'io sull'orlo della crisi nervosa, dev'essere una caratteristica femminile ;D)
In bocca al lupo, per il momento :abbraccio:
Rispondi