Anche il Vietnam aderisce alla Convenzione de LÂ’Aja

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar dic 28, 2010 6:56 pm

Certo che anche adottare ha un costo non indifferente.
E non perchè penso sia una compravendita eh, sia chiaro, ma perch molte famiglie vorrebbero poterlo fare e sono tagliate fuori proprio per questo


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio dic 30, 2010 4:02 pm

si, Tati, è vero, l'adozione internazionale purtroppo costa.
Però che tanti siano tagliati fuori per questo lo trovo un po' un luogo comune.

Intanto, l'adozione nazionale non ha costi (esami medici e certificati tutti esenti sia ticket che bollo, e colloqui vari tutti a carico del SSN), quindi eventualmente si può provare quella strada.

Poi un'adozione internazionale ha un costo mediamente intorno ai 15ooo euro.
Che può essere abbassato un po' se il costo è una priorità (scegliendo in base a questo criterio l'ente e il paese)

Ed è un costo che non è che bisogna coprire nel giro di sei mesi (magari i tempi fossero questi!).
I tempi medi attuali per un'adozione "standard" sono intorno ai 3/4 anni.
Ci sono agevolazioni fiscali (non un granché, ma una % dei soldi alla fine ritorna),
ci sono prestiti bancari agevolati specifici per le adozioni internazionali,
e prestiti d'onore a tasso zero.

E, in ogni caso, tutti i figli costano: volendo buttarla sullo scherzoso, se adotti un bambino di 5 anni (che è l'età media dei bimbi adottati in AI) hai risparmiato un botto in pannolini, accessori, nido e babysitter, che i 12/15ooo se ne escono da soli ;D

Con la crisi c'è stata effettivamente una flessione delle disponibilità (dati mi pare dell'anno scorso), ma, senza avere letto statistiche al riguardo, ho anche molti conoscenti che hanno messo in standby la ricerca di un figlio per vie naturali per lo stesso motivo...
Rispondi