(Pre)adolescenti e (dis)ordine

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

(Pre)adolescenti e (dis)ordine

Messaggio da Azur » mar mar 23, 2010 4:08 pm

Sara è sempre stata disordinat(issim)a, ma ora che siamo arrivati ai 10 anni la cosa è diventata totalmente ingestibile...

Premesso che anch'io sono disordinata, e quindi il livello di ordine richiesto è minimissimo
(mettere la roba sporca in bagno, NON mettere la roba pulita in bagno, non lastricare il pavimento di libri e quaderni di scuola, non disseminare calze&scarpe&tuttoilresto nel tragitto ingresso-camera sua stile pollicino e poco altro)
non riesce a mantenere neanche quello...

Abbiamo già provato:
- accordi e collaborazioni di vario genere e tipo (sempre disattesi),
- promesse di ricompense (non sufficientemente interessanti),
- assumersi la responsabilità delle conseguenze (fallita: se non ha più cose pulite --dato che se non le mette in bagno lei non entrano nel ciclo-pulizia-- ripesca da quelle vecchie ammonticchiate dietro al letto, o chiede in prestito al fratello anche se sono magliette mignon...)

Che faccio?
La lascio vivere nell'autarchia?
(imponenendole l'autogestione totale e lavatrici separate e autonome)

O cerco ancora di imporre un minimo di scambio civile?
(unica possibilità: barattare il minimo similordine con il permesso di tornare a casa sola da scuola, sua massima e assoluta aspirazione al momento)

Cosa mi suggerite?
(uffffffffffffffffffffff)


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar mar 23, 2010 4:13 pm

Sai che proprio non saprei.
Cioè mi viene in mente me da piccola, ero così, ora son peggio :ahahaha: :ahahaha:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar mar 23, 2010 4:19 pm

ahhah, ma no, dai, non dirmi così!!

io l'unica soluzione che ho sott'occhio è quella di mio fratello che era così ed è andato peggiorando fino ai 30 anni (gasp!), mentre ora è straordinatissimo dopo qualche anno di lavaggio del cervello fatto dalla moglie ordinata...
Però è una soluzione che non mi serve a nulla nell'immediato :sticazzi:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar mar 23, 2010 5:27 pm

non so mica aiutarti lo sai? camilla 10 anni è così per non parlare di gianluca 16 e non funziona niente!!!
Con qualche minaccia ogni tanto tipo via il game boy.....ma appunto non si può andare avanti così no????

la mia soluzione?
evito e metto tutto a posto io!
shhahahahahahha




Diciamo che io sono stata ossessionata da una madre super ordinatissima che mi assillava continuamente e quindi odio odio fortemente che subiscano i miei figli lo stesso trattamento di conseguenza non li assillo, e così ci rimetto sempre io prima perché DOVEVO altrimenti con mia madre era un dramma, ed oggi perché se non lo faccio io non lo fa nessuno
ahahahhahahaha
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 23, 2010 6:00 pm

Non so darti consigli, io ero così, ma mia mamma ha sempre fatto tutto lei e non ha mai richiesto nulla (a 10 mi preparava ancora i vestiti pronti alla mattina, io neanche sapevo dov'erano negli armadi).

Poi verso la fine delle medie ho imparato per conto mio ad avere un po' più cura e ordine, anche se proprio il minimo indispensabile.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mar 23, 2010 8:46 pm

anche io disordinatissima da piccola,ma a livelli patologici (tipo i miei armadi erano un ammasso di vestiti accartocciati, giochi ovunque, un tavolo PIENO di roba, cosi che x fare i compiti dovevo farmi spazio...)

Ora non sono ordinatissima (i vestiti li lascio ancora in giro), ma ho un mio ordine e soprttutto spesso devo rimettere tutto in ordine, lo sento come bisogno.

<A posteriori penso che io "respiravo " l'aria che c'era in casa, anche mia madre era abbastanza disordinata, i suoi "rimproveri" erano vuoti e ipocriti, non so se mi spiego...

non ha mai fatto ordine INSIEME a me, non mi ha mai dato un "modello" di ordine, o idee carine\alternative x tenere in ordine... (che so, un cesto panni sporchi accattivante :ola: )

so che sono stata di poco aiuto ma ...quanti ricordi... :cisssss:
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar mar 23, 2010 11:44 pm

Boh! Non so aiutarti perche' Davide ha l'ordine di lasciare i vestiti sulla sedia, in quanto non sempre sono da lavare e preferisco controllare io la presenza di patacche ecc...
Le mutande sporche le lascia a terra dove le toglie, poi passo io, urlo e lui corre a mettere nel secchio.
Stessa cosa per i suoi oggetti.
Una volta che ha lasciato il cellulare sul tavolo ed è finito a terra.....
stai certa che l'ha sempre riposto sulla mensola.

Io penso che non sia questione di disciplina,
ma proprio di carattere!
Evidentemente Sara si trova bene nel disordine!
Davide è molto-troppo ordinato,
ma è goffo e sbracato negli atteggiamenti.
Te lo immagini un 10enne che mangia il gelato al cioccolato
e poi ti parla, senza neanche finire di ingoiare,
mostrandoti denti marroni e lanciandoti sputacchini sul giaccone bianco?
E un decenne che non riesce proprio a masticare con la bocca chiusa?
Arriviamo a limiti di 2 masticate, un GNAM-GNAM e una mia sgridata.
Non ce la fa proprio!
Cosi' come non ce la fa a non mettere le mani nel piatto.
Gli parte la mano elo vedi che agguanta la foglia di insalata per
inflizzarla alla forchetta.
Lo richiami e lui, pare che si risvegli da un sogno.

Inzomma: meglio Sara e il suo disordine . Ti assicuro!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer mar 24, 2010 12:02 am

Azur ha scritto:Sara è sempre stata disordinat(issim)a, ma ora che siamo arrivati ai 10 anni la cosa è diventata totalmente ingestibile...

Premesso che anch'io sono disordinata, e quindi il livello di ordine richiesto è minimissimo
(mettere la roba sporca in bagno, NON mettere la roba pulita in bagno, non lastricare il pavimento di libri e quaderni di scuola, non disseminare calze&scarpe&tuttoilresto nel tragitto ingresso-camera sua stile pollicino e poco altro)
non riesce a mantenere neanche quello...

Abbiamo già provato:
- accordi e collaborazioni di vario genere e tipo (sempre disattesi),
- promesse di ricompense (non sufficientemente interessanti),
- assumersi la responsabilità delle conseguenze (fallita: se non ha più cose pulite --dato che se non le mette in bagno lei non entrano nel ciclo-pulizia-- ripesca da quelle vecchie ammonticchiate dietro al letto, o chiede in prestito al fratello anche se sono magliette mignon...)

Che faccio?
La lascio vivere nell'autarchia?
(imponenendole l'autogestione totale e lavatrici separate e autonome)

O cerco ancora di imporre un minimo di scambio civile?
(unica possibilità: barattare il minimo similordine con il permesso di tornare a casa sola da scuola, sua massima e assoluta aspirazione al momento)

Cosa mi suggerite?
(uffffffffffffffffffffff)
se lei riesce a gestire il suo disordine
nel senso che trova le cose, si ricorda dove le ha messe ecc...
io la lascerei fare il più possibile per le sue cose
per le cose in comune
magari decidete insieme solo una cosa che deve fare
tipo mettere i panni sporchi in bagno
quando vedi che ha assimilato (ci potrebbe volere anche un mese o più)
inserisci una nuova cosa
se gli chiedi troppe cose insieme è facile che faccia di tutta l'erba un fascio fregandosene
parola di supermegastradisordinata!
Rispondi