Padre e figlio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » gio feb 25, 2010 11:31 pm

Lelia ha scritto:Secondo me Raffa lo scontro è inevitabile, non per chissà quale motivo ma perché semplicemente è NORMALE durante l'adolescenza. L'identità di definisce spesso per negazione, ovvero "non so cosa voglio diventare ma so che NON voglio essere come X", dove X sono spesso i genitori perché sono i modelli più vicini e più noti.
Ma poi l'adolescenza passa, e le cose si ricompongono. Insomma, per dirla melensa, per arrivare al sole bisogna passare attraverso la tempesta, e l'adolescenza è spesso tempestosa.
Io la vivrei così, in modo un po' fatalista e non molto pesante, per quanto ti è possibile :bacio:

Volevo ringraziarti lelia, perche' il tuo post mi ha dato l'ispirazione per parlare un po' con Davide.
Alla domanda di Lisa:-Ma Davide è un ragazzo o un bambino?
Ho colto la palla al balzo per fargli un discorsetto sulla preadolescenza. Sono partita dalle tue parole, passando per "Ci odierai.....ma sara' normale", sfiorando il "la tua vita ti sembrera' uno schifo....ma sara' normale", planando sul "Magari incontrerai un amico che ti consigliera' di cercare un po' di serenita' in una sigaretta, in una pasticca o in una bottiglia", e atterrando sul tuo "poi l'adolescenza passa e rispunta il sole".
Era molto interessato e a tavola, quando il padre l'ha zittito malamente perche' in tv c'era un' azione dell'Inter, l'ho sentito dirSI:- Corpo mio, tu mi lanci i segnali e va bene, ma mi farai trovare con un livido in faccia prima o poi!!!"


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven feb 26, 2010 12:14 am

Superaffaella ha scritto: .
Era molto interessato e a tavola, quando il padre l'ha zittito malamente perche' in tv c'era un' azione dell'Inter, l'ho sentito dirSI:- Corpo mio, tu mi lanci i segnali e va bene, ma mi farai trovare con un livido in faccia prima o poi!!!"
mannaggia sti papà dovrebbero darceli con l'interruttore, da spegnersi quando danno segni di rottura
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven feb 26, 2010 12:19 am

Superaffaella ha scritto:Volevo ringraziarti lelia, perche' il tuo post mi ha dato l'ispirazione per parlare un po' con Davide.
Sono contenta se ti ho dato uno spunto utile, ma davvero non c'è motivo per ringraziarmi. Io ancora ragiono solo da figlia perché non sono madre, ma la mia adolescenza e la mia infanzia me le ricordo bene, quindi contribuisco per quanto posso.
Secondo me te la sei cavata alla grande, e la frase di Davide a tavola mi ha fatto sorridere però dimostra che il succo del discorso l'ha capito eccome.
:bacio:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven feb 26, 2010 1:10 pm

ti leggo Raffa eh, solo che non ho consigli...
l'unica cosa che mi verrebbe da dirti è di parlare più con matteo che con davide, ma sicuramente l'hai già fatto...

(anzi: e copiare l'idea di Polly di un fine settimana padre-figlio?
loro due, lontano dagli elementi disturbanti della vita quotidiana, ma anche senza te e Lisa che fate da ammortizzatori....
A me piace davvero tanto, e sto aspettando il momento giusto per proporlo qui in casa :D)
Rispondi