pre adolescenza?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven feb 12, 2010 11:05 am

Azur ha scritto:qui a scuola c'è uno sportello psico-pedagogico gratuito a cui si possono rivolgere tutti i genitori (ovviamente poi non ti offrono un percorso completo, ma qualche incontro mirato si), prova a chiedere se da voi c'è qualcosa di simile...

Per il resto... sicuramente è difficile per voi cambiare strategia ora, che Letizia inizia ad avvicinarsi all'adolescenza (vedo con Sara che cose che fino all'anno scorso filavano liscissime ora inizia a contestarle, o a "sbuffare" giusto per principio :D), però sicuramente ne vale la pena...

Magari se ti piace l'idea dell' "elenco di cose" provate a proporla in un momento tranquillo, non quando già siete in quasi scontro (che diventano assolutiste in negativo :D)

un abbraccio...
sì, qui c'è lo sportello, l'ho scoperto all'open day delle medie ma non ho capito se è solo per le medie o potrei usarlo già adesso :mumble:
Intanto ieri sera era tutta frignosa.
Ha fatto i compiti tralasciando come al solito di studiare, diceva che si sarebbe fatta interrogare di sera dal papà.Oggi ha la verifica.
Le ho detto:sì, va bene, ti fai interrogare ma prima studiala un pò altrimenti non sai rispondere.
Niente, ha giocato tutto il pomeriggio, si è messa a fare i lavoretti, ogni tanto glielo ricordavo ma è arrivata alle 21 senza aver aperto il libro.
Poi ovviamente sapeva poco o niente, mio marito ha mantenuto l'assoluta calma, non l'ha sgridata, non ha alzatola voce, niente.
Lei è arrivata su lo stesso piagnucolando.
Doveva incartare il regalo per il fidanzatino che è sul tavolo da una settimana e ogni volta che glielo ricordavo rimandava.
Alla fine dopo i pianti mio marito le ha detto di scendere che lo avrebbero fatto insieme.
Però se le chiedi perchè piange non te lo dice.
Poi ha visto che ero preoccupata per Elena e ha iniziato come al solito:vuoi bene solo a lei, ecc...
Le ho spiegato che quando è stata male lei(la avevamo ricoverata) 2 anni fa io le sono sempre stata accanto, per una settimana, ha negato :eeeeeeeeeee.
Cioè, io stavo sempre in ospedale, è durato una settimana, lei diceva che erano stati solo 2 giorni, non è vero, non è vero sono le sue parole preferite.
Le ho detto che ora eromolto preoccupata per Elena, che anche lei ora aveva bisogno della mamma.
Boh, io non so più cosa fare


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab feb 13, 2010 12:52 pm

stefania, qui non so se mi posso permettere, ma mano a mano che questo post è andato avanti, ho avuto una sensazione, che il rapporto con tua figlia è come disturbato dal fatto che la tratti da adulta.
mi spiego meglio, attribuisci alle sue parole ed alle sue reazioni, lo stesso significato che quelle parole e quelle reazioni, hanno per te.
questo è spesso un errore che facciamo noi genitori, e di cui mi sono resa conto, diventando nonna.
ti faccio un esempio, francesca è più grande di chiara quindi avendo 6 anni ha già imparato alcuni trucchetti per far fare alla sorella quello che vuole lei, vedo che però chiara sta imparando a capire il meccanismo ed a difendersi.
un giorno anna è intervenuta tra le due attribuendo a francesca una malizia che in realtà nella piccola ancora non c'è, lei agisce secondo l'elaborato di una bimba di 6 anni., sulle esperienze che mano a mano fa, non vi è in francesca l'intento di far fessa chiara, a questo non ci può arrivare perché è troppo piccola e non è un genio della truffa, per questo ho chiesto ad anna di non intervenire più ma lasciare che le due imparino da sole.
non so se con questo esempio sono stata calzante.
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » mar feb 16, 2010 10:01 am

Io sono sempre del parere Stefania che una pedagogista vi darebbe una buona mano.
Non so se lì da te ci sia un centro che possa funzionare con i ticket.
Qui a Busto Arsizio per esempio c'è il centro DAVIDE. E' un centro di pedagogia (di cui se vuoi ti posto il link) dove ci sono diversi pedagogisti che trattano temi diversissimi.
Non lasciarti traviare dalla pubblicità e dal fatto che si occupino di minori disagiati e maltrattati. Non è solo questo. Io ci portavo Samuele in 4a elementare perchè, l'ho già detto anche in altri post, le sue maestre si lamentavano che era troppo distratto e io avevo voluto andare un po' a fondo del problema per capire come risolverlo. Infatti si occupano anche di problemi con la scuola o di apprendimento oltre che del resto. Aveva seguito Samuele per circa tre mesi, facendogli anche dei test e non erano emersi problemi. Almeno mi ero messa il cuore in pace. Però mi aveva dato tanti consigli su come responsabilizzarlo e fargli capire che l'attenzione a scuola andava prestata e come andava prestata. Questo, tanto per darti un'idea. L'ho conosciuto, questo centro, perchè avevano distribuito dei volantini a scuola per farlo conoscere e facevano degli incontri gratuiti per un certo periodo, poi sono diventati a pagamento. Non è molto lontano da te. Però varrebbe la pena d'informarsi proprio nella tua zona se esiste qualcosa.
Io vorrei anche spezzare una lancia a favore di Stefania in questo senso:

non mi sembra che far presente a un figlio che si fanno tanti sacrifici per lui sia poi così deleterio. Non è questione di rinfacciarglielo; caso mai è questione di ricordarglielo, perchè vi assicuro che i figli non si accorgono davvero e sempre di tutto quello che facciamo per loro. Sono troppo presi dal fatto che tutto sia loro dovuto per accorgersi che anche il "dovuto" è frutto di amore e di sacrificio da parte dei genitori. Che male c'è nel dirglielo? Si vuol forse loro meno bene? Che poi sia giusto anche dire solo TI VOGLIO BENE ogni tanto senza aspettarsi niente in cambio, ok. Come sentirsi dire TI AMO dal marito ok, ma bisogna guardare anche i fatti.
E ai ragazzi i fatti spesso sfuggono. Non raccontiamoci bugie. Sono stata adolescente anch'io e so benissimo che non me ne rendevo conto. E questo lo dico per piena consapevolezza pur avendo passato un'adolescenza molto tranquilla, senza particolari scontri o lotte. Ero una ragazza molto ubbidiente, molto brava a scuola ma non è che tutti i giorni mi rendevo conto di quanto i miei facessero per me. Me ne rendo più conto ora, che ho una famiglia mia e faccio le stesse cose e forse anche di più per mio figlio. Che male c'è se si prova a farglielo capire un po' prima. Senza bisogno di essere per forza ringraziati e osannati, ma solo per farglielo sapere, perchè .... presi dai loro egoismi ... non se lo ricordano!!!
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer feb 17, 2010 7:16 pm

sai che c'è Roxi?
E' che ci sono giorni in cui è più calma e allora mi dico:va bè, dai è passata, lasciamo perdere, poi quando torna ai suoi musi e a non rispondere o torturare in continuazione i fratelli vorrei la soluzione al volo.
Vedi stamattina per esempio,torno dalla notte e saluto tutti ma lei non saluta, è già arrabbiata con la sorella.
Le chiedo almeno 10 volte cosa posso prepararle per colazione ma non risponde, bè mi son rotta e me ne sono andata a letto.
Oggi sono tornati da scuola e ho abbracciato tutti , faccio per abbracciarla e lei mi dice :no, voleva solo porgermi il braccio per toglierle la giacca perchè stava tenendo qualcosa nell'altra mano.Volevo che si arrangiasse da sola perchè mi ha fatto proprio arrabbiare ma alla fine gliel'ho tolta.
Ogni volta che voglio coccolarla lei si ritrae, se invece ne ha voglia lei ti viene in braccio, ti bacia, sempre quando sto facendo altro e non posso fermarmi.
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » gio feb 18, 2010 4:20 pm

Stefania72 ha scritto:sai che c'è Roxi?
E' che ci sono giorni in cui è più calma e allora mi dico:va bè, dai è passata, lasciamo perdere, poi quando torna ai suoi musi e a non rispondere o torturare in continuazione i fratelli vorrei la soluzione al volo.
Vedi stamattina per esempio,torno dalla notte e saluto tutti ma lei non saluta, è già arrabbiata con la sorella.
Le chiedo almeno 10 volte cosa posso prepararle per colazione ma non risponde, bè mi son rotta e me ne sono andata a letto.
Oggi sono tornati da scuola e ho abbracciato tutti , faccio per abbracciarla e lei mi dice :no, voleva solo porgermi il braccio per toglierle la giacca perchè stava tenendo qualcosa nell'altra mano.Volevo che si arrangiasse da sola perchè mi ha fatto proprio arrabbiare ma alla fine gliel'ho tolta.
Ogni volta che voglio coccolarla lei si ritrae, se invece ne ha voglia lei ti viene in braccio, ti bacia, sempre quando sto facendo altro e non posso fermarmi.
Ma certo. Vuol provocarti. E sa bene come fare.
La pedagogista potrebbe suggerirti come meglio agire per fronteggiare questa cosa. Cioè il comportamento più adatto che tu e tuo marito dovreste tenere e che la tirerebbe fuori dal giochetto del tira e molla
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab feb 20, 2010 2:35 pm

cazzarola,è uguale a bea..solo che mia figlia deve ancora compiere 10 anni..
annamo bene,va'..
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio feb 25, 2010 2:36 pm

grrrr, sentite l'ultima.
arrivano da scuola, Leti vede un giornale di Topolino sul tavolo e lo apre(tra l'altro non lo avevo aperto perchè non ho l'abbonamento quindi pensavo fosse un errore e lei lo ha aperto senza chiedere nulla), io intanto metto la pasta nei piatti e chiedo di venire a tavola ma le 2 femmine iniziano a litigare.
E perchè?Perchè Leti dice:questo è mio, con l'aria di chi si pavoneggia perchè ha vinto su tutti , prende il giornalino e se ne va in sala fregandosene che la pasta sia nel piatto.
Elena si incavola, non è solo suo e io dico:Leti, guarda che c'è scritto Famiglia.....sul giornale, non Letizia, è di tutti.
Ma lei nulla, corre via con Elena che cerca di strapparglielo, io cerco di mediare.
Dico che nei momenti in cui Leti non lo sta leggendo lo potrà guardare lei e che sto giornale deve stare sul tavolo, a disposizione di chi lo voglia.
Ma niente, continuano a rincorrersi e Leti fa ribaltare le confezioni di merendine che ci sono sul carrello in cucina e ovviamente non voleva manco raccoglierle.
La pasta intanto era fredda...basta, non ho trovato altra soluzione, ho preso il giornale e l'ho lanciato in alto sul mobile.
Leti si mette a piangere e dice:io non mangio!
Stava scappando via ma le ho detto:e, no, se non vuoi mangiare non mi interessa ma stai a tavola.
E via di nuovo con il solito:ecco, tu non mi vuoi bene!
E' di coccio e non ha mangiato eh a meno che lo stia facendo ora mentre sono qui.
Uff
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio feb 25, 2010 11:38 pm

eh eh, sarà di coccio ma la fame è fame....ha mangiato la pasta :cisssss:
Rispondi