La mia esperienza sull'adolescenza partendo dall'allattamento

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 17, 2010 9:04 am

Paola M. ha scritto:Posso intromettermi? Un educatore avrebbe detto a monte, alle 24 (che non fa differenza con le 23.30 sono a prenderti in via tal dei tali al numero tal dei tali.
punto.

No: ti lascio mezz'ora di più, ti faccio secgliere fra due possibilità, però ti ricatto, che un educatore non ricatta. Perché io figlio ribelle mi prendo la botte ubriaca e la moglie piena e ti dimostro che le tue parole sono fuffa.

(ps. sostituisci educatore con Padre, il mio avrebbe fatto così)
Interessante questa tua considerazione.
Sai che succede nei corsi di "genitori anonimi" ?
(lo dico scherzando perchè lo sviluppo delle discussioni in quei contesti, per quanto posso immaginare, è molto simile a quello degli alcolisti)

Beh, te lo dico perchè di corsi per genitori ne ho seguiti parecchi:
ci si siede possibilmente in cerchio, si fa un gioco di conoscenza, dove si fa finta di conoscersi (ma sfido chiunque a ricordare - nel giro di 20 minuti - il nome di altri 30 disgraziati,
che la volta dopo non sono più gli stessi: ma poi, che te ne frega del nome ?)
ancora, dopo questa "doverosa" presentazione,
si parte con il primo disgraziato di turno che pone il suo problema (il dente che duole), che finisce per diventare il caso di studio.
Inizia sempre con quei primi 5 minuti di silenzio imbarazzante,
che sembra sempre di trovarsi tutti in Alaska a parlare la lingua del luogo e,
chissà perchè, ma il primo disgraziato sono sempre io
e già dalla prima riunione sono uno dei pochi che viene chiamato per nome
:mumble:

Ma per tornare a te, accenno solo ad una risposta, che parte ancora da una premessa per me basilare:
il rispetto
non sto qui a dirti cosa faccio tutto il giorno e - scusa se vivo - i tanti problemi che, volente o nolente, sempre più spesso - con l'aumentare dell'età - occorre affrontare (in primis le malattie degli anziani che ti stanno attorno).
Il pupone tutto quello lo sa e - arrivati a 18 anni - DEVE sviluppare la sua autonomia, che quando vuole riesce bene a prendersi.
Forse avrai notato, ma io alle 2,00 di questa notte ero ancora li a scrivere perchè, alle 23,20 sono entrato in involontario coma profondo.
Allora, il pupone - quello che vuole essere autonomo - se decide di andare a Timbuctù non ha il mio frustrante NO, ma "evvivailpresidentedellarepubblica" per quale caspita di motivo IO, che stavo dormendo come un angioletto, mi debbo svegliare, vestire (anche solo una tuta sopra il pigiama), andare al freddo e tornare a casa, a quel punto SVEGLIO, e scombussolare la mia nottata ?

Molte altre volte il pupone alle 23.30 è stato recuperato e un'altra volta (ma era estate) che non si è trovato al posto convenuto alle 23.30
ha visto passare il taxi (che poi ero io)
ed è tornato a piedi (e allora gli era andata anche bene, perchè si è fatto solo 2 km. a piedi).

Questo è servito e molto
per la sua puntualità (se chiede il mio aiuto).

Certo,
in inverno, con il freddo, il buio e le strade frequentate solo dalle signorine allegre e i loro clienti (diversamente dall'estate dove ci sono ancora in giro anche le famiglie) il discorso è differente
ed è per quello che sono intervenuto.

Ma il rispetto deve essere reciproco, tra persone mature (a quell'età).

Però ora Paola, io qui mi fermo,
perchè mi rendo conto che qui, in questa sezione, la discussione è impropria.

Se mi aiuti e sei d'accordo,
toglierei questa discussione dalla tetta e la forchetta, dove - obiettivamente - ci sta forse un tantino stretta
e la porterei
o aprirei una nuova discussione,
nella sezione dell'adolescenza
,
come caso di studio.

Però non vorrei portarlo ad una discussione a due, tra me e Polly - che peraltro apprezzo moltissimo, come maestra - perchè altrimenti rimanevo in Adolesco o le scrivevo mp,
da te ho bisogno che - in piazzetta - mi ci mandi le NM alla sezione adolescenza
per capire che ne pensano
perchè, come ho già detto, personalmente ho solo una certezza: con gli adolescenti si sbaglia sempre.
Ma un altro punto di vista può essere utile a sbagliare meno e forse anche, a chi non è ancora arrivato al punto, a pensarci.

Che ne pensi ?


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom gen 17, 2010 1:55 pm

Ho mica tanto capito io, scusa ma sono torda.

Che dovrei fare?

Mettere uno strillone in piazzetta per dire alle noimamme che devono risponderti nella sezione adolescenti?

Io posso spostarla questa discussione, anzi la sposto e cambio titolo se vuoi, ma t'assicuro che viste le letture c'è già passata di qui tanta gente che magari non ha ritenuto di rispondere o risponderà in seguito (ossia adesso quando quello che volevi dire sta entrando nel vivo). Non farmi mettere un post in piazzetta di rimando che poi mi si dica che decido IO a quali post devono rispondere le utenti! ahhahahaahahahha

Per tuo figlio adesso leggo e a proposito di nome, c'abbiamo un dubbio qui, c'è chi dice che ti presentasti come Franco (io non ricordo mannaggia alla mia memoria cileccosa) c'è chi invece sostiene che ti chiami Massimo T., giusto per non seguitare a ritenerti solo un nick (ché è lo sforzo che chiediamo a tutti, non che ce l'abbiamo SOLO con te!).
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom gen 17, 2010 2:04 pm

babbo carmelo ha scritto: per quale caspita di motivo IO, che stavo dormendo come un angioletto, mi debbo svegliare, vestire (anche solo una tuta sopra il pigiama), andare al freddo e tornare a casa, a quel punto SVEGLIO, e scombussolare la mia nottata ?
Azzardo? perché sei suo padre?
Perché quando l'avete concepito vi poteva capitare che avesse degli handicap e lui ce l'ha comportamentale.

Allora hai voglia di parlare di educazione e di genitori anonimi, ma intanto tuo figlio in mezzo ad una strada al freddo non ce lo lasci, lo vai a riprendere anche se la ragione ti dice NO, lo ripigli per gli orecchi, ti accerti che sia a casa al sicuro con te e quando lo lasci in mezzo ad una strada a piedi, sai che sono solo 2 km.

E ne possono scrivere di libri di psicologia adolescenziale, te ne possono dare di soluzioni messe a tavolino: noi, Polly, Gordon, i genitori anonimi, però nel corso della notte tu ti alzerai ancora, e poi ancora, perché è figlio tuo esattamente come quell'altro che, siccome ha tutti trenta, è più bravo di te, mentre questo è più asino.

Pure la Madonna avrebbe voluto un figlio più "normale".
Dona

Messaggio da Dona » dom gen 17, 2010 2:07 pm

babbo carmelo ha scritto:secondo la mia esperienza un figlio non sceglie proprio di stare con nessuno,
sa benissimo che scegliere uno
vorrebbe dire perdere l'altro
e pertanto, se glielo chiedono,
ossia se gli chiedono: "vuoi più bene al papà o alla mamma ?"
lui risponde: " a tutti e due".

E qui dissento.
I figli scelgono eccome.
Scegliamo noi adulti he abbiamo anche il filtro della ragione
e dell'imposizione

figurarsi un piccolo cucciolo d'uomo
che prettamente segue l'istinto.

Quindi si secondo me i figli scelgono eccome.
Ed abbiamo appena fatto la prova:
ha risposto MAMMA.
Dona

Messaggio da Dona » dom gen 17, 2010 2:08 pm

Paola M. ha scritto: Pure la Madonna avrebbe voluto un figlio più "normale".

muahahah
Mara

Messaggio da Mara » dom gen 17, 2010 2:13 pm

babbo carmelo ha scritto:io non sarei tanto contento fossi
consapevole di avere in giro per il forum
uno scimpanzè "battitore libero"

:giggle:
io lo trovo mooolto stimolante invece......quindi affilo la tastiera...
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 17, 2010 2:31 pm

Paola M. ha scritto:Ho mica tanto capito io, scusa ma sono torda.

Che dovrei fare?

a proposito di nome, c'abbiamo un dubbio qui,
giusto per non seguitare a ritenerti solo un nick (ché è lo sforzo che chiediamo a tutti, non che ce l'abbiamo SOLO con te!).
Hai ragione Paola,
mi sono spiegato proprio male.
Non fare più nient'altro, va bene così - grazie.

Solo per chiarire cosa avevo in mente:
ad un certo punto la discussione ha preso una piega differente da quella iniziale e pertanto avevo pensato di aprire un NUOVO post per la parte che non riguardava più l'allattamento, ma l'adolescenza, in modo da sdoppiarlo.
E ho chiesto il tuo parere.


Per quanto riguarda l'ultima parte del quesito,
in NM sono sempre e solo Babbo Carmelo
ma se hai voglia di sapere qualcosa di più di me,
mi sono già sottoposto al rito della hotseat.
:ehehe:

Sul discorso di essere soltanto un nick,
non puoi pretendere di più da un battitore libero,
tale rimarrò
ma cercherò di essere corretto.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 17, 2010 2:35 pm

scusate,
ma poi va a finire che non ci capisco più nulla

ci ho ripensato ed è meglio se divido la discussione:
- questa la continuo con i figli

e ne apro una seconda
con un caso di studio (quello adolescenziale).
Rispondi