mamma assente

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

mamma assente

Messaggio da mammaXL » lun ago 31, 2009 11:14 am

ciao
vorrei un consiglio in merito a una situazione delicatissima che si è venuta a creare nella famiglia del mio compagno.

lui è separato ormai da 5 anni e da 3 ha cambiato città venendo ad abitare da me (1000km di distanza). sua figlia, prossima ai 18, è voluta restare con la madre che nel frattempo ha perso il senno, è sempre fuori di casa (a fare che speriamo di appurarlo a breve) e lascia a malapena da mangiare alla ragazza quando si ricorda.

noi siamo in attesa di ottenere il divorzio e presto avremo un consulto con l'avvocato per capire se si può agire legalmente contro questa persona che dovrebbe prendersi cura della figlia e che invece l'ha abbandonata a se stessa. :frusta:

nel frattempo se avete qualche idea...


grazie!


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun ago 31, 2009 7:45 pm

se la ragazza ha 18 anni compiuti, credo proprio che non ci sia nulla da fare, è maggiorenne, quindi libera di vivere anche senza la tutela materna.
però sul forum abbiamo anche un avvocato che forse può darti informazioni più precise sul caso.
ma spiegami se il padre si è rifatto una vita con te a 1000 km di distanza, per quale ragione la madre non dovrebbe poter fare altrettanto.
scusami non è un appunto, ma mi domandavo se ci siano i presupposti per asigere questa rinuncia da parte della mamma.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » lun ago 31, 2009 7:54 pm

la ragazza compie 18 anni a novembre, quindi è ancora minorenne.

Mi sono spiegata male, il problema è proprio questo: lei non si è rifatta una vita, lei ha delle attività di non ben appurata natura e a fronte di questo la ragazza è completamente lasciata a se stessa.

Il mio compagno paga un assegno per provvedere anche al sostentamento della figlia. L'ex moglie lo incassa e la ragazza trova a malapena qualche piadina in frigo... non parliamo di vestiti o di altro perchè non gliene compra mai...
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun ago 31, 2009 8:02 pm

mammaXL ha scritto:la ragazza compie 18 anni a novembre, quindi è ancora minorenne.

Mi sono spiegata male, il problema è proprio questo: lei non si è rifatta una vita, lei ha delle attività di non ben appurata natura e a fronte di questo la ragazza è completamente lasciata a se stessa.

Il mio compagno paga un assegno per provvedere anche al sostentamento della figlia. L'ex moglie lo incassa e la ragazza trova a malapena qualche piadina in frigo... non parliamo di vestiti o di altro perchè non gliene compra mai...
se siete certi di questo, una volta arrivati a novembre, non vedo cosa si possa fare, se la mamma commette azioni illegali, ci pensa la legge, se no l'assegno dopo i 18 anni potrebbe essere destinato direttamente alla figlia se studia ancora.
poi ripeto la mia ignoranza in materia è abnorme, non conosco nulla di diritto, vado ad intuito.
e scusami forse volevi un parere di maggior competenza in materia.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » lun ago 31, 2009 9:27 pm

non ne sono sicura ma il genitore che ha la tutela non dovrebbe provvedere al figlio fino a che è in casa? Anche se è maggiorenne?
non è possibile, per voi, prenderla a casa vostra?
povera ragazza
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ago 31, 2009 9:46 pm

Ma è la ragazza che vi racconta questo?
sarebbe disponibile a venire a vivere con voi ai 18 anni?
credo che qualsiasi azione legale ci metta ben più che 3 mesi, fate davvero prima a risolvere quando lei sarà maggiorenne
O avevate altre soluzioni in mente, a parte farla trasferire da voi?Se la fate interdire non restano molte altre aternative credo
Loredana G.

Messaggio da Loredana G. » lun ago 31, 2009 9:51 pm

è stata la ragazza a lamentarsi del comportamento della madre?

non so se alla maggior età i soldi vadano direttamente alla figlia..
non mi sono ancora informata di questo, so solo che vanno mantenuti
fino a quando non riescono a mantenersi loro con un lavoro
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mar set 01, 2009 9:20 am

si alla maggiore età riusciremo a dare l'assegno direttamente a lei, però sinceramente da madre mi si stringe il cuore a pensare a una situazione del genere.

spero di riuscire al più presto a toglierla dalle grinfie di quella strega.

tra parentesi la madre, le poche volte che c'è, se ne esce con frasi fortemente intimidatorie. la ragazza è già in crisi di suo, ha un carattere abbastanza passivo e in più è in questa situazione da troppo tempo per ribellarsi (o magari ha paura di farlo...). per quello mi chiedevo se si possa fare qualcosa... ma forse sono troppo coinvolta e troppo di parte. di certo a questa persona non posso augurare ogni bene visto quello che sta combinando con la figlia...

purtroppo non sappiamo molto di più, già queste poche informazioni le sono state date dopo un'immane opera di convincimento...
Rispondi