chiedo un consiglio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
katia71

chiedo un consiglio

Messaggio da katia71 » mar mar 24, 2009 5:48 pm


care amiche di forum volevo chiedervi un consiglio non per me ma per un amico padre di una ragazza adolescente età 14 che ha un fidanzatino compagno di scuola e vorrebbe uscire con lui il sabato pomeriggio e non vederlo solo a scuola,il mio amico ha detto di no e lei è uscita di nascosto... ora come si deve comportare... essere permissivo o no...anticipatamente grazie....


lauraaaaaaa85

Messaggio da lauraaaaaaa85 » mar mar 24, 2009 6:27 pm

beh, credo che proibire qualcosa ad una 14enne sia un groooooosso stimolo per non obbedire!!!
se fossi al posto del padre della ragazza le direi semplicemente che, se uscire con quel ragazzo è davvero importante per lei, può farlo, ma con delle regole BEN CHIARE, per esempio solo il pomeriggio, magari la seconda che si vedono lui potrebbe passare a prenderla a casa, in modo da essere ben 'scannerizzato' dal padre, e sugli orari non si discute, si devono rispettare...altrimenti salta tutto!!!
te lo dice una che ha avuto un'adolescenza con un padre che era tutto un "NO PERCHE' LO DICO IO E TU FAI COSI'", e non è stato per niente utile!!!!ho fatto un saaaaacco di cose di nascosto, alcune addirittura solo perchè non potevo farle....
tienici aggiornate, e intanto un imbocca al lupo al papà!! :bacio:
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » mar mar 24, 2009 7:04 pm

concordo con laura diciamo che io per il momento non darei nessuna punizione ma cmq la farei ragionare sul comportamento sbagliato che così facendo non porta di certo alla fiducia e poi le darei un pò di spazio al pomeriggio con regole ed orari da rispettare
facci sapere
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » mar mar 24, 2009 7:28 pm

concordo,io con mia figlia ho usato la tattica dell'ansia,mi diceva quasi tutto,
dov'era,con chi,alla fine me li presentava,
gli ho dato fiducia ,però è una ragazza con la testa sulle spalle,ma non è una suora,ne ha combinato anche lei come tutte del resto,bè ancora oggi,specie se esce in macchina,mi fa i messaggi,e io cerco di stare tranquilla
katia71

Messaggio da katia71 » mer mar 25, 2009 10:41 pm

grazie anche da parte del mio "padre in ansia"
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom mar 29, 2009 12:04 am

Lufra9306 ha scritto:concordo con laura diciamo che io per il momento non darei nessuna punizione ma cmq la farei ragionare sul comportamento sbagliato che così facendo non porta di certo alla fiducia e poi le darei un pò di spazio al pomeriggio con regole ed orari da rispettare
facci sapere
sono d'accordo,
ma non completamente ...

nel senso che se le ha promesso una punizione
qualcosina le deve dare ...

(le faccia riordinare il ripostiglio)

però
a 14 anni il pomeriggio
io cercherei di gestirla
in via personale

(magari facendole capire che - in città - conosciamo TUTTI
e pertanto un amico che li vede c'è da qualche parte)
:cisssss:
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » lun mar 30, 2009 4:12 pm

babbo carmelo ha scritto:sono d'accordo,
ma non completamente ...

nel senso che se le ha promesso una punizione
qualcosina le deve dare ...

(le faccia riordinare il ripostiglio)

però
a 14 anni il pomeriggio
io cercherei di gestirla
in via personale

(magari facendole capire che - in città - conosciamo TUTTI
e pertanto un amico che li vede c'è da qualche parte)
:cisssss:
vabbè papino ma una volta tanto si può ritrattare
solo che non ho capito l'ultima frase le faresti capire
che ovunque vada è tenuta d'occhio ? :cisssss:
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » lun mar 30, 2009 4:27 pm

non ho figli adolescenti ma lo sono stata e proprio nel week mi sono trovata a pensare a certe decisioni dei miei genitori che allora non capivo e che assolutamente non condividevo.
ora che sono mamma invece li capisco anche troppo bene.
una cosa è certa:più poni divieti più si sentono stimolato a non obbedire!
io la lascerei andare magari chiedendo dove hanno intenzione di andare e ponendo un orario di rientro!
fiducia con fiducia: io la dò a te e tu la dai a me!
Rispondi