ho dato una punizione esagerata?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

ho dato una punizione esagerata?

Messaggio da Enza 52 » gio feb 26, 2009 12:02 am

mia figlia di 16 anni (anna) è una ragazza che a dire degli insegnanti, al di la del luogo comune "è intelligente ma non si impegna" è dotata di capacità spiccate di cui ne sfrutta il 20% mentre il restante 80% le utilizza per le sue passioni che per quanto di tutto rispetto, le portano via tempo e concentrazione verso l'unico impegno che le si chiede cioe LA SCUOLA. frequenta il 3° liceo pedagogico, scuola che ha scelto lei e di cui non eravamo proprio convinti le si addicesse, ma abbiamo giustamente rispettato la sua decisione. sin dal primo anno ha mostrato disinteresse e scarsa volontà ma grazie alla sua intelligenza è sempre riuscita a cavarsela per il rotto della cuffia, ma al terzo ci si aspetta qualcosa di più e non so se quest'anno riuscirà a farcela visto che gli insegnanti sono anche un po seccati e meno indulgenti. poichè non c'è verso a farle capire che volente o nolente deve fare il suo dovere, stasera difronte all'ennesimo pomeriggio trascorso senza aver aperto libro dedicando appena uno scorcio all'argomento di storia di cui deve ripeterne il compito visto che non ha raggiunto la sufficenza, a me è scappato un " da domani niente pc fino alla fine della scuola e se i risultati non saranno positivi anche per tutta l'estate.
ho notato che confrontandosi con voi spesso si ottiene qualche dritta, ebbene ho esagerato? e sopratutto come venirne fuori senza rimetterci in futuro di credibilità?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio feb 26, 2009 12:15 am

Ti dico che cosa successe a me in terza liceo. Decisi di prendermi una sorta di "anno sabbatico" e facevo meno del minimo sindacale. I miei mi lasciarono fare. A giugno fui bocciata. Mio padre torno' a casa e mi disse "signorina cara, vai pure a cercarti un lavoro perche' qui, a casa mia altrimenti, non mangi piu'".

E fu cosi' che mi "godetti" pienamente l'estate a fare la baby sitter al figlio di un brigadiere, 10 ore al giorno sette giorni su sette salvo qualche rara eccezione (la mamma lavorava stagionalmente) per mille lire l'ora che erano una miseria pure 15 anni fa.

Beh, inutile dire che quando ho ripetuto la terza andavo BENISSIMO a scuola e l'ho finita decisamente bene.

Ora, ognuno conosce i propri figli ma non so quanto la tua punizione possa essere effettiva e se davvero riuscirai a tenere fede ai propositi di non farle usare il pc.

Figli adolescenti non ne ho ma ricordo bene che se mi veniva impedita una cosa me ne inventavo un'altra quindi non e' detto che il toglierle il pc sortisca l'effetto desiderato.

Quando invece mi sono trovata di fronte all'aut aut e sono stata obbligata a cercarmi un lavoro e a vedere che cosa volesse dire non avere vacanze, la lezione l'ho capita bene.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio feb 26, 2009 7:36 am

Beh,io ho cugini che hanno l'età di tua figlia e,almeno per loro,le punizioni hanno giovato.Penso che ognuno però reagisce a modo suo,però tentar non nuoce,no???Certo che deve capire lei che lo fai per il suo bene,e che la scuola è importantissima per il suo futuro e per la sua vita,e non deve farlo per voi genitori,ma per sè stessa!!!Però è proprio un'età così,ci si ribella a tutto e tutti e non c'è verso...Spero riusciate a risolvere questo problema,perchè se è così intelligente,è proprio un peccato che non studi...Smack
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio feb 26, 2009 7:54 am

Viola , mi trovo più o meno come te ,solo che ora devo scappare.
Se riesco nel pomeriggio o a stasera ! ciao !
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio feb 26, 2009 9:13 am

io credo che le punizioni in ragazzi dell'età di tua figlia siano poco producenti , nel senso che reputo il castigocome una sorta di giovamento negato ( nn ti faccio usare il pc) che ala fine nn centra nulla con l'andare bene a scuola.... io , se fossi in te, viola , se penso di dare a mia figlia una punizione per il suo andamento scolastico , cercherei di trovarla il + pertinete possibile con il suo modo di comportarsi....
qsto è solo il mio punto di vista.......
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio feb 26, 2009 9:30 am

Loriangel ha scritto:io credo che le punizioni in ragazzi dell'età di tua figlia siano poco producenti , nel senso che reputo il castigocome una sorta di giovamento negato ( nn ti faccio usare il pc) che ala fine nn centra nulla con l'andare bene a scuola.... io , se fossi in te, viola , se penso di dare a mia figlia una punizione per il suo andamento scolastico , cercherei di trovarla il + pertinete possibile con il suo modo di comportarsi....
qsto è solo il mio punto di vista.......
sono convinta di essere stata troppo precipitosa, e mi interessa molto approfondire quello che dici ma devi sapere (e questo se ho inteso bene il concetto del tuo post) che mia figlia non ha altro oltre la scuola. non esce neppure al sabato, non ha amiche si chiude sia in classe che fuori anche se poi finisce per attribuirne le responsabilità agli altri. in realtà. non sapevo in cos'altro punirla, visto che non ha altro. ed il mio rammarico è proprio quello. mi sembra così di averle chiuso tutti i canali di comunicazione. e sopratutto non so se riuscirò ad essere coeerente.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio feb 26, 2009 9:36 am

sicuramente i motivi del suo scarso rendimento scolastico è dovuto principalmente a questo ma vorrei farle capire che se non chiede qualcosa a se stessa e fa uno sforzo non sentendosi gratificata le sue difficoltà aumenteranno sempre di più poichè sono strettamente collegate alla sua scarsa autostima.lei sa di essere troppo pigra per lottare.
la pigrizia sta seriamente bloccando la sua crescita in ogni campo. ho provato a farla aiutare da persone competenti ma anche li senza risultati. sono disperata
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio feb 26, 2009 9:41 am

un pochino forse hai esagerato
ma ti capisco
forse potevi solamente ridurre il tempo che passa al pc

lei come l'ha presa?
Rispondi