Figli e frottole

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » dom gen 04, 2009 4:28 pm

Sì. Hai ragione non è bello ma ,a mio avviso , non sempre si puo avere tutto sul classico piatto d'argento , forse li abbiamo abituati male ( parlo in generale è ovvio) è raro che si diano molto da fare per ottenere qualcosa.
Mia nonna mi diceva :bocca mia che vuoi tu? quando chiedevo troppo ( e magari non avevo fatto nulla per meritarlo)


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom gen 04, 2009 4:34 pm

il mio rapporto con i figli fortunatamente non è come quello di leni con i suoi e posso immaginare come si sentisse e i motivi che l'hanno spinta a dire bugie.
Mia figlia è stata in Inghilterra in college quest'estate e si era fidanzata lì con un suo compagno di avventura, mi chiamava e mi raccontava tutto anche che dormivano insieme ma solo abbracciati e ci teneva a farmelo sapere, figurati se posso impedirle di fare chissà che. Spero e di questo ne abbiamo già parlato parecchie volte e quindi non ne dubito, che quando sarà, sarà comunque per amore e non perché l'altro lo vuole o perché lo fanno tutti.
Sul dormire dal ragazzo vedremo, io alla sua età ho dormito da Maurizio qualche volta con il consenso dei miei e il bello è che in quelle volte non è mai successo niente perché comunque non mi sembrava il caso.
Non faccio differenze tra maschi e femmine tengo a precisare solo e insistentemente che certe effusioni si devono fare per amore, e quidni occorre del tempo per valutare che un rapporto lo sia, poi se uno non si sente pronto l'altro deve avere rispetto e se ama davvero non avrà difficoltà, se uno dei due insiste non merita sicuramente.
Anche al maschio faccio gli stessi discorsi e lo invito ad avere rispetto della ragazza sempre.
Ho provato anche a fare un discorso di tempi e di età più o meno "giusta" ma sempre in rapporto alla maturità che si esprime e all'intnsità dell'amore provato......poi vedremo il futuro cosa ci riserva
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 04, 2009 4:35 pm

claudia ha scritto:Sì. Hai ragione non è bello ma ,a mio avviso , non sempre si puo avere tutto sul classico piatto d'argento , forse li abbiamo abituati male ( parlo in generale è ovvio) è raro che si diano molto da fare per ottenere qualcosa.
Mia nonna mi diceva :bocca mia che vuoi tu? quando chiedevo troppo ( e magari non avevo fatto nulla per meritarlo)
Io credo che dipenda da cosa vogliono ottenere.
Cioè uscire e queste cose qui (se la spesa non è eccissiva e rientra in quelle "previste") è una cosa normale a mio parere non una conquista particolare.

Io vado al ristorante se l'ho previsto anche se a lavoro non mi sono comportata benissimo, non riesco mentalmente a pensare che per un adolescente sia diverso.

La punizione per capire cosa sia giusto e sbagliato a mio parere serve poco.
E anche il premio quando si parla di un età in cui cosa è giusto e sbagliato già si sa (a 17 anni si sa).
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » dom gen 04, 2009 4:46 pm

lenina ha scritto:Io credo che dipenda da cosa vogliono ottenere.
Cioè uscire e queste cose qui (se la spesa non è eccissiva e rientra in quelle "previste") è una cosa normale a mio parere non una conquista particolare.

Io vado al ristorante se l'ho previsto anche se a lavoro non mi sono comportata benissimo, non riesco mentalmente a pensare che per un adolescente sia diverso.

La punizione per capire cosa sia giusto e sbagliato a mio parere serve poco.
E anche il premio quando si parla di un età in cui cosa è giusto e sbagliato già si sa (a 17 anni si sa).
Non parlavo proprio di cose strettamente materiali , e non amo punire,preferisco parlare e tentare di far capire .Parlavo di un atteggiamento per il quale ,solo in virtù del fatto di essere tuoi figli , pretendono e basta.poi può essere un'uscita o un oggetto o....
quello che è in quel momento, anche la fiducia ,che per me deve essere quella sì meritata con i fatti ,costantemente e nel tempo.

Scusate ora devo andare.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 04, 2009 10:12 pm

5vm ha scritto: Anche al maschio faccio gli stessi discorsi e lo invito ad avere rispetto della ragazza sempre.
Polly,
ancora un'altra volta ti debbo quotare
:ok:
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 04, 2009 10:21 pm

claudia ha scritto:PerBabbo :ma quanti anni hanno i tuoi figli?
Femmine e/o maschi?
maschi 19 quasi 17 (a gennaio) e quasi 16 (inizio febbraio)

ho iniziato a parlare loro almeno una decina di anni fa,
quando mi hanno chiesto come nascono i bambini
erano tutti e tre assieme.
Non ho avuto problemi a spiegarlo nel modo più semplice possibile.
L'hanno capito.

Più avanti abbiamo parlato ancora dell'argomento,
per ribadire sempre sempre
il rispetto che devono avere per loro stessi e per la ragazza

il mio primo ci ha tenuto a dire, e lo ha già fatto un paio di volte, che con la sua ragazza hanno deciso di attendere ad avere un rapporto completo
ora come ora solo quando saranno sposati,
per lasciare liberi entrambi
e per non fare errori dei quali pentirsene,
perchè entrambi ci credono al valore della castità.

Il discorso con gli altri due è più difficile,
ma per altri versi ...

Il secondo mi ha però detto
che ha mollato la sua tipa (così ha detto lui)
perchè voleva andare oltre
e lui assolutamente non voleva.

Il terzo è stato piantato lo scorso anno e ci è rimasto di mer..
(ahem, veramente molto molto male).
Ora come ora ha una compagnia con amici maschi e femmine,
ma nessuna simpatia.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun gen 05, 2009 1:22 am

babbo carmelo che figli giudiziosi.........
i miei no....purtroppo......... soprattutto il maschio.......... non lo è affatto, anche se comunque "bravo", perché rispettoso, ha idee decisamente più tera tera (con una ere sola) come si suol dire!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » lun gen 05, 2009 8:56 am

Oddio!!!! 3 e maschi......
Non so se io ce la farei.
Sono rimasta colpita da ciò che hai scritto ,non so se comportamenti simili a quelli dei 2 grandi siano frequenti nei ragazzi ,forse no.
Posso prenotarmi come suocera ?
Rispondi