i Tecnoager

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom nov 23, 2008 5:58 pm

fish ha scritto:Perdono.... :inchino:
scherzi intendevo moooooooooooolto più interessante dell'articolo, ma non l'ho specificato perché lenina aveva detto di non aver letto e che non stava bene se avessi specificato che il dopo era molto meglio dell'articolo l'avrei incuriosita e poverina non volevo farle venire voglia di leggere vistoche non si sentiva bene!!!!
Io adoro parlare di godon, e di tutte ciò che riguarda il mondo degli adolescenti, mi sento in prima linea e ben venga tutto ciò che li riguarda!
Anzi grazie dell'opportunità!
:bacio:


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom nov 23, 2008 5:58 pm

fish ha scritto:Perdono.... :inchino:
scherzi intendevo moooooooooooolto più interessante dell'articolo, ma non l'ho specificato perché lenina aveva detto di non aver letto e che non stava bene se avessi specificato che il dopo era molto meglio dell'articolo l'avrei incuriosita e poverina non volevo farle venire voglia di leggere viste le sue condizioni!!!!
Io adoro parlare di godon, e di tutte ciò che riguarda il mondo degli adolescenti, mi sento in prima linea e ben venga tutto ciò che li riguarda!
Anzi grazie dell'opportunità!
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom nov 23, 2008 11:16 pm

ma questo Gordon quanti figli aveva ?

(tuo marito non è geloso ... ?)
:cisssss:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom nov 23, 2008 11:21 pm

babbo carmelo ha scritto:ma questo gordon quanti figli aveva ?

(tuo marito non è geloso ... ?)
:cisssss:
prprprprprprprrrprrrr
manuelina

Messaggio da manuelina » dom nov 23, 2008 11:36 pm

oggi è stata la mia giornata con le due adolescenti.

ho provato ad affrontare alcuni di questi discorsi.

1. amore, bacini e (molto in là) sesso: loro due (ricordo che sono undicenni) sono mooooooltooooo indietro sull'argomento. sì, hanno la cottarella, ma, era chiaro dai discorsi, mentre ci sono compagne che già si danno da fare con più fidanzatini, loro (soprattutto per vergogna e timidezza) sono diversi passi indietro e sono ancora al livello platonico.
2. bullismo. loro hanno in classe un compagno affetto da autismo, ma in maniera non troppo forte (ho capito stasera che ci sono diversi livelli). il ragazzino è abbastanza indipendente e autonomo, però ha i problemi classici degli autistici e, sebbene sia stato ben accetto in classe, ogni tanto martina ha detto che i maschi lo prendono in giro o lo strattonano.
mi sono venuti brividi.
le ho subito detto di chiamare subito i prof se capitasse ancora.
le ho fatto tutto un discorso profondo, suoi sentimenti, sui desideri, sulle emozioni, che lei e il suo compagno hanno uguali solo che lei ha la fortuna di avere un corpo che le permette di fare tutto quello vuole e lui invece non ha avuto questa fortuna.
inizialmente martina ridacchiava (come molti ragazzini quando si sentono "migliori") e poi l'ho vista diventare seria, quando le ho detto che se un giorno lei vorrà dei figli potrà farlo e lui no.
da come si è fatto serio il suo sguardo ho capito che probabilmente lei era una di quelle che se la sghignazzava durante quegli episodi.
ho avuto una piccola fitta al cuore.
però ho insistito a parlare, ho voluto che le arrivasse il messaggio che lei può essere diversa e migliore da un branco di cretinetti che sfruttano solo una fortuna fisica nei confronti di un debole.

da questi confronti mi rendo sempre più conti che il lavoro del genitore è davvero difficile, ma davvero spero di poterci arrivare anche io un giorno come mamma e spero di essere una mamma che saprà ascoltare soprattutto le non parole dei figli, perchè da quelle si capisce molto di più
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun nov 24, 2008 12:05 am

è proprio così manuelina, in un certo senso sei fortunata perché stai facendo una bella esperienza con le tue sorelle, esperienza che certemente ti tornerà utile quando sarai mamma.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » lun nov 24, 2008 12:11 am

5vm ha scritto:prprprprprprprrrprrrr
ecchelossapevo ...
:fing:
manuelina

Messaggio da manuelina » lun nov 24, 2008 12:11 am

e secondo te paola, da questi incontri che fai e dal confronti con i genitori di amici e compagni, ti sembra che ci sia dialogo? e che tipo di dialogo?

tornando ad esempio al discorso delle 10 sigarette al giorno, io ad esempio ti do ragione sul fatto che se tu vieti poi loro fanno fuori, ma dipende dal figlio. per me un divieto era fondamentalmente un divieto e non necessariamente da raggirare.
però, come madre e so che per il mio ragazzo è uguale, vorrò avere la certezza che i miei figli sappiano che in casa ci sono certe regole e quelle si rispettano, cascasse il mondo.
non è per la paura che loro fumino che io permetterò loro a 15 anni di fumare in casa, io mi batterò e romperò loro le palle ogni giorno ricordando che è una cosa inutile, dannosa, nociva, dispendiosa e per la quale io non posso nè voglio scendere a compromessi
Rispondi