Per non saper nè leggere nè scrivere

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Rispondi
babbo carmelo

Per non saper nè leggere nè scrivere

Messaggio da babbo carmelo » lun nov 03, 2008 3:42 pm

Vado direttamente in piazzetta,
però ci sto pochino, ora, perchè devo anche lavorare (prima o poi) ...
chiedo consiglio non solo alle mamme e ai papà con i figli adolescenti,
ma agli adolescenti che sono rimasti in voi (e a quelli che ci sono usciti da poco, da quanto leggo ...).

IL CASO:
anni 16, un vero "flagello di Dio" (o per meglio dire, la nostra spina nel fianco)
il figlio di mezzo

ottima dialettica, anche troppa,
sostanzialmente immaturo o incapace di prendersi le SUE responsabilità
e di condurre una discussione con il dovuto rispetto.

In parole semplici: il tipico soggetto da DI SIN TE GRA RE !!!

Torna a casa oggi e mi annuncia che ha preso un brutto voto nell'interrogazione
aggiungendo, sempre in attacco, che la colpa è MIA e che è venuta la volta di prendermi le MIE responsabilità.
:eeeeeeeeeee.

Ho contato fino a 1 e mezzo,
l'ho immaginato promosso immediatamente a portavoce del governo,
poi mi sono ricordato che è mio figlio ed ho provato a parlargli.

Gli ho chiesto: "SCUSA ???"

La risposta è che, poichè ieri abbiamo avuto una discussione lui si è deconcentrato e gli hanno chiesto proprio le cose che doveva studiare in quel momento.

Ho provato a proseguire il discorso, ma non è parso comprendere ...

Ho allora preso atto dell'impossibilità di dialogare a voce
e gli ho proposto di scrivere.
Così ho fatto: ho scritto su foglio
e lui ha ribattuto, sempre su foglio, le sue assurde tesi ...

Le mie domande:
quando hai saputo dell'interrogazione ?
quando hanno spiegato le cose che ti hanno chiesto oggi ?
per quale motivo hai iniziato a studiare solo ieri ?
per quale altro strano motivo TU, figlio responsabile che è stato distratto dalle ore 14 alle 14,15 perchè mi sono impuntato per farti mettere a posto la TUA stanza, se non hai capito qualcosa, sei uscito ieri dalle ore 17,00 (o forse prima - io sono tornato allora) alle ore 20,00 ?
Quando io devo fare qualcosa di importante, se non mi basta la giornata uso la notte o mi sveglio la mattina ...
Questo per me vuol dire responsabilità !


Questo in esterma sintesi.

E' naturale che la punizione relativa - che poi vuol dire saltare questa settimana di allenamenti - non gliela leva nessuno.

Chi mi aiuta ?
(non a farlo fuori ...)

Si accettano molto volentieri consigli
o anche solo critiche
:thank:


astenersi spalle su cui piangere
:TICAPISCO:


manuelina

Messaggio da manuelina » lun nov 03, 2008 3:51 pm

mi viene male
me ne vado e ti lascio da solo a distruggerti
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun nov 03, 2008 3:57 pm

Io voglio che Rachele non cresca mai.
lory76

Messaggio da lory76 » lun nov 03, 2008 3:59 pm

Caro babbo, che dirti?
Lascialo bollire nel suo voto, nello scritto hai espresso chiaramente il tuo punto... di difesa..... se vuol capire, e ripeto se vuole, lo fara', altrimenti aspetta qualche anno!!!!!!
Ne riparlerete da persone mature!!!!

"Non ti capisco" perche' la mia pulcettina ha solo due anni e mezzo, ho piu' problemi sullo spannolinamento ora, ma piu' avanti ti chiamero' per farmi spiegare come hai risolto!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 03, 2008 4:04 pm

ahahahahah... no scusa ma questo figlio tuo a me fa un po' ridere.
Fosse figlio mio me lo magnerei vivo pero' riconoscerai anche tu che fra 10 anni ne riderete.

te lo dico con assoluta certezza perche' mio fratello e' un degno rappresentante della specie "sinecolpa fancazzistis italicus", specie cui mi pare appartenga anche il tuo figliuolo.

Il loro segreto e' avere sempre un capro espiatorio. La frase preferita: "non e' mica colpa mia".

Mio fratello di anni 27 e mezzo non e' cambiato pero' si e' tolto di casa e ora i miei genitori felicemente offrono la loro spalla su cui piangere alla mia povera e santa cognata e poi appena si trovano da soli sghignazzano come matti all'idea che ora sono tutti fatti suoi (di lei ahahaha).

Scherzi a parte; io credo che sia abbastanza tipico mettersi a studiare all'ultimo momento a quell'eta'.

La cosa migliore da fare e' rafforzare il messaggio per cui ad ogni azione corrisponde una reazione.

Adesso salta la settimana di allenamento, vediamo se dovra' saltare anche la seconda, la terza o che altro.

Solitamente i rappresentanti della specie sono teste non dure ma DURISSIME. Pero' di fronte alla linea dura normalmente cedono anche perche' sono pure furbetti e un po' ruffianelli (ecco perche' alla fine si ride parecchio con loro!!) e sanno che spingersi oltre un certo punto non e' conveniente.
genny

Messaggio da genny » lun nov 03, 2008 4:12 pm

bello vedervi scrivere.. aha aha aha.. però non so come aiutarti.. da mamma sono troppo indietro e da adolscente ero un angelo.. che studiava sempre e se prendevo un brutto voto era un caso inspiegabile.. per cui soprassedevano volentieri.. mio fratello della specie ingnorantone ne gioiva..
in bocca al lupo..
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » lun nov 03, 2008 4:33 pm

eh... a 16 era sempre colpa di qualcun altro.
a 34 e' sempre colpa mia...

dai un abbraccio a tuo figlio e digli di godersela fin che puo' che poi saranno tutti cazzi suoi...
insomma terrorizzalo. :cisssss:

saluti dialettici
Mirko
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun nov 03, 2008 4:48 pm

sei una forza Carmelo :ahahaha: :soforte:
anch'io non posso aiutarti perchè ero una studente modello e non ho figli adolescenti anche se quella che fa la 4° elementare mi fa disperare dalla prima sigh.
Ti dico però che sei molto bravo se riesci a fargli rispettare la puniziobne perchè a me col fatto che gli sport si pagano non va di punirli facendogli saltare, mi rode proprio.
Rispondi