Scout: l'uscita di passaggio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Scout: l'uscita di passaggio

Messaggio da Polly » sab nov 01, 2008 1:11 pm

BPPark grande parco nei pressi di Roma dove ogni anno iniziano le attività scout del Roma 62, il gruppo a cui appartengono i miei figli.

Uscita scout molto importante quest'anno. Ci sono cambiamenti in famiglia.

Federico passa dai Lupetti al Reparto, Valentina finisce il Reparto e passa al Noviziato, Gianluca diventerà capo squadriglia essendo all'ultimo anno di Reparto e Camilla la piccola inizia il secondo anno tra i Lupetti.

Il Noviziato per Valentina rappresenta l'inzio di un percorso impegnativo, di impegno sociale nel vero senso della parola. Ora ad esempio hanno un obiettivo, guadagnare 70,00 euro ciascuno, per poter partire durante le vacanze di Natale ed andare in Sardegna ad aiutare un gruppo scout che ha chiesto proprio al Roma 62 un aiuto su determinate competenze che evidentemente il gruppo ha.
E quest'estate contano di andare in Sicilia (e devono sempre autofinanziarsi) a lavorare nei campi affianco ai contadini.

Gianluca diventa "responsabile" della sua squadriglia, responsabile di alcuni ragazzini all'interno del gruppo scout, di come si comporteranno, di quello che riusciranno a fare con la sua guida. Anche loro devono programmare un obiettivo, e riuscirlo a portare a termine con le loro esclusive forze, senza aiuti da parte dei genitori ad es. l'anno scorso con un autofinaziamento (hanno "venduto" fette di torta da loro fatte davanti la parrocchia) si sono pagati un'uscita di due giorni per fare rafting.

Sono tornati entusiasti! Vederli arrivare da lontano stanchi, sporchi di terra, con lo zaino sulle spalle, con la fatica scritta sui loro volti...........è stata una forte emozione, per noi genitori lì in attesa da oltre 2 ore!!! E pensare che nella vita di tutti i giorni non sono neanche in grado di svegliarsi da soli la mattina!!!

L'esperienza scout è un percorso davvero formativo ed educativo e sta accompagnando i miei ragazzi verso la maturità.

Mi auguro che possano continuare a percorrere questa strada.


Kayura

Messaggio da Kayura » dom nov 02, 2008 10:06 am

E' vero, io ho dei ricordi bellissimi. Sono stata una scout dagli 8 ai 18 anni. I campi sono delle esperienze che mi porto nel cuore, sono cresciuta tantissimo da ragazzina grazie agli scout.
Spero di poterci mandare anche i miei figli
mile72

Messaggio da mile72 » dom nov 02, 2008 10:19 am

ma mi potete dire piu' o mena a che eta' si incomincia a entrare negli scout ?
Kayura

Messaggio da Kayura » dom nov 02, 2008 10:33 am

mile72 ha scritto:ma mi potete dire piu' o mena a che eta' si incomincia a entrare negli scout ?
qui si iniziava in terza elementare, ora non so se le cose sono cambiate. ho lasciato 11 anni fa ormai
mile72

Messaggio da mile72 » dom nov 02, 2008 10:42 am

grazie allora ho ancora due anni di buono per informarmi , mi piacerebbe davvero molto mandarla penso che serva anche per svegliarla un attimo e renderla un pochino piu' indipendente
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom nov 02, 2008 11:37 am

mile72 ha scritto:ma mi potete dire piu' o mena a che eta' si incomincia a entrare negli scout ?

Senza più o meno, si inizia proprio a 8 anni, ma informati bene sulle modalità di iscrizione perchè in alcuni posti è davvero difficile entrarci e devi mandare la scheda anche un anno prima!!!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom nov 02, 2008 12:23 pm

Speranza ha scritto:Senza più o meno, si inizia proprio a 8 anni, ma informati bene sulle modalità di iscrizione perchè in alcuni posti è davvero difficile entrarci e devi mandare la scheda anche un anno prima!!!
ti aspettavo in questo angoletto Speranza!
Spero che i miei figli non mollino per poter diventare a loro volta capi scout come te!
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom nov 02, 2008 1:10 pm

5vm ha scritto:
L'esperienza scout è un percorso davvero formativo ed educativo e sta accompagnando i miei ragazzi verso la maturità.

Mi auguro che possano continuare a percorrere questa strada.
Quoto in pieno.
Rispondi