mia figlia depressa ?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer nov 05, 2008 7:37 am

Mi fa piacere Cetty! Menomale che le cose stando migliorando.


lety69

Messaggio da lety69 » mer nov 05, 2008 8:53 am

Sono felice che tutto si stia risolvendo, piano piano tua figlia si sente più vicino a voi..... a te e al suo papà
Cetty69

Messaggio da Cetty69 » mer nov 05, 2008 9:04 am

5vm ha scritto:E' bello leggere questi aggiornamenti!!!!
Continua a farlo, noi ti siamo vicini!
sperò di darvene sempre migliori:nani:
passerottina ha scritto:leggo solo ora.
mi dipiace per quello che sta passando tua figlia ma sono contenta che va meglio.
Secondo me è ottimo che tu le abbia detto che controllerai i graffi ecc... perchè così secondo me si sente contenuta nel suo disagio. in più è arrivato chiaro il messaggio "ci tengo a te".
Sei stata anche in gamba a condividere tutto con tuo marito
1° per non avere tutto il peso su di te
2° soprattutto perchè così lei sa che sia mamma che papà sono pronti ad aiutarla.
Se non vuole parlare con uno psicologo ecc... lascia stare, se e quando ne avrà bisogno riprenderà il discorso e cmq sa che la possibilità c'è.
potrebbe essere un momento di passaggio e rientrerà tutto nella normalità.
Statele vicini con il trasferimento ecc.. perchè è già un pò fragile e quello sarà uno stress in più!
Ti raccomanderei nel limite del possibile di non fare niente di nascosto ma chiedere a lei come sta ecc...
Ti faccio i miei più grandi in bocca al lupi affinchè sia solo una fase di passaggio e possa tornare presto il sereno!!!
credo anche io che sia solo una fase passegera..ma sai come ho già detto è un adolescente :cry:
Roberta ha scritto:Mi fa piacere Cetty! Menomale che le cose stando migliorando.
grazie..Roby...per fortuna sembra di si!!!! :bacio:
lety69 ha scritto:Sono felice che tutto si stia risolvendo, piano piano tua figlia si sente più vicino a voi..... a te e al suo papà
Grazie Lety...per me è importante leggerti perchè..sei un amica..spero che le cose si risolvino al meglio perchè non me lo perdonerei mai!!!!
tvb :nani: :bacio:
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer nov 05, 2008 9:28 am

certo che l'adolescenza è difficile, in più se ci metti il trasferimento imminente forse è demotivata anche per questo, ogni volta che costruisce delle amicizie le deve lasciare, non è per questo?
Alle frasi che dice io ci farei poco caso nel senso che pure io scrivevo sul diario che avrei voluto che mio padre fosse morto ma di certo non lo volevo veramente!
Non mi lasciavano uscire, non potevo fare nulla, classici genitori apprensivi meridionali che le femmine devono stare in casa finchè non si maritano(poi però coi miei metodi ribelli ho ottenuto tutto quel che volevo :ihih: )
Tua figlia è molto libera da ciò che ho letto, quindi non credo sia questo il problema.
Bisognerebbe capire cosa ci sta dietro all'autolesionismo ma di questo non ne so nulla, mi spiace.
Io controllerei pure un pò cosa fa via internet, l'unico corso che ho fatto da genitore era sulla pedofilia e ci hanno detto di non lasciare mai i bambini da soli in camera col pc...è vero che la tua è grandicella però boh....
Magari ha preso delle fregature pure con gente conosciuta via web.
Scusa, forse ti ho confuso di più le idee, sto cercando di capire cosa le frulla per la testa.
Un abbraccio!!
Cetty69

Messaggio da Cetty69 » mer nov 05, 2008 12:22 pm

Stefania72 ha scritto:certo che l'adolescenza è difficile, in più se ci metti il trasferimento imminente forse è demotivata anche per questo, ogni volta che costruisce delle amicizie le deve lasciare, non è per questo?
Alle frasi che dice io ci farei poco caso nel senso che pure io scrivevo sul diario che avrei voluto che mio padre fosse morto ma di certo non lo volevo veramente!
Non mi lasciavano uscire, non potevo fare nulla, classici genitori apprensivi meridionali che le femmine devono stare in casa finchè non si maritano(poi però coi miei metodi ribelli ho ottenuto tutto quel che volevo :ihih: )
Tua figlia è molto libera da ciò che ho letto, quindi non credo sia questo il problema.
Bisognerebbe capire cosa ci sta dietro all'autolesionismo ma di questo non ne so nulla, mi spiace.
Io controllerei pure un pò cosa fa via internet, l'unico corso che ho fatto da genitore era sulla pedofilia e ci hanno detto di non lasciare mai i bambini da soli in camera col pc...è vero che la tua è grandicella però boh....
Magari ha preso delle fregature pure con gente conosciuta via web.
Scusa, forse ti ho confuso di più le idee, sto cercando di capire cosa le frulla per la testa.
Un abbraccio!!

Mi fà piacere confrontarmi con altre mamme ed altri punti di vista.
Le fregature le ha prese ma quella che mi ha confessato che le ha fatto più male è quella daparte di un "amica"..dicismo cosi...
la madre di questa ragazza la lasciava sola totalmente...anche per settimane..lasciamo stare questa è un altra storia..
il suo gesto è stato un richiamo nei nostri confronti per dirmi : mamma io non sono grande come mi vedi ...voglio ancora la mia mamma :marika: ..voglio ancora le tue coccole voglio ancora fare la lotta con i cuscini
voglio correre perchè papà fai il mostro del solletico..etc etc io sono pikkola :bacio:
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun feb 09, 2009 7:37 am

cara cetty ho 4 figli 3 adulti di cui una è mamma e 1 adolescente di 16 anni, luce dei miei occhi, la prima volta facevo proprio come te, reclamavo il privilegio di fare la chioccia, oggi l'esperienza mi ha insegnato che nessuno può sostituirsi ad una mamma, ma nessuna mamma può sostituire un amico, è giusto che ciascuno conservi il suo ruolo. tua figlia ha una necessiutà vitale per crescere di entrambi. tu osserva e sii pronta ad intervenire quando tua figlia te lo chiede, per tutto il resto lasciala crescere. se rimani con le antenne alzate non le potrà accaderle nulla di male. anche i momenti in cui dice di essere depressa le insegnaranno a non sopravvalutare le contrarietà e la faranno forte.spero di esserti stata di aiuto e ti faccio tutti i miei auguri.

ps. per evitare inutili allarmismi e spaccature nel vostro rapporto, non leggere più le cose intime di tua figlia.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun feb 09, 2009 8:09 am

scusami cetty, mi ero fermata al tuo primo post e non avevo letto il resto. so che mia figlia conosce due ragazze che hanno vissuto la stessa esperienza della tua. curiosità, emulazione, e cose simili che danno al ragazzo un'appartenenza ad un gruppo. se tua figlia ti ha mostrato i graffi vuol dire che in un certo senso sa che la cosa è sbagliata. il mio consiglio è di coinvolgerla nelle scelte di casa e nei preparativi del trasloco la farà sentire grande e vivrà questa cosa con curiosita verso le nuove esperienze che l'attendono. sicuramente positive. amala stalle vicino e vigila da lontano. se percepisce la tua fiducia capirà da se che certi gesti non portano da nessuna parte.
in bocca al lupo a te ed a tua figlia.
arancina

Messaggio da arancina » mer feb 11, 2009 5:47 pm

parole bellissime Cetty: poi dimmi come hai fatto, per piacere.
Rispondi