comportamento dei miei genitori

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun nov 10, 2008 8:49 am

figlia.143 ha scritto:Salve a tutti,

sono una figlia di 21 anni che ha un piccolo problema nel rapporto con i propri genitori e sono qui per chiedervi un aiuto per interpretare e magari risolvere una situazione spiacevole che si è andata a creare nella mia famiglia.

Alcune premesse: frequento l'università e vivo fuori casa. Con lavoretti occasionali ma piuttosto frequenti (bar, fiere,...) riesco a pagarmi l'affitto e le piccole spese (pranzo, aperitivo, magliette...)
non spreco inutilmente i miei soldi, non mi interessa avere vestiti firmati e non sono una ragazza superficiale. studio e sono al pari con gli esami.
Aggiungo inoltre che i miei genitori non hanno mai ostacolato le mie scelte nè nella scelta della scuola superiore nè per l'università.

La situazione che mi crea problemi è la seguente: a volte i miei genitori mi "rinfacciano" i sacrifici che - non ne dubito - hanno fatto per me. Quello che mi lascia perplessa e che mi ferisce è che questo accada proprio ora che ho imparato a cavarmela più o meno da sola, o che comunque sostengo la gran parte delle spese personali. certo, con i lavoretti che trovo non riesco a portare soldi a casa, ma non abbiamo una situazione economica familiare tanto difficile, solo modesta, naturalmente limitata. I miei genitori lavorano entrambi, stipendi medi. Non possiamo buttarne via ma non abbiamo l'acqua alla gola.
Qualcuno di voi sa trovare una spiegazione a questi attacchi? Se è per lo stress che i miei genitori subiscono sul lavoro o nella vita quotidiana, se è per la separazione dalla loro figlia...non lo so! mi sono interrogata a lungo sulle motivazioni e non reputo i miei genitori persone cattive o meschine, anzi! ma questi attacchi mi sembrano poco corretti e dei "colpi bassi".
Per concludere, voglio specificare che ho provato a parlarne con loro, ma è molto difficile perchè in effetti è vero che mi hanno mantenuta finora e che hanno affrontato spese e sacrifici per la mia educazione e per i miei bisogni.
e se cerco di argomentare questa mio... parassitismo con il fatto che sono la loro figlia e che non avrei potuto mantenermi da sola alle superiori, parte un discorso senza speranza sul fatto che io credo che tutto mi sia dovuto e non ho alcun rispetto per loro come persone.
Non capisco cosa sto sbagliando: ho provato un approccio aggressivo, una volta ho semplicemente dato loro ragione, ho cercato di restare più oggettiva possibile, ho cercato di fare un discorso analitico...tutto!
Ma gli argomenti sono sempre quelli e mi viene rinfacciato dall'apparecchio per i denti ai jeans dell'anno scorso..

Non so davvero cosa fare, per favore, qualcuno mi aiuti.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione: qualsiasi tipo di osservazione va bene.
Ciao !!! io sono mamma di 2 bambini piccoli ed ho 32 anni e mia mamma quando trascorre con noi del tempo mi rinfaccia ancora i suoi sacrifici fatti nei confronti di noi figlie!! pensa un po' te, cosa mi succede sebbene io abbia la mia vita , indipendenza e sua pure madre!!!.. se questo ti può consolare!! altri consigli faccio fatica a darteli, ma credo che facciano parte del loro modo di approcciarsi nei tuoi confronti, cerca di nn dargli troppa importanza e di far vedere loro che tu sei responsabile, così come a me è parso leggendo ciò che hai scritto ...Ciao Michela


Eli e Francesca

Messaggio da Eli e Francesca » lun nov 10, 2008 9:23 am

Ciao,
ho 28 anni e sono mamma da tre mesi eppure mia madre mi continua sempre a dire "ho fatto tanta fatica per te", " tu non ai i sacrifici che ho fatto io", " la tua bimba è bravissima, io ho fatto una vita con te e tuo fratello" ecc. ecc ecc... Ti faccio presente che io a 18 anni ho cominciato a lavorare e mi sono fatta università (due lauree!!)manteneomi da sola anche perchè a 20anni sono andata a conviere stufa di sentirmi continuamente dire che venivano fatti tanti sacrifici.. Adesso che la solfa è sempre la stessa mi rendo conto che i miei forse hanno sempre fatto così quasi a voler sottolineare il legame che c'era fra noi e che da qual momento in poi, con l'acquisto di maggior autonomia da parte mia, è andato piano piano allentandosi.
Nel mio caso io non ne ho parlato mai direttamente, ma dopo aver capito ho cercato di accettare queste affermazioni senza dare troppo peso e dall'altra parte sono sempre molto vicina e presente
Baci
Eli
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 10, 2008 9:57 pm

i miei ci hanno provato per anni a farmi sentire in colpa per tutto quello che hanno fatto per me.

Poi un giorno mi sono semplicemente arrabbiata e ho detto una frase forse cattiva.

"se non volevate mantenere dei figli avevate solo da non averne".

Se la sono presi un po' ma poi hanno smesso.

So che il loro era un modo di tenermi "legata" a loro perchè gli dovevo qualcosa.

Ma in questo modo mi allontanavano solo.

Negli ultimi 2 anni il nostro rapporto è diventato bellissimo e le difficoltà si sono appianate.

Semplicemente quando io ho rotto quel cordone che ci legava in modo sbagliato e quasi "ossessivo" (soprattutto con mio padre)

Lui temeva di perdermi, e mi stava perdendo davvero perchè io ero al limite.

invece da quando ci siamo allontanati siamo tornati vicini anche se sembra un paradosso.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar nov 11, 2008 2:00 pm

Loriangel ha scritto:Ciao !!! io sono mamma di 2 bambini piccoli ed ho 32 anni e mia mamma quando trascorre con noi del tempo mi rinfaccia ancora i suoi sacrifici fatti nei confronti di noi figlie!! pensa un po' te, cosa mi succede sebbene io abbia la mia vita , indipendenza e sua pure madre!!!.. se questo ti può consolare!!
Eli e Francesca ha scritto:Ciao,
ho 28 anni e sono mamma da tre mesi eppure mia madre mi continua sempre a dire "ho fatto tanta fatica per te", " tu non ai i sacrifici che ho fatto io", " la tua bimba è bravissima, io ho fatto una vita con te e tuo fratello" ecc. ecc ecc... Ti faccio presente che io a 18 anni ho cominciato a lavorare e mi sono fatta università (due lauree!!)manteneomi da sola anche perchè a 20anni sono andata a conviere stufa di sentirmi continuamente dire che venivano fatti tanti sacrifici.. Adesso che la solfa è sempre la stessa mi rendo conto che i miei forse hanno sempre fatto così quasi a voler sottolineare il legame che c'era fra noi e che da qual momento in poi, con l'acquisto di maggior autonomia da parte mia, è andato piano piano allentandosi.
Nel mio caso io non ne ho parlato mai direttamente, ma dopo aver capito ho cercato di accettare queste affermazioni senza dare troppo peso e dall'altra parte sono sempre molto vicina e presente
Baci
Eli
Io sto in mezzo a queste due esperienze, i miei genitori hanno sempre fatto sacrifici perchè le condizioni economiche sono sempre state difficili...
mio padre non mi ha mai rinfacciato nulla (ora è in pensione..), sebbene abbia passato una vita nei cantieri edili (uno dei pochi lavori "veramente" usuranti), credo perchè ero la figlia modello (brava a scuola, all'univ, con le borse di studio ecc) con le compagnie giuste, il fidanzato bravo ecc.
mia mamma mi rinfaccio soprattutto ora che sono mamma i sacrifici fatti e che continua a fare (ancora lavora, dice, per aiutare me che sto comprando casa)...è vero, ci aiuta tanto, ma io il compromesso l'ho firmato senza contare sul suo appoggio!
nel mio caso, purtroppo, ho notato che mia mamma rimpiange la vita che voleva fare e che non ha mai potuto fare perchè eravamo "privi di mezzi", perchè c'erano i figli ecc.
quello che non capisco è perchè non rimedia ora a quello che crede le sia mancato, fossero i viaggi le serate mondane una casa più lussuosa o non saprei che altro
non so se per i tuoi genitori può essere qualcosa di simile, se abbiano o meno qualche grosso rimpianto/rinuncia dettato proprio dall'essere genitori...
pafra

Messaggio da pafra » mar nov 11, 2008 2:39 pm

quando si ha una "cosa" bella, si cerca la perfezione ... mi spiego meglio: i tuoi genitori sanno BENISSIMO che tu e tua sorella siete due bravissime ragazze, che si danno da fare, cercano di mantenersi ... per questo forse in questo momento non si rendono conto di andare alla ricerca inutile della perfezione ... è come se avessero una casa super pulita ma continuassero ad andare alla ricerca dello sporco ... è ovvio, un po' di sporco c' è e ci sarà sempre, come è vero che una persona ( e quindi anche tu e tua sorella ) non potete essere perfette.
i miei genitori mi hanno avuto tardi, dopo 17 anni di matrimonio; ovviamente per loro sono stata un regalo immenso, pensavano di non poter avere bambini e invece sono arrivata io ... però nello stesso tempo sono nata quando il loro rapporto era ormai più che consolidato, erano abiutati a stare soli, a viaggiare ... insomma, erano legatissimi e io per questo ho sofferto perchè mi sentivo rinfacciare tutto, non potevo discutere con mia mamma che mio padre subito si accaniva nel difenderla a spada tratta, ecc ... per un certo periodo ho persino desiderato di avere due genitori separati ... ora che io sono separata mi rendo conto che è veramente una stupidata.
ho capito che tutti attraversano un periodo critico che quasi inevitabilmente porta allo scontro con i genitori e fa vedere tutto nero.
più avanti vedrai che ti renderai conto che non lo fanno per farti del male, ti vogliono un gran bene, ma non possono farci niente:quando si diventa genitori è quasi automatico, scatta un meccanismo per il quale TUTTI I GENITORI DICONO LE STESSE COSE. magari un domani, senza rendertene conto, dirai le stesse cose ai tuoi figli!
Pensa ad impegnarti all' università, a costruirti il tuo futuro ... stai facendo del tuo meglio, non hai niente per cui chiedere scusa ... fai passare questo periodo, magari siete tu e tua sorella che vedete le cose in maniera esagerata ( come abbiamo fatto tutti noi figli alla vostra età ... ).
sono sicura che i tuoi genitori vogliono un gran bene a te e alla tua sorellina ...
Rispondi