Tutta colpa dei genitori: ieri, oggi e domani

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Rispondi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Tutta colpa dei genitori: ieri, oggi e domani

Messaggio da Polly » dom apr 27, 2008 9:53 pm

Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Secondo gli esperti, alla luce delle statistiche, sembra che sia così. Si drogano? E' colpa dei geniori. Si suicidano, presentano disturbi emotivi? E' tutta colpa dei genitori. Vanno male a scuola.... sostanzialmente la colpa è sempre di noi genitori.

Ma chi aiuta i genitori? Quanto ci si impegna ad assistere i genitori in questo difficile compito affinché diventino più efficaci nell'educare i figli? Come fa un genitore a scoprire i propri errori quando si mette in discussione, e a trovare metodologie possibili alternative?

Si da sempre la colpa ai genitori, ma non ci si cura di educarli. Mi domando quale mestiere sia più difficile di quello di far nascere un neonato, un piccolo essere indifeso e assumersi la piena responsabilità della salute fisica e psichica, della sua educazione per farne un cittadino produttivo, collaborativo e costruttivo?

Sento finalmente parlare di allarme "stragi del sabato sera"......si fa largo l'allarme "stupri" e allarme "bullismo"...........ma allora vogliamo parlare in generale di "allarme adolescenza"?
Io credo che siamo davanti ad una situazione in cui non si può più chiudere gli occhi, né incolpare esclusivamente i genitori o esclusivamente la società, o esclusivamente la scuola, o il branco e via dicendo. Non ci possiamo più nascondere scaricando la colpa una volta ad una agenzia educativa, una volta ad un'altra, a secondo delle mode del momento o di quello che conviene di più. Occorre prendere atto che oggi è diverso da ieri, che ieri non necessariamente fosse migliore, ma che il domani può esserlo davvero migliore, se insieme, scuola, famiglia, società, politica, religione, sport e chi più ne ha ne metta investa sui nostri figli, sui giovani di oggi che saranno gli uomini di domani che avranno in mano il potere di cambiare in meglio o peggio questo nostro mondo e che quindi dipende oggi da noi genitori se il domani, grazie ai nostri figli, sarà migliore di ieri.

Scusate il gioco di parole ma sono stufa di veder analizzare comportamenti, fatti come se fossero numeri, statistiche e basta, sono stufa che tutti son buoni a parlare ma che poi nessuno trovi strade alternative, percorsi possibili, dibattiti, informazione seria, a partire dalle scuole, alternative valide alla "noia" dilagante, ecc. perché davvero si possano affiancare i genitori nell'aiutare questi adolescenti a superare la loro "prova", perché lo stravolgimento di questa età è davvero una dura prova per loro, ma con quell'equilibrio "sano" che li porti si allo scontro diretto con l'adulto/genitore, perché fisiologico, ma per maturare e diventare adulti senza per forza passare da esperienze "forti" ma "facili" (la droga, il fumo, l'alcool, pasticche, ecc.).

Come sempre mi scuso dell'accaloramento di questi miei ultimi interventi, ma sono giorni di dialogo intenso, di confronto con altri genitori, di analisi "qualunquiste" che mi son sorbita, per il rispetto della libertà altrui di pensare e dire ciò che si vuole, e quindi mi sfogo qui con voi, perchè anche io mi senta libera di dire come la penso!!!!!!!!!!!

Infatti è un post così non mi chiedo né chiedo niente.....avevo solo voglia di dirvi quello che mi passa per la mente. Grazie per aver letto fino a qui.


arancina

Messaggio da arancina » dom apr 27, 2008 10:19 pm

ci torno!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom apr 27, 2008 11:20 pm

se si trova il colpevole, ci si scarica la responsabilità;)

bisognerebbe invece passare dal
"Di chi è la colpa?" al "Perchè è accaduto ciò?"
Genepy08

Messaggio da Genepy08 » mer ago 20, 2008 1:16 pm

Ciao, innanzitutto complimenti per il n° di figli, hai tutta la mia ammirazione; io ne ho uno.... due se conti il "primogenito razza canina".... due pesti maschiacci entrambi, e mi bastano! Gli altri li vorrei, sì, ma già di 4 anni preconfezionati se fosse possibile!
Ti rispondo perchè benchè il mio sia piccolo (4 anni appunto).... ho forti timori sul periodo infanzia-adolescenza che ormai si compenetrano per questi bambini resi adulti prima del tempo dalla società. Mio marito è insegnante mate e fisica al liceo scientifico: ebbene non hai idea di come oggi gran parte dei genitori dia ragione ai figli in situazioni in cui è palese la colpa dell'alunno e non della scuola o dell'insegnante. E' così che pretendiamo di farli crescere? Spianandogli la strada, evitandogli le educative frustrazioni/punizioni?
Ti faccio degli esempi:

Alunno manda a fan c..o il Prof. (fortuna non mio marito se no se lo mangiava vivo e poi erano cazzi per lui, perchè il preside protegge come il genitore l'alunno, non certo il Prof!!!) --> risultato alla convocazione del genitore:"Ma davvero?"E la madre, sempre rivolta al figlio, "ma cosa avrà mai fatto il prof per farti arrabbiare tanto!"

Genitore chiede prof se può spostare saggio di matematica poichè il figlio la sera prima fa la festa di Compleanno ......

e potri continuare!!!!

Ma perchè li coccoliamo così, perchè gli diamo tutto prima del tempo, perchè, perchè..... poi non accetteranno fuori della scuola la più piccola frustrazione e risponderanno con. depressione, ira-bullismo, per non andare a cercare cose peggiori ---> sballo con pasticche, stupri etc etc .... tanto le ragazze sono disponibili tutte come quelle che si vedono su internet (meglio se quanto più giovani sono!!) e gli eroi di oggi sono veline o chi fa atti vandalici e umilianti nei confronti dei deboli......etc et e potri continuare anche qui..... mi farmo e attendo tuo punto di vista.
Ti dico solo che la scuola 8utilissima la figura dello psicologo che non so se è presente in tutte le scuole!), insieme certo al genitore (ma in primis quest'ultimo) ---> devono dare io massimo nella corretta educazione dei ns figli!

un bacione a te.

Genepy08
minuda

Messaggio da minuda » gio ago 21, 2008 3:06 pm

Ciao ragazze, mi permetto di fare il mio primo intervento in una discussione del forum, ma con me spalancate una porta aperta. Io sono dell'idea che il genitore deve educare il proprio figlio e l'insegnante deve "insegnare", ma soprattutto riprendere il proprio ruolo e non avere timore della mamma che protesta. Ovviamente deve avere la scuola che lo tutela. Invece sapete cosa accade? Spesso (ovviamente non tutti) gli insegnanti sono forti con i genitori deboli e deboli con i genitori forti. Sei d'accordo con la punizione data a tuo figlio? Bene! Non sei d'accordo:gliela tolgo. Ma, quando il genitore remissivo educato, ma che soprattutto considera l'insegnante un'autorità si accorge che questa autorità vale solo con lui... bhè un pochino si scoccia, che ne dite?, ed inizia ad imitare i genitori pedanti e noiosi, ma che ottengono attenzione. E così siamo entrati in una spirale senza fine.
Allora, gli insegnanti dovrebbero essere all'altezza del loro ruolo, dovrebbero mantenere la loro autorevolezza rispetto a chiunque, dovrebbero essere pagati adeguatamente, ed i dirigenti scolastici dovrebbero avere la necessaria autonomia per tutelare il proprio personale. I genitori di fronte al "vecchio tipo " di insegnante si sentirebbero a loro volta più tutelati e non in balia solo della propria capacità di affermare le ragioni dei figli. Ed i bambini davanti a certezze non avrebbero dubbi su come ci si comporta! Male e bene sono nettamente divisi e i nostri figli dovrebbero avere davanti pochi concetti, ma estremamente chiari su quali sia il confine.
Ciao moni
Rispondi