Vaccino papilloma virus

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Vaccino papilloma virus

Messaggio da Polly » sab apr 19, 2008 2:47 pm

Il vaccino contro il tumore del collo dell'utero.

"E’ previsto che il vaccino possa essere offerto gratuitamente dalle strutture pubbliche dal 2008 a tutte le bambine all'età di 12 anni".

E' arrivato! Almeno qui a Roma nella ASL di San Martino della Battaglia il vaccino è disponibile. Per tutte le bambine nate nel 1996 è gratis per le altre più grandine sono 3 dosi in 6 mesi (1° dose, dopo due mesi 2° dose, e dopo 4 mesi dalla seconda la 3° ed ultima dose) 110,00 euro a dose.
Condizione "quasi" necessaria, altrimenti può risultare inutile e quindi una spesa davvero sprecata, non aver mai avuto rapporti completi.

Con Vale (15 anni) ci rientro ancora......e per 6 mesi poi sto tranquilla
:ahahaha:

TELEFONO ASL DI ROMA 77305509/77305588
Occorre richiesta del medico/pediatra e poi tutte le mattine senza appuntamento. Con appuntamento il martedì e giovedì pomeriggio e il sabato mattina.

Alcuni informazioni prese da internet

Che tipo di vaccino verrà proposto?
Si tratta di un vaccino contro il papilloma virus (HPV). Di questo ne esistono oltre 120 diversi tipi (ceppi), ma la stragrande maggioranza non causa lesioni e tumori. Il vaccino messo in commercio è diretto contro 4 ceppi del virus: HPV 16, HPV 18, HPV 11, HPV 6. Due di questi (HPV 16 e 18) sono quelli più frequentemente correlati alle lesioni tumorali e sono responsabili da soli del 70% dei casi di tumore del collo dell'utero. Gli altri due tipi (HPV 6 e HPV 11) sono invece correlati a lesioni benigne chiamate condilomi che, sebbene fastidiose, non causano lesioni maligne.

Come si contrae l’infezione?
Il virus HPV si trasmette con i rapporti sessuali, completi e non: si tratta di una infezione comune e si stima che nel mondo oltre il 75% delle donne siano state infettate dal virus durante la loro vita. Nella maggioranza dei casi la donna non se ne accorge: infatti in 3 casi su 4 l'infezione è asintomatica, cioè non procura alcun disturbo e si risolve, senza bisogno di trattamento. Invece in 1 caso su 4 può provocare lesioni benigne (condilomi) oppure altre lesioni che invece, se non trattate, possono portare a tumori alla cervice uterina. Da quando si contrae l'infezione a quando si sviluppa il tumore possono passare anche 20-30 anni, per cui i tumori che colpiscono le donne di 45-50 anni sono la conseguenza di infezioni contratte in giovane età.

Come avviene la vaccinazione?

Il vaccino viene somministrato tramite una iniezione intramuscolare. Sono previste 3 dosi: la seconda dopo 2 mesi e la terza dopo 6 mesi dalla prima dose.

Perché la vaccinazione è raccomandata a 12 anni, se il tumore colpisce maggiormente le donne adulte?
Perché si tratta di un vaccino e quindi ha lo scopo di prevenire l'infezione e non di curarla.
Deve essere somministrato prima che la persona sia stata infettata dal virus, condizione che si verifica sicuramente prima del primo rapporto sessuale. Infatti la vaccinazione ha la massima efficacia nelle donne che non sono entrate in contatto con il virus: l'effetto protettivo diminuisce notevolmente se si è già entrati in contatto con uno o più dei ceppi virali contenuti nel vaccino. Quindi per tutte le donne che hanno già avuto rapporti sessuali l'arma più efficace e sicura a disposizione per prevenire i tumori del collo dell'utero è il Pap Test.

Posso fare il vaccino se ho più di 12 anni?
Il vaccino può essere utile anche se si hanno più di 12 anni, ma la sua efficacia diminuisce se si è già entrati in contatto con 1 o più dei ceppi virali contenuti nel vaccino stesso. Dunque la sua efficacia è massima nelle donne che non hanno avuto rapporti sessuali.
Le donne che hanno avuto rapporti sessuali potrebbero essere entrate in contatto con il virus senza accorgersene, dal momento che l'infezione in 3 casi su 4 non procura alcun sintomo. Quindi per queste ultime l'unica arma di provata efficacia è il Pap Test da eseguire ogni 3 anni. Attualmente il vaccino non è indicato nelle donne con più di 26 anni.


Quali effetti collaterali ha la vaccinazione?
Gli studi effettuati fino a ora hanno mostrato che il vaccino è sicuro e gli effetti collaterali più comuni sono rappresentati da irritazioni della pelle in corrispondenza dell’iniezione. Visto che il vaccino è stato testato su un numero di donne relativamente piccolo, fino ad ora non è stato possibile identificare eventuali reazioni avverse rare. Quindi, come per tutti i farmaci appena immessi sul mercato, è essenziale segnalare al proprio medico eventuali effetti collaterali.

Quanto dura l’efficacia del vaccino?

I dati a disposizione sembrano indicare che l'immunizzazione offerta dal vaccino dura 5 anni. Al momento non si hanno altre informazioni: gli studi per stabilire la durata complessiva della copertura vaccinale sono tuttora in corso e solo quando saranno conclusi sarà possibile sapere ogni quanto tempo saranno necessari i richiami.

agevolo una foto del virus
Immagine


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » sab apr 19, 2008 3:02 pm

io ho contratto il virus HPV nel 2003
sono stata operata
e poi da allora più nulla
nell'ultimo pap test (fatto 10 gg fa)
il gine mi ha consigliato, qualora si fosse manifestato qualcosa di anomalo
di fare il vaccino anche se ho già contratto il virus
fortunatamente dal 2003 ad oggi non ho più avuto nulla
ed anche l'ultimo pap test è regolare

io se avessi una figlia femmina lo farei fare il vaccino
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab apr 19, 2008 3:04 pm

io sono un po' perplessa.
che senso ha vaccinare le ragazze di 12 anni se la copertura ne dura 5?
ok che l'età dei rapporti è diminuita ma 12 anni?

se dura 5 anni a cosa serve se poi a 17 non lo si ripete? (o lo metteranno anche per le più grandi?)

Ho sentito vari pareri a proposito ma non sono convinta.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab apr 19, 2008 3:43 pm

lenina ha scritto:io sono un po' perplessa.
che senso ha vaccinare le ragazze di 12 anni se la copertura ne dura 5?
ok che l'età dei rapporti è diminuita ma 12 anni?

se dura 5 anni a cosa serve se poi a 17 non lo si ripete? (o lo metteranno anche per le più grandi?)

Ho sentito vari pareri a proposito ma non sono convinta.
Anche io mi sono posta la stessa domanda leggendo dei 5 anni di copertura. Però ho letto che ci stanno lavorando ancora e quindi prevedono dei richiami ciclichi per continuare la copertura.
Sono molto fiduciosa e i pareri che ho sentito sono tutti favorevoli.
Io la farò fare sia a Valentina sia a Camilla quando sarà l'età.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom apr 20, 2008 7:38 pm

Vi possp scrivere un tema su questo argomento, uno dei ricercatori più attivi in Italia sull'argomento HPV è un mio prof all'università.
Il vaccino ha molto lati positivi, sicuramente, ma ha anche tanti aspetti ancora sconosciuti, In primo luogo una ragazza può contrarre uno dei 190 altri tipi di HPV esistenti e non sappiamo quantia ltri tipi ne troveranno dei porssimi anni. In secondo luogo non è improbabile che in futuro, quando le ragazze sarano vaccinate, comincino a farsi strada altri ceppi dell'HPV che per ora erano meno diffusi, perchè quelli più diffusi vengono tenuti sotto controllo dal vaccino. In terzo luogo la ragazza deve comunque fare pap test ogni 2 anni da quando comincia ad avere rapporti perchè il vaccino non copre al 100% ed esistono dei tumori del collo dell'utero che non sono dovuti all'HPV (adenocarcinoma). Per ultima cosa non sappiamo di preciso quanto duri la copertura e non abbiamo ancora studi sufficienti per dire cosa possa succedere all'organismo dopo tipo 10 anni che la ragazza ha assunto il vaccino, perchè per ora gli studi arrivano a 5 anni o poco più... Insomma se io avessi una figlia di 12 anni non le farei il vaccino, piuttosto le spiegherei come usare il preservativo al momento in cui ne avrà bisogno e soprattutto le inculcherei la cultura del pap test ogni 2 anni (meglio ancora ogni anno) è un test che costa poco e può davvero salvare la vita. (fra l'altro un tumore del collo dell'utero per svilupparsi ha bisogno almeno di 8 anni e se una ragazza fa il pap test tutti gli anni lo prendono talemte presto che può essere curato in maniera facilissima e per niente demolitiva...)
Spero di essere stata utile e mi dispiace se è così lungo... perdonatemi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom apr 20, 2008 9:22 pm

Speranza ha scritto:Vi possp scrivere un tema su questo argomento, uno dei ricercatori più attivi in Italia sull'argomento HPV è un mio prof all'università.
Il vaccino ha molto lati positivi, sicuramente, ma ha anche tanti aspetti ancora sconosciuti, In primo luogo una ragazza può contrarre uno dei 190 altri tipi di HPV esistenti e non sappiamo quantia ltri tipi ne troveranno dei porssimi anni. In secondo luogo non è improbabile che in futuro, quando le ragazze sarano vaccinate, comincino a farsi strada altri ceppi dell'HPV che per ora erano meno diffusi, perchè quelli più diffusi vengono tenuti sotto controllo dal vaccino. In terzo luogo la ragazza deve comunque fare pap test ogni 2 anni da quando comincia ad avere rapporti perchè il vaccino non copre al 100% ed esistono dei tumori del collo dell'utero che non sono dovuti all'HPV (adenocarcinoma). Per ultima cosa non sappiamo di preciso quanto duri la copertura e non abbiamo ancora studi sufficienti per dire cosa possa succedere all'organismo dopo tipo 10 anni che la ragazza ha assunto il vaccino, perchè per ora gli studi arrivano a 5 anni o poco più... Insomma se io avessi una figlia di 12 anni non le farei il vaccino, piuttosto le spiegherei come usare il preservativo al momento in cui ne avrà bisogno e soprattutto le inculcherei la cultura del pap test ogni 2 anni (meglio ancora ogni anno) è un test che costa poco e può davvero salvare la vita. (fra l'altro un tumore del collo dell'utero per svilupparsi ha bisogno almeno di 8 anni e se una ragazza fa il pap test tutti gli anni lo prendono talemte presto che può essere curato in maniera facilissima e per niente demolitiva...)
Spero di essere stata utile e mi dispiace se è così lungo... perdonatemi
utilissima speranza......adesso ho un altro motivo per rifletterci!!!
Grazie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 20, 2008 9:30 pm

concordo a pieno con speranza sul fatto di insegnare prima di tutto sesso protetto e prevenzione.

è inutile vietare e arrabbiarsi.

Meglio un sano dialogo (anche quando è obiettivamente difficile).

Una ragazza che vuole aver rapporti li avrà, meglio che li abbia con consapevolezza e protetti, e che inizi subito a fare regolari visite ginecologiche.

(quando facevo volontariato al consultorio arrivavano ragazze di 20 anni e oltre che non avevano mai visto un ginecologo e avevano rapporti da qualche anno)
sentiero

Messaggio da sentiero » lun apr 21, 2008 9:21 am

Io ho sempre avuto molte perplessità su questo vaccino e adesso sono ancora più convinta del fatto che al momento un vaccino così poco sperimentato possa dare solo dubbi ed eventuali effetti collaterali a lungo termine (un po' come quando distribuirono gratis Zymafluor a tutti i bimbi di 4 o 5 anni e adesso mio figlio si ritrova con tanta carie già da anni).
Mia figlia non rientra nel programma perchè è più grandetta ma se avesse avuto 12 anni non le avrei fatto fare il vaccino gratis, non lo trovo sicuro e ho la sensazione che stiano usando tutte le dodicenni per sperimentare la cosa e vederne i risultati fra 5 o più anni...
Solitamente sono favorevole ai vaccini e ai miei figli da piccoli ho fatto fare anche quelli non obbligatori ma in questo caso sono diffidente e per una volta voglio seguire il mio istinto...

Sentiero
Rispondi