Internet: come ridurre i rischi?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Internet: come ridurre i rischi?

Messaggio da Azur » mar mar 25, 2008 4:05 pm

La mia bimbetta ha solo (quasi) 8 anni,
ma il computer e Internet la affascinano parecchio....

A parte mettere i filtri tipo parental control,
cosa posso fare?

Per il momento le ho detto che
- nei siti che le interessano ci entriamo insieme (poi però dopo un primo "controllo" ce la lascio da sola, non posso starle a fianco tutta la mezz'ora o l'ora che fa i giochini sul sito disney!)
- non deve mai assolutamente mettere dati personali (i giochini per cui serve registrarsi per il momento li bypassiamo)

Però sta già spingendo per andare oltre....
Voi cosa avete fatto?


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar mar 25, 2008 6:34 pm

Bella domanda....fortunatamente non mi è capitato questo tipo di problema, nel senso che i grandi (15 e 14 anni) è da un anno che viaggiano su internet, messanger per la precisione, ma anche lì abbiamo avuti alti e bassi quando non sapevano controllarsi abbiamo staccato la linea anche per 2 mesi. Ora finalmente hanno capito e controllano meglio il loro tempo e lo sanno gestire per bene, anzi sono contenta di loro perché lo usano davvero poco e solo per cercare notizie per i loro studi, ma ripeto sono grandicelli gli altri due federico 11 anni e camilla 8 anni non si avvicinano proprio al computer e quando lo fanno è solo per vedere un film in dvx!
Ma mi metto in "ascolto" perché ho imparato che le cose possono cambiare dall'oggi al domani in maniera vertiginosa e quindi mai dire mai......
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven mar 28, 2008 11:47 am

non so ancora risponderti.
per ora gabry si limita a giocare ai giochini online che le metto io,oppure nel sito dell alberoazzurro e poi è nel salone con me quindi è sempre sotto controllo.
nbon sa ancora leggere quindi per ora il problema non c è!
mammalolly

Messaggio da mammalolly » dom mar 30, 2008 2:33 pm

ciao
io con mia figlia di 12 anni mi regolo controllando casualmente cosa fa quando è al pc
le chiedo con chi sta parlando quando è in messenger (e sono SEMPRe compagni di classe) e poi le giro intorno quando fa le ricerche ...
certo non è mai sicurissimo ma internet può anche essere un ottimo mezzo di crescita per i nostri figli....
va monitorato l'uso che ne fanno però
louise

Re: Internet: come ridurre i rischi?

Messaggio da louise » lun apr 07, 2008 4:27 pm

Io direi che per la rete, vale la stessa cosa per il resto del mondo, valgono le stesse raccomandazioni che si danno quando i ragazzini escono.
Però c'è da dare istruzione particolare affinchè non ci raccatino virus o troians...cioè, mai aprire popup o mail da sconosciuti (anche se spesso ci sono fregature anche da quelle che si conoscono).
In genere a quell'età non sanno molto far ricerche mirate, a meno che non studino a scuola informatica, perciò un filtro per siti può bastare, anche se tutto dipende dalla curiosità che un ragazzino/a ha a quell'età che varia di soggetto in soggetto.
I miei figli stanno spesso in rete perchè studiano in quel campo :D ma non li ho quasi mai controllati perchè si chiacchiera e ci si scambia consigli, account msn, link dei rispettivi spazi, rispettando sempre però la privacy di ognuno.
Lo so che spesso è difficile, che si vorrebbe sempre avere tutto sotto controllo, ma io sono dell'idea che si indica loro la strada e le conseguenze alle scelte, poi devono sempre camminare con le loro gambe.
La gratificazione è quando vengono a chiedere consiglio oppure ti riferiscono di aver fatto o consigiato ad amici in rete, quel che avevano sentito dire o visto fare da te, dimostrandosi molto responsabili.
Oddio, scusa ma spesso mi dilungo...riassumendo: trattare la rete come il mondo reale, dove vero ci son spesso fregature, ma anche delle belle avventure!
Louise
Rispondi