3 e 4 incontro sulle dinamiche genitori/adolescenti

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Rispondi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

3 e 4 incontro sulle dinamiche genitori/adolescenti

Messaggio da Polly » mer mar 12, 2008 1:00 am

Come sapete sto frequentando un corso promosso dall'assessorato alle politche educative in collaborazione con il consultorio La Famiglia sulle dinamiche genitori adolescenti. Avevo già inserito gli appunti dei due primi incontri.
Ora vi aggiorno sul 4 incontro. Siccome ho avuto il blackout con il computer e siccome i miei appunti come al solito sono prolissi.... vi posto un file in pdf del 4 incontro. Chi vuole lo può scaricare.

L'argomento:
COSA CAMBIA IN ADOLESCENZA:
LO SVILUPPO PSICOLOGICO DEI RAGAZZI


http://www.nonsolohobby.net/5voltemamma ... nitori.pdf

E' stato molto teorico ma interessante per capire che cosa accade ai nostri figli a quella età dal punto di vista del loro sviluppo fisico/psicologico/esistenziale


Il 3 incontro l'ho purtroppo saltato......ma i concetti base me li sono fatti dire:
l'incontro si è praticamente concentrato su alcuni concetti chiave contrapposti ma simili negli effetti:
PERMESSI - DIVIETI/INGIUNZIONI
AUTORIZZAZIONI - ORDINI

Ossia quello che ho capito è che bisogna permettere e non vietare, ed è meglio autorizzare che ordinare.
L'esempio del bicchiere mezzo pieno e/o mezzo vuoto. ossia non ti vieto di uscire, ma ti permetto di uscire a patto che.....
Non ti ordino di rientrare alle 20.00, ti autorizzo a rientrare alle 20.00
e così via....
Praticamente dire la stessa cosa in maniera positiva...."se non fai i compiti non esci"....ma appunto "potrai uscire appena finisci i compiti"


Greettat

The wolf has a winning game

Messaggio da Greettat » gio ott 02, 2008 8:14 am

The wolf has a winning game when the shepherds quarrel.-------------------------evening dresses, evening gowns, wedding dresses, bridal gowns, wedding gowns
Rispondi