credete sempre alle loro parole?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar apr 08, 2008 1:41 pm

louise ha scritto:Buongiorno,
io ritengo che se si da loro fiducia li si tratta fin da piccoli come persone degne di attenzione e rispetto, sempre motivando i nostri sì ed i nostri no, sapranno anche loro aver fiducia in noi e di conseguenza non avranno bisogno di raccontar nessuna bugia.
Se riusciremo a far capire loro che non vale mai la pena mentire, perchè prima o poi la verità viene a galla magari con tragiche conseguenze, al contrario saremo sempre e davvero liberi con noi stessi e con gli altri più sapremo esser sinceri...dicevo se riusciremo in ciò, avremo dei figli che faranno della sincerità e trasparenza, la loro forza.
Louise
E' tutto vero.....è così che ho cercato e continuo ad educare i miei figli.....come sono stata educata io, che non ho mai detto bugie ai miei genitori, omesso volontariamente le mie questioni personali, ma mai bugie!
E' così che ho impostato il mio rapporto con i miei figli, anche se Gianluca 14 anni ha detto bugie, scoperte, fiducia di nuovo ma altre bugie, ecco a volte le belle parole e i buoni propositi rimangono tali, ma la realtà è poi diversa, come dice Vavi.
Continuo ad avere fiducia in lui fino alla prossima bugia scoperta, la merita e a volte non capisco perché le dice visto che da parte nostra non ci sono poi conseguenze tali da pensare sia meglio non dire la verità, solo tanta delusione!!!!
E' combattuto con se stesso e ogni volta è sembrato sinceramente dispiaciuto ed io ogni volta ho voluto ricredere in lui, e lui lo sa (in questi casi si parla si parla si parla moltissimo)!
Certo la conseguenza di questo suo comportamento ripetuto, e anche questo lui sa, fa si che ora qualche dubbio in più ce lo poniamo!
Stiamo parlando di bugie legate alla scuola, non altro, per cui se vogliamo niente di "pesante", voti brutti omessi, qualche sega a scuola senza motivo reale.........


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar apr 08, 2008 1:43 pm

[quote="tati"]pur avendo un bel rapportocon i miei genitori credo sia stato logico omettere qualche piccola cosa, non renderli partecipi al 100%.
diciamo che determinate cose potevano capirle, tante altre no.
come il fumare due pacchetti di sigarette al giorno, o il non andare a scuola per stare con lele.
ho passatola terza superiore così]

Ecco, io preferirei che me le dicessero! So che sarà difficile... Ma con i miei genitori avevo un rapporto tale che non c'erano cose "vietate"; se una mattina non volevo andare a scuola glielo dicevo; mia madre fumava e non mi ha mai impedito di farlo (a me non piace, però!), ecc.
Mia sorella qualche anno fa si frequentava con un ragazzo. Non ci disse niente ma l'abbiamo beccata subito. Sapevo che era da un'amica e telefonai perché era molto in ritardo... Mi dissero che non c'era. Attesi che tornasse e le dissi di dirmi tutto. Le ho detto che siccome non le erano stati posti divieti di nessun tipo, avrebbe dovuto dirci le cose come stavano; nessuno le avrebbe impedito di stare col suo ragazzo ma sotterfugi no. Mi pare che abbia capito e da allora mi ha sempre messo al corrente. Io credo che sia più corretto così. Alcune sue scelte (come adesso, che è tornata insieme ad un ragazzo che l'aveva lasciata qualche mese prima) non li condivido e glielo dico. Però la scelta è sua e io la rispetto.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar apr 08, 2008 2:11 pm

mamma mia cinzia che argomento...

non ho una figlia adolescente ma se mi permetti vorrei lasciare la mia opinione..
ho avuto un rapporto conflittuale con i miei quando era adolescente e quindi..di bugie si,ne ho dette(purtroppo tante) e/o omissioni..

poi i miei si sono ricreduti si alcuen cose veramente importanti e non c'è più sttao bisogno di mentire..
certo che non è per niente bello dover mentire..e ora,da mamma spero che anna non abbia mai la necessità di emntire con me...
cerco di essere mamma e amica(anche se fors eè un pò presto perchè possa capire)ma vorrei che fosse libera di raccontarmi tutto!
cercherò di consigliarla e non giudicarla perchè a volte è proprio il giudizio che ti spinge poi a mentire!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar apr 08, 2008 3:15 pm

Io credo che la bugia possa anche far parte dell'adolescenza.
Non c'è adolescente che non abbia mai mentito. Si mente anche per le stupidate, solo per il gusto di trasgredire...credo.
O almeno, io ero così. Mentivo anche su cose cretine, solo per non dire la verità spudorata.
E' che mi hanno fatta male, e alla fine, anche un mese dopo, la verità la dicevo sempre, non sono mai riuscita a tenermi dentro un segreto.
Rispondi