Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Bibi » lun ott 21, 2019 2:24 pm

Se veniste a sapere che alcuni dei compagni di classe di vostra figlia/o, passano i fine settimana a ubriacarsi e fumare fino a collassare, cosa fareste? Lo direste ai genitori di questi ragazzi pur sapendo che in questo modo vostra figlia/o rischia di passare per spiona ed essere emarginata? Come vi comportereste? Sono davvero dubbiosa sul da farsi perché di solito amo farmi i cavoli miei. Ma il pensiero che potrei pentirmi di non aver detto nulla mi tormenta. Voi che fareste? Glielo direste? Come tutelereste in quel caso i vostri figli?


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Seem83 » mar ott 22, 2019 6:06 pm

in Che rapporti sei con i genitori? Li conosci bene?
Io veramente fatico a capire come i genitori non riescano a vedere i “sintomi”.
Se Enrico beve una birra, basta che si avvicini che io lo snaso subito.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Mami » mer ott 23, 2019 11:47 am

Ma veramente, come fai a non accorgerti a lungo andare?
Scusami Bibi, di che età parliamo?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Seem83 » mer ott 23, 2019 12:06 pm

Comunque ripensavo un pochino al giro di conoscenze che abbiamo tra le varie famiglie dei compagni di una e dell’altra figlia e sinceramente pensavo che le problematiche partono direttamente dalle famiglie.
Il papà di una ex compagna di Mati si “sballa” e si ubriaca tranquillamente davanti alla ragazza. Visto con i miei occhi. Quindi se dovessi scoprire che questa lo facesse a sua volta non mi stupirei se fosse proprio lui a procurarle il necessario.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Mami » mer ott 23, 2019 12:23 pm

Seem83 ha scritto: mer ott 23, 2019 12:06 pm Comunque ripensavo un pochino al giro di conoscenze che abbiamo tra le varie famiglie dei compagni di una e dell’altra figlia e sinceramente pensavo che le problematiche partono direttamente dalle famiglie.
Il papà di una ex compagna di Mati si “sballa” e si ubriaca tranquillamente davanti alla ragazza. Visto con i miei occhi. Quindi se dovessi scoprire che questa lo facesse a sua volta non mi stupirei se fosse proprio lui a procurarle il necessario.
:shock:
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Bibi » mer ott 23, 2019 1:42 pm

Rispondo intanto alle domande: nessun rapporto con i genitori a parte la chat di classe.
Ed è vero che molte volte i cattivi comportamenti partono dalle famiglie, altre volte sono gli amici però. Sono ragazze di 15 anni, e sono d'accordo con voi: come diamine si fa a non accorgersi di niente? :cry: Le persone a me vicine mi hanno consigliato di farmi i cavoli miei perché c'è anche il rischio che questi genitori non mi credano e mi prendano pure per una ficcanaso.
Quindi al momento mi taccio, però non sono per niente contenta perché il rischio che succeda qualcosa è reale e non so se potrei perdonarmelo :roll:
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Seem83 » mer ott 23, 2019 2:23 pm

Bibi ha scritto:Rispondo intanto alle domande: nessun rapporto con i genitori a parte la chat di classe.
Ed è vero che molte volte i cattivi comportamenti partono dalle famiglie, altre volte sono gli amici però. Sono ragazze di 15 anni, e sono d'accordo con voi: come diamine si fa a non accorgersi di niente? :cry: Le persone a me vicine mi hanno consigliato di farmi i cavoli miei perché c'è anche il rischio che questi genitori non mi credano e mi prendano pure per una ficcanaso.
Quindi al momento mi taccio, però non sono per niente contenta perché il rischio che succeda qualcosa è reale e non so se potrei perdonarmelo :roll:
Parlarne con gli insegnanti lo escludi?
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: Argomento delicato, ho bisogno di consigli

Messaggio da Bibi » mer ott 23, 2019 2:24 pm

Seem83 ha scritto: mer ott 23, 2019 2:23 pm
Bibi ha scritto:Rispondo intanto alle domande: nessun rapporto con i genitori a parte la chat di classe.
Ed è vero che molte volte i cattivi comportamenti partono dalle famiglie, altre volte sono gli amici però. Sono ragazze di 15 anni, e sono d'accordo con voi: come diamine si fa a non accorgersi di niente? :cry: Le persone a me vicine mi hanno consigliato di farmi i cavoli miei perché c'è anche il rischio che questi genitori non mi credano e mi prendano pure per una ficcanaso.
Quindi al momento mi taccio, però non sono per niente contenta perché il rischio che succeda qualcosa è reale e non so se potrei perdonarmelo :roll:
Parlarne con gli insegnanti lo escludi?
Ci ho pensato ad essere sincera. Ma non sono convinta sia la cosa più giusta da fare...
Rispondi