Scuola superiore

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Scuola superiore

Messaggio da Vero79 » mar mar 14, 2017 10:55 pm

Qui manca ancora un anno ma Mia farà il liceo artistico, è dalle elementari che aspetta quel momento :DD
Secondo me le sarebbe piaciuto anche il musicale, visto che l'esperienza delle medie a indirizzo musicale le sta piacendo molto, soprattutto per l'orchestra (venerdì hanno il concorso a Verona se qualcuna è nei paraggi, ci sarò anch'io), ma in effetti il suo primo amore è il disegno!


ila.ace
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 29, 2017 9:46 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da ila.ace » mar mar 14, 2017 11:31 pm

Milena ha scritto:
ila.ace ha scritto:Giacomo fa liceo classico, ha scelto autonomamente dopo un po' di incertezza con il liceo scientifico, poi scartato per via del disegno tecnico (materia che odiava alle medie, é sprecisissimo!). Io non ho e non avrei interferito ma, devo essere sincera, sono felice della sua scelta perché vengo anche io da un liceo classico ma soprattutto perché lo vedo sereno, se lo naviga tranquillamente per ora, ed é sempre stato un bambino e poi ragazzino bravo a scuola, senza particolari difficoltá. Lui ancora non ha le idee chiare su cosa vorrebbe fare "da grande" (e lo capisco, ha 15 anni!) peró credo che il classico apra la testa e alla fine lasci con una preparazione globale quindi se non altro non credo gli precluda alcuna strada.
I colloqui alle medie sono stati pressoché inutili, gli avevano consigliato un liceo, ma solo perché andava bene a scuola credo.

Livia e Lorenzo sono ancora piccoli, per fortuna!
Frequenta una scuola italiana?
Qua frequenta una scuola internazionale a stampo francese, per forza di cose dato che il liceo italiano che ci avevano proposto faceva pietá. Ma si tratta solo di un anno, ormai praticamente agli sgoccioli, e il prossimo anno tornerá nel suo liceo italiano. Sono un po' preoccupata per il rientro sinceramente, ma vedremo... quest'anno lo abbiamo forzato ad integrare i programmi di latino e greco altrimenti sarebbe rimasto davvero troppo indietro.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Scuola superiore

Messaggio da Tropical » mer mar 15, 2017 7:01 am

Vero79 ha scritto:Qui manca ancora un anno ma Mia farà il liceo artistico, è dalle elementari che aspetta quel momento :DD
Secondo me le sarebbe piaciuto anche il musicale, visto che l'esperienza delle medie a indirizzo musicale le sta piacendo molto, soprattutto per l'orchestra (venerdì hanno il concorso a Verona se qualcuna è nei paraggi, ci sarò anch'io), ma in effetti il suo primo amore è il disegno!
Nooo, venerdì lavoro [emoji33] sarei venuta volentieri a salutarvi.
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da Milena » mer mar 15, 2017 7:31 am

ila.ace ha scritto:
Milena ha scritto:
ila.ace ha scritto:Giacomo fa liceo classico, ha scelto autonomamente dopo un po' di incertezza con il liceo scientifico, poi scartato per via del disegno tecnico (materia che odiava alle medie, é sprecisissimo!). Io non ho e non avrei interferito ma, devo essere sincera, sono felice della sua scelta perché vengo anche io da un liceo classico ma soprattutto perché lo vedo sereno, se lo naviga tranquillamente per ora, ed é sempre stato un bambino e poi ragazzino bravo a scuola, senza particolari difficoltá. Lui ancora non ha le idee chiare su cosa vorrebbe fare "da grande" (e lo capisco, ha 15 anni!) peró credo che il classico apra la testa e alla fine lasci con una preparazione globale quindi se non altro non credo gli precluda alcuna strada.
I colloqui alle medie sono stati pressoché inutili, gli avevano consigliato un liceo, ma solo perché andava bene a scuola credo.

Livia e Lorenzo sono ancora piccoli, per fortuna!
Frequenta una scuola italiana?
Qua frequenta una scuola internazionale a stampo francese, per forza di cose dato che il liceo italiano che ci avevano proposto faceva pietá. Ma si tratta solo di un anno, ormai praticamente agli sgoccioli, e il prossimo anno tornerá nel suo liceo italiano. Sono un po' preoccupata per il rientro sinceramente, ma vedremo... quest'anno lo abbiamo forzato ad integrare i programmi di latino e greco altrimenti sarebbe rimasto davvero troppo indietro.
Adattarsi ad una scuola diversa nell'impostazione e contemporaneamente parlare una lingua straniera deve essere faticosissimo.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: RE: Re: Scuola superiore

Messaggio da Vero79 » mer mar 15, 2017 9:34 am

Tropical ha scritto:
Vero79 ha scritto:Qui manca ancora un anno ma Mia farà il liceo artistico, è dalle elementari che aspetta quel momento :DD
Secondo me le sarebbe piaciuto anche il musicale, visto che l'esperienza delle medie a indirizzo musicale le sta piacendo molto, soprattutto per l'orchestra (venerdì hanno il concorso a Verona se qualcuna è nei paraggi, ci sarò anch'io), ma in effetti il suo primo amore è il disegno!
Nooo, venerdì lavoro [emoji33] sarei venuta volentieri a salutarvi.
:( Dobbiamo organizzare una domenica! :*
Avatar utente
MANU1408
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 22, 2016 1:56 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da MANU1408 » mer mar 15, 2017 10:34 am

Trilli ha scritto:Da noi l'orientamento dura da ottobre a gennaio e prevede almeno 6 questionari diversi (interessi attitudini voglia di studiare ecc) più incontri con docenti e alunni di tutti gli istituti della zona più incontro con psicologa. Un lavoro di almeno almeno 40 ore.
Poi un terzo di loro se ne frega dei risultati e anche del nostro consiglio orientativo ahahahah quindi a volte penso che sia fatica sprecata.
qui 3 incontri.
Uno con questionario,
l'altro con un elenco di aggettivi per descrivere i compagni,
l'ultimo con domande del tipo, ti piacciono le lingue? allora potresti essere portato per operatore turistico/linguistico

anche i prof sono rimasti un pò delusi.

Giulia è abbastanza legata alla sua prof di italiano/storia/geografia (che è anche la coordinatrice della sua classe)
e segue molto ciò che le dice....quindi indirizzo scienze umane anche nell'orientamento dei prof....e questo sia!
Avatar utente
MANU1408
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 22, 2016 1:56 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da MANU1408 » mer mar 15, 2017 10:36 am

ila.ace ha scritto:Giacomo fa liceo classico, ha scelto autonomamente dopo un po' di incertezza con il liceo scientifico, poi scartato per via del disegno tecnico (materia che odiava alle medie, é sprecisissimo!). Io non ho e non avrei interferito ma, devo essere sincera, sono felice della sua scelta perché vengo anche io da un liceo classico ma soprattutto perché lo vedo sereno, se lo naviga tranquillamente per ora, ed é sempre stato un bambino e poi ragazzino bravo a scuola, senza particolari difficoltá. Lui ancora non ha le idee chiare su cosa vorrebbe fare "da grande" (e lo capisco, ha 15 anni!) peró credo che il classico apra la testa e alla fine lasci con una preparazione globale quindi se non altro non credo gli precluda alcuna strada.
I colloqui alle medie sono stati pressoché inutili, gli avevano consigliato un liceo, ma solo perché andava bene a scuola credo.

Livia e Lorenzo sono ancora piccoli, per fortuna!
bene dai....se va bene ed è contento della sua scelta... finito il classico può davvero spaziare in qualunque campo
Avatar utente
MANU1408
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 22, 2016 1:56 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da MANU1408 » mer mar 15, 2017 10:38 am

Milena ha scritto:
ila.ace ha scritto:Giacomo fa liceo classico, ha scelto autonomamente dopo un po' di incertezza con il liceo scientifico, poi scartato per via del disegno tecnico (materia che odiava alle medie, é sprecisissimo!). Io non ho e non avrei interferito ma, devo essere sincera, sono felice della sua scelta perché vengo anche io da un liceo classico ma soprattutto perché lo vedo sereno, se lo naviga tranquillamente per ora, ed é sempre stato un bambino e poi ragazzino bravo a scuola, senza particolari difficoltá. Lui ancora non ha le idee chiare su cosa vorrebbe fare "da grande" (e lo capisco, ha 15 anni!) peró credo che il classico apra la testa e alla fine lasci con una preparazione globale quindi se non altro non credo gli precluda alcuna strada.
I colloqui alle medie sono stati pressoché inutili, gli avevano consigliato un liceo, ma solo perché andava bene a scuola credo.

Livia e Lorenzo sono ancora piccoli, per fortuna!
Frequenta una scuola italiana?

Ragionando da genitore, tre anni di medie mi sembrano pochi per avere le idee chiare alla fine del ciclo.
In Francia le medie durano quattro anni: non che a quattordici siano più consapevoli, ma potrebbero avere le spalle più robuste.
Io vedrei bene una riforma della scuola secondaria, con un anno in più strutturato in periodi dove si approfondiscono materie specifiche (umanistiche, scientifiche, tecnologiche, artistiche, sociali) in modo da dare un'infarinatura che aiuti nella scelta.
Detto ciò, pur essendo ancora in seconda media, stiamo ragionando sul da farsi, ma abbiamo le idee confuse.
io sono molto d'accordo con te....preferirei quasi un biennio "uguale" per tutti e poi scegliere a 15 anni.
Rispondi