Scuola superiore

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
MANU1408
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 22, 2016 1:56 pm

Scuola superiore

Messaggio da MANU1408 » mar mar 14, 2017 2:27 pm

Quale hanno scelto i Vs ragazzi/e?
Hanno trovato interessanti e utili i consigli della psicologa messa a disposizione per l'orientamento dalla scuola media?
Hanno scelto autonomamente ?
Sono contenti della scelta fatta ??

Vado io...

Giulia ha scelto di fare il Liceo delle Scienze Umane (che vuol dire tutto e niente ahaha)
La psicologa l'ha trovata piuttosto inutile. L'orientamento dei prof era scienze umane o liceo musicale (lei canta canta e ricanta ad ogni spettacolo/concerto organizzato dalla scuola )
Credo lo abbia scelto scartando lo scientifico per la matematica (diciamo che non è un falco con i numeri)
Non le piacevano altre scuole (tipo Itis ), quindi si è indirizzata qui.
Da noi è un indirizzo abbastanza nuovo , la prima maturità di questo corso l'hanno fatta nel 2016.

Non farà sicuramente fatica ad inserirsi sia per il suo carattere che per le amicizie.
Alle medie non conosceva nessuno, qui cascasse male 3 o 4 ragazzine su 2 sezioni le trova in ogni caso.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da tati » mar mar 14, 2017 4:11 pm

Qui non c'era la psicologa ma un progetto nuovo e in base ad un questionario dicevano cosa era portata a fare o meno la persona una cazzata assurda
Eli era adatta ad ogni scuola praticamente restava fuori linguistico perché ha risposto che non le piacevano le lingue.

Ha scelto in base ad una passione nata tra la seconda e la terza media. Fa grafica e comunicazione. Contenta?si, è contenta e non pentita.
Le pesa che vive in treno, alle volte rientra 16.45.ma è soddisfatta
Avatar utente
MANU1408
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 22, 2016 1:56 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da MANU1408 » mar mar 14, 2017 4:27 pm

tati ha scritto:Qui non c'era la psicologa ma un progetto nuovo e in base ad un questionario dicevano cosa era portata a fare o meno la persona una cazzata assurda
anche qui questionario, in uno dei tre incontri

dove sei oggi?
dove ti vedi tra 5 anni?
e tra dieci?

Mia figlia che non aveva le idee chiare ha scritto:

3° media
5° (forse) liceo
Forse insegnante

Automaticamente le hanno detto scienze umane.

Abbiamo la fortuna di avere tutto qui...forse il linguistico o il musicale erano "fuori" strada ....ma per fuori strada intendo Milano, in 30 minuti di treno ci arrivi.
Alla fine lei è in centro, prenderà l'autobus da vicinissimo casa x arrivare a 3 minuti a piedi da scuola.
Per le 14 sarà sempre e comunque a casa

E nonostante questi orari riesci a star dietro alla pallavolo??
Quanti allenamenti fa ? Giulia 3 da 2 ore + potenziamento di 1 ora alla settimana + partita...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: RE: Re: Scuola superiore

Messaggio da tati » mar mar 14, 2017 4:31 pm

MANU1408 ha scritto:
tati ha scritto:Qui non c'era la psicologa ma un progetto nuovo e in base ad un questionario dicevano cosa era portata a fare o meno la persona una cazzata assurda
anche qui questionario, in uno dei tre incontri

dove sei oggi?
dove ti vedi tra 5 anni?
e tra dieci?

Mia figlia che non aveva le idee chiare ha scritto:

3° media
5° (forse) liceo
Forse insegnante

Automaticamente le hanno detto scienze umane.

Abbiamo la fortuna di avere tutto qui...forse il linguistico o il musicale erano "fuori" strada ....ma per fuori strada intendo Milano, in 30 minuti di treno ci arrivi.
Alla fine lei è in centro, prenderà l'autobus da vicinissimo casa x arrivare a 3 minuti a piedi da scuola.
Per le 14 sarà sempre e comunque a casa

E nonostante questi orari riesci a star dietro alla pallavolo??
Quanti allenamenti fa ? Giulia 3 da 2 ore + potenziamento di 1 ora alla settimana + partita...
A settembre chiederemo all'allenatore se può farne due invece di tre. Più che altro combaciano con i giorni in cui rientra tardi, quindi arriva 16.40 e 17.10 esce... Solo martedì giovedì e sabato rientra prima,14.30. Lei è contenta eh ma è sfiancante. Allenamento tre a settimana, 2ore e mezza alla volta. Più due campionati, under16 e prima divisione.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da tati » mar mar 14, 2017 4:33 pm

Noi siamo sfortunati perché qui non c'è molto, liceo scienze umane e scientifico, ragioneria e geometra, alberghiera. Per il resto treno e via... Elisa va a Lecco, in più mettici le coincidenze che non ci sono....
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da Trilli » mar mar 14, 2017 5:33 pm

Da noi l'orientamento dura da ottobre a gennaio e prevede almeno 6 questionari diversi (interessi attitudini voglia di studiare ecc) più incontri con docenti e alunni di tutti gli istituti della zona più incontro con psicologa. Un lavoro di almeno almeno 40 ore.
Poi un terzo di loro se ne frega dei risultati e anche del nostro consiglio orientativo ahahahah quindi a volte penso che sia fatica sprecata.
ila.ace
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 29, 2017 9:46 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da ila.ace » mar mar 14, 2017 7:16 pm

Giacomo fa liceo classico, ha scelto autonomamente dopo un po' di incertezza con il liceo scientifico, poi scartato per via del disegno tecnico (materia che odiava alle medie, é sprecisissimo!). Io non ho e non avrei interferito ma, devo essere sincera, sono felice della sua scelta perché vengo anche io da un liceo classico ma soprattutto perché lo vedo sereno, se lo naviga tranquillamente per ora, ed é sempre stato un bambino e poi ragazzino bravo a scuola, senza particolari difficoltá. Lui ancora non ha le idee chiare su cosa vorrebbe fare "da grande" (e lo capisco, ha 15 anni!) peró credo che il classico apra la testa e alla fine lasci con una preparazione globale quindi se non altro non credo gli precluda alcuna strada.
I colloqui alle medie sono stati pressoché inutili, gli avevano consigliato un liceo, ma solo perché andava bene a scuola credo.

Livia e Lorenzo sono ancora piccoli, per fortuna!
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Scuola superiore

Messaggio da Milena » mar mar 14, 2017 10:39 pm

ila.ace ha scritto:Giacomo fa liceo classico, ha scelto autonomamente dopo un po' di incertezza con il liceo scientifico, poi scartato per via del disegno tecnico (materia che odiava alle medie, é sprecisissimo!). Io non ho e non avrei interferito ma, devo essere sincera, sono felice della sua scelta perché vengo anche io da un liceo classico ma soprattutto perché lo vedo sereno, se lo naviga tranquillamente per ora, ed é sempre stato un bambino e poi ragazzino bravo a scuola, senza particolari difficoltá. Lui ancora non ha le idee chiare su cosa vorrebbe fare "da grande" (e lo capisco, ha 15 anni!) peró credo che il classico apra la testa e alla fine lasci con una preparazione globale quindi se non altro non credo gli precluda alcuna strada.
I colloqui alle medie sono stati pressoché inutili, gli avevano consigliato un liceo, ma solo perché andava bene a scuola credo.

Livia e Lorenzo sono ancora piccoli, per fortuna!
Frequenta una scuola italiana?

Ragionando da genitore, tre anni di medie mi sembrano pochi per avere le idee chiare alla fine del ciclo.
In Francia le medie durano quattro anni: non che a quattordici siano più consapevoli, ma potrebbero avere le spalle più robuste.
Io vedrei bene una riforma della scuola secondaria, con un anno in più strutturato in periodi dove si approfondiscono materie specifiche (umanistiche, scientifiche, tecnologiche, artistiche, sociali) in modo da dare un'infarinatura che aiuti nella scelta.
Detto ciò, pur essendo ancora in seconda media, stiamo ragionando sul da farsi, ma abbiamo le idee confuse.
Rispondi