9 anni e mezzo... già adolescente?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da CisePunk » dom apr 17, 2016 1:21 am

Maya è più o meno 1,40. Considera che il padre è 1,90 e Ruggero a 11 anni è già 1,55 con 39 di piede...


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da tati » dom apr 17, 2016 10:14 am

CisePunk ha scritto:innanzitutto vi ringrazio.
Scusate l'assenza, ma oggi sono stata impegnata fuori casa e, tornata, mi sono impegnata a nuovi studi e solo ora torno sul forum.
Sì, come dice Vero, Maya è nata il 17 agosto 2006.
Il ginecologo ha sconsigliato di rimandare oltre perché le ghiandole mammarie sono sviluppate, l'endometrio è spesso... insomma dice che ormai lasciamo fare il corso alla natura.
Il discorso altezza è anch'esso importante. Ok, lei è alta per la sua età, ma ricordo male o, dopo le mestruazioni, si cresce pochissimo in altezza?
Vivrebbe in una famiglia di Watussi... per una ragazzina che ha già problematiche a vivere la situazione tra padre e fratelli, sarebbe un altro modo per scoraggiarsi. Ed io ci penso a questo.
Leggo che Lucia e Trilli hanno vissuto la stessa esperienza e che anche altre compagne della figlia di Tati erano già formate in quarta.
Non so che dire.
Spero soltanto di essere con lei quel giorno.
Anche se lo sa, è comunque fonte di disagio a scuola e lei già sta male ora... non oso immaginare.
Si cresce ancora. Elisa era poco più di 155 cm ed ora è 167 circa. E non credo sia ancora ferma.

consiglio; micro borsetta in cartella per il cambio, slip, leggins, e un assorbente. elisa ha iniziato a tenerlo in cartella in quarta così poteva risolvere una situazione pesante per lei se fosse successo in classe.
E magari no pantaloni bianchi, elisa li ha eliminati definitivamente per la paura di macchiarli. ( o meglio, li mette quando sa con certezza di non rischiare, quindi subito dopo ciclo)
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da CisePunk » dom apr 17, 2016 10:52 am

ottimi suggerimenti, tati. Dovrei fare così pure io :DD
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Vero79 » dom apr 17, 2016 11:23 am

Mia in un anno di ciclo è cresciuta circa 12 cm (ora è 159.5) ma sta crescendo ancora!
Poi quoto ancora Tati!
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da nanny » lun apr 18, 2016 8:56 am

Ho i tuoi stessi dubbi sai?
Vittoria è di novembre 2006, è già alta quasi 1,50 ma siamo molto alti tutti e giusto l'altro giorno mi sono accorta che sta perdendo la forma del corpo da bimba, le si sono leggermente allargati i fianchi, poco eh ma si nota. E anche lei ha cominciato a chiedermi del ciclo, di quando son venute a me (11 anni) e di cosa bisogna fare, soprattutto le interessa che le cresca il seno :-) . Ne hanno parlato anche molto a scuola, proprio perchè ormai è abbastanza comune che arrivino tra la quarta e la quinta elementare.
Io ho cercato di rassicurarla, di farle capire che è una cosa naturale, che ognuna ha i suoi tempi, essendo lei molto pratica mi chiedeva come farà a scuola e le le ho spiegato che metteremo un sacchettino nello zaino con tutto quello che le può servire e che comunque per qualsiasi cosa può venire da me a chiedere.
Per quanto riguarda l'altezza, io ho preso altri 10/15 cm da quando mi sono iniziate ad 11 anni, quindi ti direi di non preoccuparti...
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da CisePunk » lun apr 18, 2016 1:49 pm

solo io sono rimasta tappa uguale? Meno male! Magari la genetica paterna influirà nella sua crescita.
Nel frattempo oggi pare che abbia un evidente sindrome premestruale...
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da nanny » mar apr 19, 2016 8:10 am

cara, la mia è in sindrome premestruale da quando è nata! infatti spesso scherziamo sul fatto che magari quando sarà veramente magari diventa un angelo di serenità!! :DD
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Lella » mar apr 19, 2016 11:29 am

E' piccina ma ne sento di bambine che si svilippano a quell'età non ti preoccupare e sono certa che sarai in grado di darle tutto il supporto necessario.
Certo che è strana la "programmazione naturale" così precoce rispetto alla maturità sia psicologica che emotiva, lo stesso per i ragazzi cioè sono ancora bambini di testa ma per natura già potrebbero essere genitori....
Rispondi